Preparazione accoglienza nuovi inquilini

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 24/10/2017, 19:43

Buonsera, ultimi dubbi in vista dell'accoglienza della coppia di carassi che credo di acquistare sabato:

1. Sono molto in dubbio tra Oranda e Fantail (tutta colpa di @Simo.G che ha mostrato i suoi acquisti al Pet :-!!! :D ). Sabato andrò a vedere un allevamento che ha Oranda, se non mi convince la settimana prossima andrò in uno di Fantail. Già avevo scritto un post su questa scelta, avrei bisogno di sapere con maggior dettaglio in quali cure si differenziano. Ad esempio, per gli Oranda è necessario un areatore in vasca? Grazie e scusate se rompo. Posso chiamare in causa anche @Jovy1985 che ha scritto molti articoli su questi animali?

2. Una volta portati a casa, è meglio fare la quarantena anche per loro che sarebbero i primi e gli unici pesci dell'acquario?
Eventualmente la procedura migliore? (ho letto l'articolo, ma nel caso aveste consigli ulteriori sono ben accetti :D )

3. nel caso non fosse necessaria, il modo migliore per inserirli in acqua è tenere il sacchetto dentro l'acquario per 20 minuti, poi procedere togliendo un bicchiere di acqua dal sacchetto rintegrandola con acqua dell'acquario ogni 5 minuti circa per, diciamo, 30 minuti? Poi versare i pesci in acqua? (ho letto l'articolo anche di questo argomento, ma chiedo lo stesso :D )

3. Qualcuno sa se ci sono uno o più libri, possibilmente di impronta scientifica, sui Carassi? Mi piacerebbe molto averne :)

4. Qualunque consiglio per farli vivere a lungo e al meglio lo ascolto volentieri.

Grazie a tutti in anticipo! ^:)^

Simo.G
star3

Messaggio di Simo.G » 24/10/2017, 21:11

Ciao @Ciottolina, felice di averti contagiato con la passione per questa specie meravigliosa. Ti do i miei consigli che però si basano su un'esperienza da principiante in quanto ho avviato la mia prima vasca di carassi ad aprile di quest'anno, sempre con un red cap e un testa di leone. Poi ho allestito il mio 180 litri dove ora ho la mia bella famiglia di pesciotti.
Io ho fatto diversi errori per esubero di buona volontà e preoccupazioni che mi hanno portato a far peggiorare situazioni che forse, se non avessi agito, non avrebbero portato a tragedie :-s
Magari i miei post pregressi possono esser di aiuto anche a te.

L'areatore male non fa, ossigena bene l'acqua... io lo tengo quasi sempre acceso ormai, a meno che non metti la CO2.
Fantail e oranda non credo si differenzino molto nelle cure, sono entrambi pesci rossi ornamentali pregiati, per cui valgono per entrambi le stesse accortezze. Quello che può far la differenza è maggiore attenzione sugli arredi che non siano appuntiti o affilati in modo da non rovinarne le belle pinne.

Se sono gli unici pesci dell acquario non so se ha senso la quarantena, di sicuro il procedimento x l'inserimento che menzioni mi sembra corretto. Mi raccomando non versare in acquario per nessuna ragione acqua del sacchetto.

Ci fai poi sapere in quale allevamento andrai per i fantail? Vorrei farmi un giro anche io. E se scopri qualcosa sui libri adatti seguo con piacere 😉
Questi utenti hanno ringraziato Simo.G per il messaggio:
Ciottolina (24/10/2017, 22:11)

Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 24/10/2017, 22:11

Simo.G ha scritto: Ci fai poi sapere in quale allevamento andrai per i fantail?
Innanzitutto grazie per aver condiviso la tua esperienza :)
L'allevamento che avevo visto si chiama (spero di poterlo scrivere qui) Allevamento pesci rossi - carpe Koi, non ha specie più "estreme" di carassi, anche perché alleva tutti all'aperto, infatti credo che siano resistenti e adattati ad un range di temperature ampio. Tutti i pesci che hanno, li allevano loro direttamente. Non importano niente, anche questo aspetto mi piaceva. Poi non l'ho mai visitato, e quindi non mi sento né di consigliarlo, né di sconsigliarlo.
Questi utenti hanno ringraziato Ciottolina per il messaggio:
Simo.G (24/10/2017, 23:31)

Simo.G
star3

Messaggio di Simo.G » 24/10/2017, 23:35

Ciottolina ha scritto:
Simo.G ha scritto: Ci fai poi sapere in quale allevamento andrai per i fantail?
L'allevamento che avevo visto si chiama (spero di poterlo scrivere qui) Allevamento pesci rossi - carpe Koi
Oh, capito di quale parli. Mi ci ero imbattuto anche io sul web agli inizi e avrei voluto recarmi anche io per visitare e acquistare per gli stessi motivi per cui ne sei stata attratta tu. Non l'ho fatto solo perché non era proprio dietro l'angolo e in quel periodo non avevano disponibilità dei pescetti che desideravo io. Sicuramente sarà una delle mie prossime mete. Aspetto che ci racconti la tua esperienza in merito

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 24/10/2017, 23:47

1) vai tranquilla con degli Oranda....io li preferisco!
Cerca di non farli mangiare a galla, mai.
I pesci rossi sopravvivono per almeno 20 ore in totale assenza di ossigeno, ma valori al di aotto dei 5mg/l rallenta la crescita..io, personalmente, non lo userei. Mi limiterei a mettere delle piante (quelle che resistono almeno..)
2)se sono i primi...inutile.
3)si, non sono particolarmente delicati su queste cose

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Ciottolina (25/10/2017, 7:22)
:-

Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 25/10/2017, 12:56

Jovy1985 ha scritto: 1) vai tranquilla con degli Oranda....io li preferisco!
Cerca di non farli mangiare a galla, mai.
ok, grazie.
Ho gia ordinato un mangime dell'Hikari specifico per il colore dei fancy gold fish, questo:
mangime colore.JPG
ho visto ora che c'è anche questo specifico per loro, è migliore secondo te?
mangime Oranda.JPG
poi ho preso uno della SHG con spirulina (gentilmente consigliato da @Giueli , ma non so se affonda) e poi ho un dubbio su quello proteico, la negoziante vicino casa mi ha consigliato le artemie adulte per non eccedere in proteine con i carassi, che non va mai bene. Tu quale mi consigleresti?
Per le verdure? bollite ok, ma a pezzetti o una fettina intera di zucchina (per fare un esempio) che poi loro si divertono a mordere? o così non riescono a mangiarla? Anche con la quantità di verdure come mi regolo?
Già so che la quantità di cibo da dar loro sarà la cosa più difficile per me, devo capire bene quando diventa troppo x_x
Jovy1985 ha scritto: Mi limiterei a mettere delle piante (quelle che resistono almeno..)
qualcosa c'è (Egeria, Microsorum, Pistia, Salvinia e Anubias), hanno iniziato anche a fare le bollicine di ossigeno (pearling???), speriamo resistano :D
Jovy1985 ha scritto: 3)si, non sono particolarmente delicati su queste cose
perfetto, starò attenta e procederò come ho scritto.

Grazie infinite ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/10/2017, 17:29

Hikari è il top per loro...l'azienda è giapponese, e ho detto tutto...
Quello specifico per testa di leone, dovrebbe promuovere la crescita del wen.
Perché non andrebbero bene le proteine per un pesce rosso??? Leggi l'etichetta di quegli ottimi mangimi, e dimmi la percentuale proteica.... :D :D non devono mangiare pane piuttosto, come fanno nei laghetti...
Anche SHG è un ottimo prodotto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Ciottolina (26/10/2017, 18:06)
:-

Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 26/10/2017, 18:05

Jovy1985 ha scritto: Hikari è il top per loro...l'azienda è giapponese, e ho detto tutto...
Quello specifico per testa di leone, dovrebbe promuovere la crescita del wen.
Perché non andrebbero bene le proteine per un pesce rosso??? Leggi l'etichetta di quegli ottimi mangimi, e dimmi la percentuale proteica.... :D :D non devono mangiare pane piuttosto, come fanno nei laghetti...
Anche SHG è un ottimo prodotto

Posted with AF APP
Per il cibo ok, allora magari li posso alternare.
Per le proteine mi ha detto perché possono costiparsi facilmente, boh.
Darò questi che ho citato è un po' di verdure!
Gentilissimo!! ^:)^

Bloccato