Ciao a tutti, come da titolo vorrei passare a fertilizzare con il PMDD. Attualmente sto fertilizzando più o meno come da protocollo base seachem, nello specifico:
Fluorish 1.3 ml per 2 volte a settimana
Iron 3.3 ml per 3 volte a settimana
Jbl K 4 ml per 3 volte a settimana
Inoltre, visto che dai test ultimamente sono carente in nitrati e fosfati aggiungo circa 0.2ml di cifo fosforo e 0.4 ml di cifo azoto alla settimana.
Le piante non sono in blocco ma nota dei problemi sull'hygrophila, radici avventizie un po su tutte e la comparsa delle alghe sia sui vetri che sulle foglie delle piante.
Di seguito vi riporto alcune foto:
Oggi procederò con un cambio parziale e vorrei sapere come fertilizzare per bene (ho già letto i vostri articoli), mi sono procurato anche gli stick della compo.
Le analisi sono:
pH 6.7
Cond 160ppm
KH 3
GH 7
NO2- 0
NO3- tra 0 e 10
PO43- tra 0.25 e 0.5
Grazie a tutti per l'aiuto
Posted with AF APP
Passaggio da fertilizzazione a casaccio a PMDD
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Blackfire82
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Hai il vantaggio di aver utilizzato il protocollo Seachem ( seppur integrando potassio del Jbl ) pertanto per te il passaggio al PMDD potrà essere molto semplice in quanto già sei abituato ad inserire fertilizzanti ad elementi separati.
Per i nitrati e i fosfati hai già provveduto e bene. per il resto devi considerare che è la luce che regola più di ogni altra cosa la velocità di crescita delle piante e quindi ci sta che le piante magari non crescano nel tuo caso troppo "rapidamente".
Per quanto riguarda il resto come valori per me molto bene, mentre per quanto riguarda alghe o radici avventizie sinceramente non noto problemi particolari tali da essere segnalati, l'unica cosa che ti direi è di potare le piante ed evitare che si incurvino sulla superficie dell'acqua, in quanto una volta raggiunta cresceranno diversamente, e potrebbe non piacerti, e toglieranno luce alle altre piante sommerse.
Per i nitrati e i fosfati hai già provveduto e bene. per il resto devi considerare che è la luce che regola più di ogni altra cosa la velocità di crescita delle piante e quindi ci sta che le piante magari non crescano nel tuo caso troppo "rapidamente".
Per quanto riguarda il resto come valori per me molto bene, mentre per quanto riguarda alghe o radici avventizie sinceramente non noto problemi particolari tali da essere segnalati, l'unica cosa che ti direi è di potare le piante ed evitare che si incurvino sulla superficie dell'acqua, in quanto una volta raggiunta cresceranno diversamente, e potrebbe non piacerti, e toglieranno luce alle altre piante sommerse.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Blackfire82
-
Profilo Completo
Ti ringrazio avevo già pensato di procedere alla potatura.Nijk ha scritto: ↑Per quanto riguarda il resto come valori per me molto bene, mentre per quanto riguarda alghe o radici avventizie sinceramente non noto problemi particolari tali da essere segnalati, l'unica cosa che ti direi è di potare le piante ed evitare che si incurvino sulla superficie dell'acqua, in quanto una volta raggiunta cresceranno diversamente, e potrebbe non piacerti, e toglieranno luce alle altre piante sommerse.
Come mi consigliate di procedere con la fertilizzazione perché sono un po in difficoltà: prima dosavo come da bugiardino ma ora virrei appunto imparare ad aggiungere quando necessario per cui avrei bisogno di qualche dritta.
In casa ho questo nitrato di potassio: Va bene oppure devo trovarne un altro?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Va bene il nitrato di potassio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)