Buonasera a tutti,
la situazione a distanza di un mese non è cambiata, il neon è sempre gonfio. Alcuni giorni è gonfio che sembra scoppiare altri giorni lo è un pò meno ma mai sgonfio. Si comporta normalmente, non si isola, mangia e esplora il nuovo acquario, spesso nuota non perfettamente in orizzontale ma con la testa sbilanciata verso il basso. Ho chiesto ad un negoziante che mi ha detto che a volte capita che per un problema alla vescica natatoria rimangano gonfi...a voi risulta questa possibilità? Non presenta squame rialzate anzi il corpo è perfettamente liscio.
Visto che è passato così tanto tempo si può escludere una qualche infezione batterica?
Grazie come sempre
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
malt126 ha scritto: ↑Buonasera a tutti,
la situazione a distanza di un mese non è cambiata, il neon è sempre gonfio. Alcuni giorni è gonfio che sembra scoppiare altri giorni lo è un pò meno ma mai sgonfio. Si comporta normalmente, non si isola, mangia e esplora il nuovo acquario, spesso nuota non perfettamente in orizzontale ma con la testa sbilanciata verso il basso. Ho chiesto ad un negoziante che mi ha detto che a volte capita che per un problema alla vescica natatoria rimangano gonfi...a voi risulta questa possibilità? Non presenta squame rialzate anzi il corpo è perfettamente liscio.
Visto che è passato così tanto tempo si può escludere una qualche infezione batterica?
Grazie come sempre
malt126 ha scritto: ↑Buonasera a tutti,
Grazie come sempre
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
malt126 ha scritto: ↑Posso provare, cosa posso dargli? Lo devo isolare in una vaschetta a parte?
isolalo e Compra una bustina di solfato di magnesio in farmacia (sale inglese)
Ne sciogli la punta di un cucchiaino da caffè ogni 10 litri d acqua (circa 2grammi).
Aumenta la temperatura a 28 gradi e dieta ferrea
malt126 ha scritto: ↑Posso provare, cosa posso dargli? Lo devo isolare in una vaschetta a parte?
Ne sciogli la punta di un cucchiaino da caffè ogni 10 litri d acqua (circa 2grammi).
fernando89 ha scritto: ↑
Devo partire per qualche giorno e quindi conto di fare questo tentativo al mio rientro. A logica forse la costipazione giustificherebbe il fatto che si gonfiasse ogni volta che inserivo la pastiglia da fondo dei cory, pastiglia che ora inserisco più di frequente e in maggiore quantità perché i cory sono aumentati...si spiegherebbe anche perché rimane gonfio adesso...qualcosa che c'è nella pastiglia (@cicerchia80 mi sa che non stimola la riproduzione ma la costipazione )...speriamo che sia la via giusta...
Ti tengo aggiornato e per il momento grazie dell'aiuto
Buongiorno
Vi aggiorno...il pescetto è sempre nelle stesse condizioni, molto gonfio ma perfettamente liscio e il comportamemto è normale...mangia e si azzuffa con gli altri. Da ieri l'ho isolato e messo in acqua con sale inglese. Ha già defecato e le feci mi sembrano molto sottili rispetto al normale e di colore marrone, appena posso provo a fare delle foto. Questo è il pesce come si presentava ieri e ormai così sempre gonfio da un mese almeno:
P_20171109_132300_1324535832.jpg
P_20171109_132247_1762590640.jpg
[BBvideo=560,315] [/BBvideo]
...ed ecco le foto delle feci
P_20171110_090344_-855438063.jpg
P_20171110_090406_2116379946.jpg
Un comportamento che ho notato che nella vasca non faceva, si struscia con la pancia sul fondo...colpa del sale inglese?
Nel frattempo nell'acquario sta succedendo una cosa strana...i maschi si stanno azzuffando pesantemente e ho chiaramente visto un maschio e una femmina affiancarsi e abbracciarsi...tutto questo dopo che ho spostato la femmina gonfia nella vaschetta...potrebbe essere la conferma che magari è incinta veramente e spostandola si sono rotti un po' gli equilibri? Ma in tal caso è normale che sia sempre così gonfia e piena di uova? Scusate se sto dicendo stupidaggini ma sono una novellina e sto cercando di imparare osservando i comportamente di sti pesci matti.