Acqua opaca

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
zara85
star3

Acqua opaca

Messaggio di zara85 » 29/10/2017, 21:17

Ciao ragazzi.
Come da titolo vorrei un vostro parere per l'acqua del mio lido 120 leggermente torbida bianca.
Il tutto si accentua a mio avviso dopo qualche ora dalla accnsione della luce... Può essere collegato?
La vasca è attiva da 8 settimane e presumo che l'esplosione batterica iniziale sia esaurita o sbaglio?
Il filtro è quello originale interno juwel... Senza carbone o altro.
Si accettano consigli... Grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

zara85
star3

Acqua opaca

Messaggio di zara85 » 29/10/2017, 22:48

Può essere una soluzione usare una cartuccia di carbone attivo per una settimana? O è una cavolata

Posted with AF APP

Joo
star3

Acqua opaca

Messaggio di Joo » 29/10/2017, 23:00

zara85 ha scritto: Può essere una soluzione usare una cartuccia di carbone attivo per una settimana? O è una cavolata
Mah.... con il carbone attivo togli anche il meglio dell'acqua, soprattutto se lo usi per una settimana.
Il carbone attivo può essere un rimedio per gli inquinanti, ma non è il tuo caso...... si tratta di sostanze che erano già in acqua e non sono un problema, dovrebbero andar via da sole dopo qualche giorno.
Tra l'altro, dalla foto che hai postato, non mi sembra che l'acqua sia particolarmente torbida.... al momento non farei nulla.

Se il problema si prolunga per altri 2 o 3 giorni proverei ad aggiungere della lana nel primo stadio del filtro, rendendo provvisoriamente più fitta la filtrazione.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

zara85
star3

Acqua opaca

Messaggio di zara85 » 30/10/2017, 7:14

Si l'acqua non è torbida esplodere leggermente opaca... È proprio una dettaglio il mio.
La cosa ormai si trascina qualche settimana per quello vi ho scritto... E ho già provato con la lana nel primo stadio del filtro... Ha tolto tutta quella specie di polvere sul pelo dell'acqua senza però renderla più limpida. Per i carboni sono d'accordo con te infatti era una idea... Qualche altro consiglio?

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

Acqua opaca

Messaggio di Pizza » 02/11/2017, 10:34

zara85 ha scritto: Qualche altro consiglio?
Mani in tasca ed aspettare.
Ok per la lana nel filtro; è importante che al comparto dei cannolicchi non arrivino pezzi di materiale in decomposizione ma solo acqua filtrata meccanicamente, che tanto i batteri sono in grado di lavorare solo sulle sostanze disciolte

zara85
star3

Acqua opaca

Messaggio di zara85 » 02/11/2017, 10:36

Ho letto della modifica del filtro...la parte opaca dell'acqua e il leggero pulviscolo di sospensione...vengono eliminati dalla parte meccanica o dalla parte biologica? in tal caso potrei aggiungere una calza con dei cannolicchi anche nel settore alto del filtro per avere doppia azione biologica...

Pizza
Ex-moderatore

Acqua opaca

Messaggio di Pizza » 02/11/2017, 10:39

zara85 ha scritto: la parte opaca dell'acqua e il leggero pulviscolo di sospensione...vengono eliminati dalla parte meccanica o dalla parte biologica?
Pizza ha scritto: i batteri sono in grado di lavorare solo sulle sostanze disciolte
Sul particolato non fanno nulla, anzi quest'ultimo è bene che non arrivi ai cannolicchi pèer evitare parziali intasamenti che ti comporterebbero di fatto una diminuzione del volume utile biologico che effettivamente depura la parte disciolta.

Cura la prima parte di rimozione meccanica e piazza solo a valle di essa i cannolicchi

zara85
star3

Acqua opaca

Messaggio di zara85 » 02/11/2017, 10:52

ok bene,
grazie

Bloccato