Io purtroppo o per fortuna le uniche alghe che ho avuto in acquario sono le diatomee

Il pH è attorno al 9, 9.6 è un tantino alto.
Secondo me perché per 20 litri, anche se completamente coperti di cerato, la luce del sole è comunque troppa.cuttlebone ha scritto: ↑Non è sempre vero. Nella vasca in ufficio, quella dell'esperimento, ho filamentose solo dove arriva il sole![]()
Allora forse dovresti rivedere le dosi di azoto in acquario.
Son d'accordo, anche se temperature alte non son necessarie. Io ho preso il sasso di cui parlavo sopra da un acquario senza piante e con una PL da 4000k
Errore nel digitare
Sono 40 litri, ma cambia poco.FedericoF ha scritto: ↑Secondo me perché per 20 litri, anche se completamente coperti di cerato, la luce del sole è comunque troppa.
Anche la mia vasca ha una parte colpita direttamente dal sole 4 ore al giorno. Ma solo un pezzo e solo per poco tempo. E non ha questi problemi.
Forse dovresti spostarla dove prende meno luce, o eliminare eventuali fonti di azoto ammoniacale, evidentemente ce n'è troppo.
Io la senza filtro la tengo senza luce diretta del sole.
.... Leggi la composizione degli stickcuttlebone ha scritto: ↑parte un frammento di stick,
Il mio acquario ha sempre avuto poco o nullo azoto...magari non è legato direttamente al LED ma se il lato opposto e privo di alghe e soprattutto prima di inserirlo non ho avuto tante filamentose come oggi è evidente che la luce c'entra qualcosa, sono tante le cause delle alghe non capisco chi riesce ad avere delle certezze assolute tanto da escludere categoricamente una causa o d'altro canto trovarne una tra tante
Ma infatti non è una certezza assoluta. Tu ti basi solo sulla tua esperienza. Io ho tutti gli acquari con LED tranne uno che è ancora CFL. Quest'ultimo è l'unico ad aver avuto il "tour di filamentose".pantera ha scritto: ↑Il mio acquario ha sempre avuto poco o nullo azoto...magari non è legato direttamente al LED ma se il lato opposto e privo di alghe e soprattutto prima di inserirlo non ho avuto tante filamentose come oggi è evidente che la luce c'entra qualcosa, sono tante le cause delle alghe non capisco chi riesce ad avere delle certezze assolute tanto da escludere categoricamente una causa o d'altro canto trovarne una tra tante
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti