Sostituzione riflettori Dubai 80

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 30/10/2017, 22:21

Silver21100 ha scritto: ti dirò ancora di meglio... ci sono anche gli specchi sintetici, potere riflettente uguale a quelli di vetro ma leggeri, infrangibili, flessibili e si possono tagliare con le forbici
Sì, ma poi sono resistenti al calore ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 30/10/2017, 22:37

Marlin_anziano ha scritto:
Silver21100 ha scritto: ti dirò ancora di meglio... ci sono anche gli specchi sintetici, potere riflettente uguale a quelli di vetro ma leggeri, infrangibili, flessibili e si possono tagliare con le forbici
si , il ritaglio dentro alla plafoniera dell'Askol era in condizioni perfette, gli altri pezzi tenuti incollati sotto al coperchio per due anni a contatto dell'umidità erano leggermente opacizzati dal calcare negli angoli ed un bordo si è rovinato per un paio di millimetri a causa della formazione di alghe , poi li ho tolti in quanto l'acquario è diventato un marino aperto ...

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 08/11/2017, 18:25

Aggiornamento:

Rieccomi.
Dal mio pescivendolo di fiducia ho rimediato n. 2 riflettori JBL che sono però per neon T8 da 36W al prezzo totale ultra-stracciato di 10 caffè :D :D :D

Ho provato ad inserirne un pezzo (che JBL aggiunge ai suoi KIT per eventualmente allungare la plafoniera) e devo dire che entra benissimo, forse è un po' più larga e fuoriesce un po dal coperchio porta-neon centrale del Dubai 80. Forse dovrò stare attendo a non tagliarmi quando infilo le mani nelle alette di coperchio laterali :-s :-s

Ora essendo i miei neon del tipo T5 dovrei adattarli segandoli alla misura giusta, e applicando delle clip per T5 e non quelle da T8 comprese nello scatolo dove i neon ballano e la plafoniera si avvicina troppo al neon.

Queste clip, che mi costerebbero più delle 2 plafoniere, quindi vorrei chiedervi: si possono sostituire con qualcosa o mi tocca ordinarle on line ?

Ho paura però di far appoggiare le plafoniere di alluminio (che con neon acceso probabilmente riscaldano) alla plastica del coperchio che contiene i ballast ...

Cosa mi consigliate ?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 08/11/2017, 18:38

Silver21100 ha scritto:
si , il ritaglio dentro alla plafoniera dell'Askol era in condizioni perfette, gli altri pezzi tenuti incollati sotto al coperchio per due anni a contatto dell'umidità erano leggermente opacizzati dal calcare negli angoli ed un bordo si è rovinato per un paio di millimetri a causa della formazione di alghe , poi li ho tolti in quanto l'acquario è diventato un marino aperto ...
Parli del mylar giusto?
Si usa anche un idroponica. Resistente al calore. Spesso lo vendono già con l'adesivo. E molto riflettente

Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 08/11/2017, 18:53

Più o meno il materiale è quello ma è venduto in pannelli di plastica da un millimetro e viene usato negli arredo bagno , sui treni e nei locali pubblici al posto degli specchi

Posted with AF APP

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 09/11/2017, 10:51

08/11/2017, 18:25
Rieccomi.
Dal mio pescivendolo di fiducia ho rimediato n. 2 riflettori JBL che sono però per neon T8 da 36W al prezzo totale ultra-stracciato di 10 caffè

Ho provato ad inserirne un pezzo (che JBL aggiunge ai suoi KIT per eventualmente allungare la plafoniera) e devo dire che entra benissimo, forse è un po' più larga e fuoriesce un po dal coperchio porta-neon centrale del Dubai 80. Forse dovrò stare attendo a non tagliarmi quando infilo le mani nelle alette di coperchio laterali

Ora essendo i miei neon del tipo T5 dovrei adattarli segandoli alla misura giusta, e applicando delle clip per T5 e non quelle da T8 comprese nello scatolo dove i neon ballano e la plafoniera si avvicina troppo al neon.

Queste clip, che mi costerebbero più delle 2 plafoniere, quindi vorrei chiedervi: si possono sostituire con qualcosa o mi tocca ordinarle on line ?

Ho paura però di far appoggiare le plafoniere di alluminio (che con neon acceso probabilmente riscaldano) alla plastica del coperchio che contiene i ballast ...

Cosa mi consigliate ?
.
► Mostra testo
.
Allora, dopo alcune prove con la prolunga ho potuto notare quanto segue.
Premesso che il gruppo coperchio luci è del Dubai 80:
- se la plafoniera viene tagliata allo standard per neon 24W (55 cm.) non ci caccia nell'alloggio perchè urta alle cuffie/portalampade dei neon mantenendo lontana la plaf dal neon ed a contatto con la plastica del coperchio che copre i ballast.
Incastrandola dietro le cuffie le clips non servono più, perchè non ci arrivano al neon, ma poi l'alluminio riscaldato a contatto con la plastica copri-ballast ci può stare ?
Controindicazioni ?

- se taglio la plafoniera a 49 cm. tutto fila liscio ma dovrei trovare delle clips in metallo da T5, non facili da trovare.

Cosa fareste voi ?

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 11/11/2017, 8:54

Vabbè, ho RISOLTO.

Per chi avesse il Dubai 80 sappiate che qualsiasi plafoniera commerciale per neon da 24W non va bene per i motivi espressi sopra.

La soluzione è tagliare la lunghezza della plafoniera a 50 cm. e tutto funziona perfettamente.

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 12/11/2017, 7:40

Scusami se non mi sono fatto vivo prima ma il tempo è tiranno ... giusto per curiosità potresti mettere un paio di foto ?
Anch'io col mio Juwel ho avuto un problema simile ma quello che mi fa più arrabbiare sono le clip la cui plastica col tempo si cuoce, si ingiallisce e si rompe

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 12/11/2017, 7:52

11/11/2017, 8:54
Scusami se non mi sono fatto vivo prima ma il tempo è tiranno ...
Non ti preoccupare Silver.

Ecco le foto:
Attenzione al riflesso della Clips sulla plaf a specchio:
Plaf_1.jpg
.
Plaf_2.jpg
.
Le clip sono per neon T8 adattate stringendole con una pinza.

Ragazzi che dire: la luce è raddoppiata ..... :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 12/11/2017, 7:58

Quelle clip mi intrigano... credo che potrebbero essere il mio prossimo acquisto :-

Bloccato