Ho fatto una ca__volata ?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 21/10/2017, 19:31

Avevo una bella vasca piantumata, :-!!!

eccola:
Acq_21-10-2017.jpg
Vista di fronte dall'alto:
Acq2_21-10-2017.jpg
.
Questa mattina mio figlio entra in casa insieme al fattore M tutti contenti e mi portano una nuova pianta.
Voi direte:
e non sei contento ?
Per una volta che il fattore M collabora...

Vi rispondo: NOOOOOOO

Perchè la pianta in questione è una vallisneria gigantea ~x( X(

Inizialmente per non scontentarli l'ho sistemata in angolo posteriore a sinistra a cercare coprire tubi e riscaldatore.

Purtroppo però come potrete vedere ha nelle vicinanze una Hygrophila, e un Echinodorus @-) @-) @-) @-) @-)

Secondo voi c'è un modo per isolerne le radici ?

O stasera quando dormono la faccio fuori buttandogli sopra un po di excell ? :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Marlin_anziano il 21/10/2017, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 21/10/2017, 20:12

@Marlin_anziano : e provare a metterla in un vasetto in terracotta tipo quelli per i mini cactus? :-? Al massimo se non vuoi vedere il vasetto, puoi nasconderlo dietro le altre piante...Tanto non credo che la metterai in primo piano...Al massimo tieni d'occhio che non stoloni al di sopra del vasetto ( ovviamente cerca un vaso senza foro o se ci fosse tappalo....
► Mostra testo
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 21/10/2017, 20:15

Si Elisabeth, potrebbe essere una buona idea,

In effetti stavo pensando a già a qualcosa del genere, ma in plastica, tipo le piccole vaschette trasparenti del prezzemolo al supermercato .... :D

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 21/10/2017, 20:23

Marlin_anziano ha scritto: Si Elisabeth, potrebbe essere una buona idea,

In effetti stavo pensando a già a qualcosa del genere, ma in plastica, tipo le piccole vaschette trasparenti del prezzemolo al supermercato .... :D
Anche...bella idea :) ...Gli fai un buco giusto per farci passare la pianta...riempi con ghiaietto e magari ci metti pure un pezzettino di stick ;)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 21/10/2017, 20:30

Elisabeth ha scritto: Gli fai un buco giusto per farci passare la pianta...
E perchè non al contrario, riempiendo le stesse di ghiaia con uno stick e appoggiando la base in plastica sul vetro di sotto, o quasi ?

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 21/10/2017, 20:31

Ihihih dovrà essere una sorvegliata speciale. Sicuro che cercherà di uscire con le radici dal contenitore...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 21/10/2017, 20:58

For ha scritto: Ihihih dovrà essere una sorvegliata speciale. Sicuro che cercherà di uscire con le radici dal contenitore...
Una sorvegliata speciale lo sarà sicuramente, appena sgarra la butto fuori ...... :ymdevil:

Piuttosto forse l'idea di Elisabeth è migliore della mia ..... la terracotta è un arredo naturale mentre la plastica ..... vai a sapere cosa viene fuori con le acidità del fondo ...... :-?

Ma il buco sul fondo poi come lo tappo ...... ? :D :D :D :D :D

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 21/10/2017, 21:08

Marlin_anziano ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Gli fai un buco giusto per farci passare la pianta...
E perchè non al contrario, riempiendo le stesse di ghiaia con uno stick e appoggiando la base in plastica sul vetro di sotto, o quasi ?
Anche...L'importante, come scrive @For è tenerla sorvegliata :)
Marlin_anziano ha scritto:
For ha scritto: Ihihih dovrà essere una sorvegliata speciale. Sicuro che cercherà di uscire con le radici dal contenitore...
Una sorvegliata speciale lo sarà sicuramente, appena sgarra la butto fuori ...... :ymdevil:

Piuttosto forse l'idea di Elisabeth è migliore della mia ..... la terracotta è un arredo naturale mentre la plastica ..... vai a sapere cosa viene fuori con le acidità del fondo ......

:-?
Se fosse di polietilene tereftalato o PET, col tempo tende a rilasciare una tossina detta DEHA, antimonio e altre robacce [-x Meglio la terracotta ;)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Marlin_anziano (21/10/2017, 21:36)

aver1
star3

Messaggio di aver1 » 21/10/2017, 21:15

A parte che stolona anche attraverso la plastica... dovresti buttare un occhio alle allelopatie, mi sembra sia allelopatica con la metà delle tue piante... a me ha quasi ammazzato una hygrophilla

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 21/10/2017, 21:22

aver1 ha scritto: A parte che stolona anche attraverso la plastica... dovresti buttare un occhio alle allelopatie, mi sembra sia allelopatica con la metà delle tue piante... a me ha quasi ammazzato una hygrophilla
Infatti è per questo che la si vorrebbe bloccare in un vaso...perché l'allelopatia credo sia solo a livello radicale...

Bloccato