premetto che la vasca è avviata dal 19 settembre e che forse è ancora presto per tirare le somme sullo stato delle piante visto che ho inserito i pesci solo da 4 giorni e quindi diciamo che per il momento le piante hanno avuto poco da mangiare.
La vasca è di 150 litri netti, fondo inerte, illuminazione da 60W con due neon sun-glo (4200K) e aqua-glo (18000K) e non erogo CO2.
Le piante attualmente in vasca sono:
Lemna minor
Aegagropila linnaei
Hydrocotyle leucocephala
Hydrocotyle vulgaris
Anubias barteri
Anubias barteri "nana"
Anubias nana "Bonsai"
Egeria Densa
Myriophyllum Matogrossense
Pistia Stratiotes
Salvinia Minima
Phyllanthus Fluitans
Muschio di Java
Lindernia rotundifolia
Le prime piante che ho inserito sono state l'egeria e l'anubias a pochi giorni dall'avvio.
Il Myriophyllum l'ho inserita quindici giorni fa.
Sia l'egeria che il myriophyllum hanno prodotto radici avventizie.
L'egeria si è molto sporcata da quando ho inserito i pesci a causa del polverone di alghe e roba varia che hanno sollevato i corydoras, appare sbiadita più di quanto lo sia in realtà.
Allego delle foto:
Foto vasca 10 giorni fa: Foto di adesso: Myriophyllum appena inserito: Myriophyllum adesso: Salvinia minima: Phyllanthus Fluitans: Pistia: Come vi sembrano?
Pensavo di seguire il protocollo pmdd e pmdd avanzato senza erogazione di CO2. Quando mi consigliate di iniziare? Mi consigliate di procurarmi il conduttivimetro e qualche test in più rispetto ai più comuni oppure mi basterà "ascoltare" le piante per capire di cosa hanno bisogno?
Grazie dell'aiuto