Recupero(forse) primo dolce
- Paolino83
-
Profilo Completo
Buongiorno ragazzi
Come scritto nelle presentazioni ho allestito la prima vasca dolce dopo anni di marino, il problema è che ho cominciato 3 anni fa, l'ho seguito un anno e poi l'ho abbandonato per 2 anni senza fare neanche un cambio (faccio schifo lo so)!! Le piante sono cresciute a dismisura occupando praticamente tutto lo spazio e i pesci sono "sopravvissuti" giusto perché almeno da mangiare ne davo...comunque, per prima cosa ho tolto tutte le piante e sul fondo c'erano 2 dita di m...a, ho aspirato e fatto 2 cambi in una settimana, ho messo 2 piante nuove, cambiato filtri, lavato pompa e spugne, aggiunto dei batteri, cambiato la lampada! So che questi cambi destabilizzano tutto il sistema però oltre ad essere brutto da vedere, prima o poi sarebbe a che collassato con pesci morti di conseguenza quindi o riallestivo ma non sapevo dove parcheggiare i pesci o provavo a recuperarlo e così ho fatto!!! Detto questo, secondo voi è recuperabile la situazione? Dimenticavo.... è un askoll pure L con 6 neon, 3 petitella e un ancistrus
Come scritto nelle presentazioni ho allestito la prima vasca dolce dopo anni di marino, il problema è che ho cominciato 3 anni fa, l'ho seguito un anno e poi l'ho abbandonato per 2 anni senza fare neanche un cambio (faccio schifo lo so)!! Le piante sono cresciute a dismisura occupando praticamente tutto lo spazio e i pesci sono "sopravvissuti" giusto perché almeno da mangiare ne davo...comunque, per prima cosa ho tolto tutte le piante e sul fondo c'erano 2 dita di m...a, ho aspirato e fatto 2 cambi in una settimana, ho messo 2 piante nuove, cambiato filtri, lavato pompa e spugne, aggiunto dei batteri, cambiato la lampada! So che questi cambi destabilizzano tutto il sistema però oltre ad essere brutto da vedere, prima o poi sarebbe a che collassato con pesci morti di conseguenza quindi o riallestivo ma non sapevo dove parcheggiare i pesci o provavo a recuperarlo e così ho fatto!!! Detto questo, secondo voi è recuperabile la situazione? Dimenticavo.... è un askoll pure L con 6 neon, 3 petitella e un ancistrus
- roby70
-
Profilo Completo
Perchè lo pensi? Ormai hai fatto tutto ma sarebbe stato meglio vederlo prima di iniziare in modo da capire come procedere. Quella melma sul fondo probabilmente ti ha salvato in questi anni

Con quello che hai fatto il rischio che riparta la maturazione e conseguente picco dei nitriti è alto; tienili sotto controllo sopratutto se vedi i pesci boccheggiare o salire spesso in superficie.
Intanto ci dici con che acqua hai fatto i cambi e ci dai qualche valore attuale? Se hai usato l'acqua di rubinetto riesci a trovare le analisi del tuo gestore e riportarle qui per dargli un'occhiata?
Anche la fauna sarebbe da rivedere

Sia neon che petitella vorrebbero acquari più lunghi e dovrebbero stare in gruppi di almeno 8/10 esemplari.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Foto vasca?
Valori?
Grazie
Valori?
Grazie
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Paolino83
-
Profilo Completo
Si si infatti come ho scritto sopra, so benissimo che molto probabilmente ripartirà una maturazione però non potevo neanche lasciare una schifezza del genere dai! Per i valori non ho ancora misurato perché i test sono scaduti e me ne sono accorto quando sono tornato a casa (sono un pollo), i pesci erano 8 e 8 ma sono rimasti questi...non appena si accendono le luci metto una foto!
Ah..acqua del rubinetto lasciata decantare 48 ore! Ma in definitiva, ho sbagliato a muovermi in questa direzione?
Ah..acqua del rubinetto lasciata decantare 48 ore! Ma in definitiva, ho sbagliato a muovermi in questa direzione?
- roby70
-
Profilo Completo
Diciamo che se volevi riallestire era meglio fare le cose con calma e magari una alla volta (non tutto assieme); sarebbe anche stato utile sapere i valori con cui partivi per capire bene come procedere.
Conviene che li riprendi, sopratutto quello dei nitriti perchè il rischio di nuovo picco c'è. Poi almeno capiamo che valori hai adesso in funzione dei pesci che ci sono dentro.
Comunque non ci stavano nel tuo acquario; la cosa migliore sarebbe di trovare a chi darli così evitiamo il problema del picco e riallestisci meglio con una fauna adeguata

Hai fatto bene a lasciarla decantare ma come ti ho scritto le analisi del tuo gestore aiuterebbero a capire com'è. L'hai anche usata per riempire l'acquario all'inizio?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Giueli
-
Profilo Completo
Ciao quello che tu chiami schifezza probabilmente era una panacea per tutto l'acquario,hai una foto del fondo prima di ripulire,per curiosità?
Ti allego una foto del mio fondo,la"schifezza" me la sto coltivando...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Paolino83
-
Profilo Completo
Errori su errori praticamente...dai adesso mi aiutate a rimediare!!! Ammetto che arrivando da marino di sps ho preso la cosa con troppa leggerezza!! Provo a mettere la foto
si vede?Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paolino83
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Si, ma è di adesso o di prima degli interventi? Oltre alla vallisneria che si vede che piante hai?
Quelli verdi sulle rocce mi sembrano ciano

Allora aspettiamo le analisi del tuo gestore

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Paolino83
-
Profilo Completo
La vallisneria l'ho tolta 1) mi faceva schifo 2) è veramente infestante, c'era solo la pianta che vedi al centro tra le rocce...le altre 2 le ho messe ieri! La foto è di quando ho tolto quasi tutta la vallisneria e ho fatto il primo cambio!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.