Allestimento acquario [Update 27.10.17] 

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

trotasalmonata
Moderatore Globale

Allestimento acquario

Messaggio di trotasalmonata » 28/10/2017, 1:26

Per il pH controller: se decidi che serve la CO2 sappi che la maggior parte delle persone eroga CO2 per 24 ore al giorno. Basta regolarla bene e non da problemi.
Risparmi un bel po di soldi. Se poi pensi sia necessario lo potrai aggiungere un seguito.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

roby70
Assistente Tecnico

Allestimento acquario

Messaggio di roby70 » 28/10/2017, 10:14

cicerchia80 ha scritto: Più che rivedere farei delle scelte...alla fine è solo 120 cm,o discus o P. scalare :-??
Quando parlavo di rivedere intendevo essenzialmente questo ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

luigi&ciro
star3
Contatta:

Allestimento acquario

Messaggio di luigi&ciro » 28/10/2017, 19:26

cicerchia80 ha scritto:
28/10/2017, 1:15
Oh ecco bene...partiamo dall'inizio :D

Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Piante vs. filtri (traduzione da Diana Walstad)

Detto questo.... qualunque sia la fauna,dischi o P. scalare io opterei per dell'Akadama
Costa poco ed è un must per gli allestimenti amazzonici

Discorso piante....capperi,la tua vasca è alta parecchio,se opti per un plantacquario altro che luci da stadio :-?? Per un semplice fatto economico mi butterei su un acquario di biotopo,e potenzierei la luce solo laddove si sceglie di mettere qualche pianta più esigente

Io proporrei una zona con galleggianti,qualche pianta a stelo poco problematica e degli echino.... almeno gli Ancystrus in ripro non massacrano tutto

Ma decidi tu :)

Hai per caso le analisi della tua acqua di rete?
I valori non li ricordo di preciso , li presi la prima volta e ricordo che erano troppo alti . comunque non mai usato l'acqua della rete , sempre e solo osmosi .

luigi&ciro
star3
Contatta:

Allestimento acquario

Messaggio di luigi&ciro » 28/10/2017, 19:27

qual'è secondo voi il migliore fondo fertile da utilizzare?? . il migliore in assoluto .

cicerchia80
Amministratore

Allestimento acquario

Messaggio di cicerchia80 » 28/10/2017, 19:51

luigi&ciro ha scritto: valori non li ricordo di preciso , li presi la prima volta e ricordo che erano troppo alti . comunque non mai usato l'acqua della rete , sempre e solo osmosi .
Con i sali?
luigi&ciro ha scritto: qual'è secondo voi il migliore fondo fertile da utilizzare?? . il migliore in assoluto .
Difficile rispondere... personalmente li reputo inutili,dato che con il tempo si esauriscono,ma se proprio metterlo mi preoccuperei della faccenda della luce di cui parlavo prima...la Cabomba si nutre dalle foglie per dire,non ti servirebbe il fondo fertile
Stand by

luigi&ciro
star3
Contatta:

Allestimento acquario

Messaggio di luigi&ciro » 28/10/2017, 20:40

cicerchia80 ha scritto:
luigi&ciro ha scritto: valori non li ricordo di preciso , li presi la prima volta e ricordo che erano troppo alti . comunque non mai usato l'acqua della rete , sempre e solo osmosi .
Con i sali?
luigi&ciro ha scritto: qual'è secondo voi il migliore fondo fertile da utilizzare?? . il migliore in assoluto .
Difficile rispondere... personalmente li reputo inutili,dato che con il tempo si esauriscono,ma se proprio metterlo mi preoccuperei della faccenda della luce di cui parlavo prima...la Cabomba si nutre dalle foglie per dire,non ti servirebbe il fondo fertile
Vale anche per la Cabomba furcata? non ha bisogno di ferro quella?

luigi&ciro
star3
Contatta:

Allestimento acquario

Messaggio di luigi&ciro » 28/10/2017, 20:41

cicerchia80 ha scritto:
Con i sali?
Un po d'acqua di rete ne ho usata,ma visto che è molto forte a livello di GH e cloro ne ho usata un 3 litri su 60,che poi feci anche ripetuti cambi quindi credo che non ce ne sia più traccia ormai

roby70
Assistente Tecnico

Allestimento acquario

Messaggio di roby70 » 28/10/2017, 20:46

Questa volta non ho capito io :-??
Usi acqua d'osmosi pura senza l'aggiunta dei sali? Che di acqua di rete non è hai praticamente usata è chiaro.
Comunque per l'acqua di rete non si sta parlando dei valori che hai preso tu ma di quelli che dichiara il tuo gestore; di solito si trovano online o sulla bolletta. Il perchè della domanda è spiegato bene qui: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

luigi&ciro
star3
Contatta:

Allestimento acquario

Messaggio di luigi&ciro » 28/10/2017, 21:23

roby70 ha scritto: Questa volta non ho capito io :-??
Usi acqua d'osmosi pura senza l'aggiunta dei sali? Che di acqua di rete non è hai praticamente usata è chiaro.
Comunque per l'acqua di rete non si sta parlando dei valori che hai preso tu ma di quelli che dichiara il tuo gestore; di solito si trovano online o sulla bolletta. Il perchè della domanda è spiegato bene qui: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luigi&ciro
star3
Contatta:

Allestimento acquario

Messaggio di luigi&ciro » 29/10/2017, 14:51

qual'è secondo voi il migliore fondo fertile da utilizzare?? . il migliore in assoluto

Bloccato