Pausa fotoperiodo pomeridiana

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 26/10/2017, 16:16

Ho letto già un paio di vecchi topic e l'utilissimo intervento con post di @Rox in merito,
ma mi chiedevo se nel frattempo qualcun'altro ha provato questo metodo e con che risultati.

Vorrei provarlo non tanto per un problema di alghe, ho rarissimi e piccoli spot di BBA, ma per capire se il metodo consigliato da Dennerle porta realmente beneficio e prevenzione antialga .
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

ariel60
star3

Messaggio di ariel60 » 26/10/2017, 16:41

Marlin_anziano ha scritto: Ho letto già un paio di vecchi topic e l'utilissimo intervento con post di @Rox in merito,
ma mi chiedevo se nel frattempo qualcun'altro ha provato questo metodo e con che risultati.

Vorrei provarlo non tanto per un problema di alghe, ho rarissimi e piccoli spot di BBA, ma per capire se il metodo consigliato da Dennerle porta realmente beneficio e prevenzione antialga .
Ciao, io ho applicato questo metodo per due mesi, ovvero il secondo e il terzo mese di maturazione, non avevo ancora pesci ma solo tante piante e lumachine. Accendevo 4 ore la mattina, pausa di 4 ore e poi riaccendevo 2 ore la sera. Devo dire che questo metodo aiuta molto a controllare le filamentose e anche le diatomee (io avevo un principio di questi due tipi di alghe) . Però, adesso che ho i pesci mi sembra un metodo molto innaturale sopratutto considerando che viene buio più presto. Io l'ho fatto da metà luglio a metà settembre e anche a luci spente c'era comunque una certa luminosità nella stanza.
Se hai un po' di alghe perchè non provi il fluorish excel in dosi omeopatiche? Ovvero metà dose di quella che consigliano per soli 3 gg a settimana invece di tutti i giorni. E' favoloso!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/10/2017, 16:45

Le diatomee e le filamentose di solito spariscono da sole con la maturazione dell'acquario.
Il fotoperiodo spezzato dà comunque per scontato che vi sia luce ambientale, l'acquario non deve essere al buio durante la pausa.

Poi a mio avviso innaturale lo è di sicuro. Anche ipotizzando la nuvola che oscura il Sole...
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
ariel60 (26/10/2017, 17:40)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 26/10/2017, 17:11

ariel60 ha scritto: Ciao, io ho applicato questo metodo per due mesi, ovvero il secondo e il terzo mese di maturazione, non avevo ancora pesci ma solo tante piante e lumachine. Accendevo 4 ore la mattina, pausa di 4 ore e poi riaccendevo 2 ore la sera. Devo dire che questo metodo aiuta molto a controllare le filamentose e anche le diatomee (io avevo un principio di questi due tipi di alghe) . Però, adesso che ho i pesci mi sembra un metodo molto innaturale sopratutto considerando che viene buio più presto.
Ciao Ariel,
nel confermare quanto ben detto dal nostro caro Diego:
Diego ha scritto:
26/10/2017, 16:45
Le diatomee e le filamentose di solito spariscono da sole con la maturazione dell'acquario.
nel mio caso, il buio lo vedo solo di notte, e nelle ipotetiche 2 ore di pausa pomeridiane di fotoperiodo avrei comunque luce abbondate in salone anche con cielo a nuvoloni neri.
Diverso è il discorso che tale metodo sia realmente innaturale o meno e che vorrei scoprire proprio con questo topic, anche se secondo me, le piante nelle nostre vasche comunque si sono adattate ad una seppur sottile innaturalità.
ariel60 ha scritto:
26/10/2017, 16:41
Se hai un po' di alghe perchè non provi il fluorish excel in dosi omeopatiche? Ovvero metà dose di quella che consigliano per soli 3 gg a settimana invece di tutti i giorni. E' favoloso!
Conosco il prodotto e lo uso ESCLUSIVAMENTE e per pochi giorni durante le covate dei miei P. scalare per non far ammuffire le uova.
Tieni conto che la componente antialga dell'Excel è piuttosto blanda, il suo indirizzo è altro. Un esempio:
OT
durante una covata di scalare, avendo raccolto in sala parto uova e successivi 40 avannotti, buttavo dosi di excel a dose consigliata anche spruzzando sui bordi della nuersey, che sistematicamente ogni 2/3 giorni si riempiva comunque di filamentose (per ovvio carico organico eccessivo), costringendomi a sostituirla con un'altra e pulirla manualmente, onde evitare che si tappassero i suoi fori del ricircolo dell'acqua
Fine OT
Questi utenti hanno ringraziato Marlin_anziano per il messaggio:
ariel60 (26/10/2017, 17:40)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 26/10/2017, 17:46

Mi interessa sta cosa. Seguo!

Se davvero apportasse benefici (o anche se solo non avesse controindicazioni) sarebbe utile per me a fini puramente estetici. La vasca è in un ristorante e accenderla per pranzo + pausa + accenderla per cena mi permetterebbe di allungare la luce fino a chiusura!

Che orari consiglia dennerle? Ci sono motivi per fare la prima fase più lunga o è a discrezione?
E il fotoperiodo viene spezzato allungandosi (esempio avendo 8 ore di fotoperiodo inizio a spezzare facendo 4 ore di luce + 4 di pausa + 4 di luce = 12 ore totali) oppure si mantiene uguale ma con buio al centro (esempio 3 ore di luce + 2 ore di buio + 3 di luce = 8 ore mantenendomi alle stesse ore totali tra “alba e tramonto”)?
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 26/10/2017, 18:03

alessio0504 ha scritto:
26/10/2017, 17:46
Se davvero apportasse benefici (o anche se solo non avesse controindicazioni) sarebbe utile per me a fini puramente estetici. La vasca è in un ristorante e accenderla per pranzo + pausa + accenderla per cena mi permetterebbe di allungare la luce fino a chiusura!
Per ora sappiamo che alcuni lo usano, ne è a conoscenza anche Rox::
tecnica-dell-acquario-f15/fotoperiodo-c ... tml#p12950
alessio0504 ha scritto:
26/10/2017, 17:46
Che orari consiglia dennerle? Ci sono motivi per fare la prima fase più lunga o è a discrezione?
E il fotoperiodo viene spezzato allungandosi (esempio avendo 8 ore di fotoperiodo inizio a spezzare facendo 4 ore di luce + 4 di pausa + 4 di luce = 12 ore totali) oppure si mantiene uguale ma con buio al centro (esempio 3 ore di luce + 2 ore di buio + 3 di luce = 8 ore mantenendomi alle stesse ore totali tra “alba e tramonto”)?
Cons_denn.jpg
Per gli orari:

http://dennerle.com/de/ratgeber/aquaristik/beleuchtung
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Marlin_anziano il 26/10/2017, 19:22, modificato 5 volte in totale.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/10/2017, 18:04

alessio0504 ha scritto: Che orari consiglia dennerle? Ci sono motivi per fare la prima fase più lunga o è a discrezione?
4+2+4 è l'orario classico, non è solo Dennerle a consigliare.
Nessuno dice di farlo simmetrico o asimmetrico però la pausa dovrebbe essere centrale per consentire alle piante di avere tempo sufficiente per la fotosintesi.
alessio0504 ha scritto: E il fotoperiodo viene spezzato allungandosi (esempio avendo 8 ore di fotoperiodo inizio a spezzare facendo 4 ore di luce + 4 di pausa + 4 di luce = 12 ore totali)
Questa.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 26/10/2017, 18:09

Potrebbe essere interessante partire a 2+3+2 e poi fare 2,5+3+2,5 la settimana dopo e così via. Per finire con 5+3+5 con alba e tramonto compresi. Quasi quasi provo anche io! 🤔🤓

Ah Diego leggo ora. Quindi ste 2 orette già basterebbero?
Interessante comunque. Peccato che per adesso non ci sia praticamente nessuno che abbia riportato testimonianze dirette!
Il test in maturazione non lo vedo significativo!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/10/2017, 18:11

A me non piace questa cosa perché è del tutto innaturale, specialmente se ci sono pesci nell'acquario :-??

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 26/10/2017, 22:55

Ho deciso, sto provando esattamente gli orari Dennerle (5-3-5) per qualche giorno e vedere cosa succede:

9:30 - 14:30 acceso
14-30 - 17:30 spento
17:30 - 22:30 acceso

:D :D :D

Bloccato