Terrario

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
BollaPaciuli
Ex-moderatore

Terrario

Messaggio di BollaPaciuli » 22/10/2017, 22:27

Chi lo ha?
Si può fare con qualche animale che non richieda cibo vivo?

...postumi da Pets..
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Elisabeth
star3

Terrario

Messaggio di Elisabeth » 22/10/2017, 22:38

Bolla&paciuli ha scritto: Chi lo ha?
Si può fare con qualche animale che non richieda cibo vivo?

...postumi da Pets..
Dipende dalle dimensioni del terrario...perché potresti metterci tartarughe terrestri o iguana che sono vegetariani....ma soprattutto per quest'ultima ci vuole molto spazio....
► Mostra testo
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Ciottolina
star3

Terrario

Messaggio di Ciottolina » 22/10/2017, 22:40

Le iguana sono vegetariane, ma diventano enormi, serve molto spazio... :(

Sono anni che anche io penso ai rettili, ma l'idea di allevare grilli non mi alletta... :-s

Sentiamo i più esperti ;)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Terrario

Messaggio di BollaPaciuli » 23/10/2017, 6:47

Elisabeth ha scritto: È il fattore M che non vuole cibo vivo?
È lei che si è innamorata dei rettili, ma anche non ha voglia di fare allevamento cicale ecc
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Dandano
Ex-moderatore

Terrario

Messaggio di Dandano » 23/10/2017, 7:00

Le tartarughe terrestri le escluderei. L'allevamento indoor in terrario è sconsigliato. Il terrario non potrà mai essere abbastanza grande

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Ciottolina
star3

Terrario

Messaggio di Ciottolina » 23/10/2017, 7:20

Mattia.varazze ha scritto: Le tartarughe terrestri le escluderei. L'allevamento indoor in terrario è sconsigliato. Il terrario non potrà mai essere abbastanza grande

Posted with AF APP
Non solo, devono assolutamente andare in letargo e in casa la vedo dura.
Loro vivono bene in giardino :-bd

Elisabeth
star3

Terrario

Messaggio di Elisabeth » 23/10/2017, 8:45

Ciottolina ha scritto:
Mattia.varazze ha scritto: Le tartarughe terrestri le escluderei. L'allevamento indoor in terrario è sconsigliato. Il terrario non potrà mai essere abbastanza grande

Posted with AF APP
Non solo, devono assolutamente andare in letargo e in casa la vedo dura.
Loro vivono bene in giardino :-bd
La Testudo kleinmanni è una delle tartarughe più piccole al mondo...I maschi raggiungono massimo 10 cm e le femmine 13 ....Sono nord africane e non necessitano di andare in letargo....Il terrario, per due femmine e un maschio, può essere di 150x60x60 cm ...L'unica cosa è l'escursione termica tra giorno e notte...Di notte deve essere tra i 17° e 18°....e di giorno devono avere un lato caldo sui 28° e uno sui 23° ....

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Ciottolina
star3

Terrario

Messaggio di Ciottolina » 23/10/2017, 10:37

Elisabeth ha scritto: La Testudo kleinmanni è una delle tartarughe più piccole al mondo...I maschi raggiungono massimo 10 cm e le femmine 13 ....Sono nord africane e non necessitano di andare in letargo....Il terrario, per due femmine e un maschio, può essere di 150x60x60 cm ...L'unica cosa è l'escursione termica tra giorno e notte...Di notte deve essere tra i 17° e 18°....e di giorno devono avere un lato caldo sui 28° e uno sui 23° ....
ciao Elisabeth, per il discorso letargo, mi riferivo alle nostre specie autoctone.
Ho letto anche io quello che hai riportato, hai esperienza diretta di allevamento di questa specie?

Continuo ad essere del parere che, per le testuggini, il terrario non sia la soluzione ideale, riesco a concepirle solo in un giardino, ma ovviamente ognuno fa le proprie scelte.
Quando frequentavo un forum di tartarughe/testuggini, c'erano appassionati che avevano le specie africane, bellissime e grandissime (es. Geochelone pardalis) che ospitavano in una stanza, avevano ovviamente bisogno di molto spazio e dovevano mantenere condizioni particolari, come, ad esempio, la temperatura elevata, ecc. insomma un lavorone. ma anche in questo caso, non saprei se sceglierei mai una soluzione di questo tipo.

Poi, ripeto, ognuno agisce secondo coscienza e mezzi a disposizione.

Buona giornata!

Elisabeth
star3

Terrario

Messaggio di Elisabeth » 23/10/2017, 11:53

@Ciottolina : ciao...Io ho solo esperienza con tartarughe d'acqua e nostrane....Ma il mio vet tiene quelle africane....Quelle africane non si può proprio tenerle in giardino a meno che uno non viva in sud Italia perchè se no sarebbe come tenere dei Discus in un laghetto in Lombardia ...Diciamo che le tartarughe da me citate essendo molto piccole anche da adulte, non hanno bisogno di stanze...Certo, io non le terrei in posti piccoli comunque...La mia voleva essere una risposta a @Bolla&paciuli alla sua domanda su animali da terrario vegetariani ;) ....

Ciottolina
star3

Terrario

Messaggio di Ciottolina » 23/10/2017, 14:35

Dove ho scritto che quelle africane vanno tenute in giardino? @-)
Mah forse ho spiegato male quello che volevo esprimere :-\
Comunque la conclusione è che Bolla, purtroppo, non ha molta scelta :D

Rispondi