Fantail si lascia trasportare dalla corrente e rimane galleggiante

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
mirtilla2010
star3

Messaggio di mirtilla2010 » 26/10/2017, 8:45

Buongiorno, non mi sono presentata, appena riesco lo faccio.. ho una piccola vasca temporanea (non mi insultate) di 22 lt da circa due mesi con un black moore (Mirtillo) e un fantail (Mandarino) quest'utlimo di circa 4 cm.. li abbiamo presi con mia figlia affidandoci al negoziante, poi mi sono informata e mi si è aperto un mondo.. per cui con mio marito stiamo scegliendo e valutando dove poter posizionare una vasca da almeno 80 lt.
Detto ciò fino ad ora sono stati benone. Li ho alimentati all'inizio con il mangime del negoziante: jbl novo red in scaglie. Mandarino gradiva molto, Mirtillo invece non aveva neanche il tempo di vedere le scaglie prima che l'altro le mangiasse, per cui per lui ho preso Tetra Goldfish in stick.. un giorno di digiuno settimanale e un giorno di piselli o zucchine. E' capitato alcune volte di vedere feci lunghe in entrambi (non lo stesso giorno) ma non avevano nessun altro sintomo e si era risolto facendoli mangiare di meno.
Da due giorni invece il fantaiil non sta bene: ha iniziato stando spesso nascosto nell'anfora con la pinna dorsale abbassata, uscendo però quando c'era da mangiare e comportandosi normalmente. Stamattina l'ho trovato che si lascia galleggiare e portare dalla corrente, su un fianco o anche capovolto, prova a nuotare ma non ce la fa..respira più velocemente :( :-s
Può essere la vescica natatoria o anche altro?? Come posso agire? Non ho dato mangime stamattina..

Grazie
Ultima modifica di fernando89 il 26/10/2017, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

mirtilla2010
star3

Fantail con grossi problemi

Messaggio di mirtilla2010 » 26/10/2017, 11:01

Aggiungo che mi sembra abbia gli occhi gonfi...o meglio un po' "cerchiati"..a volte fa una breve nuotata ma poi si lascia andare e va a sbattere :( ..lo devo spostare? per ora è ancora nella vasca a luci spente..non ho nulla in casa purtroppo se non..un bicchiere x_x

Grazie!

fernando89
Ex-moderatore

Fantail con grossi problemi

Messaggio di fernando89 » 26/10/2017, 11:08

Una foto?valori?sicuramente le condizioni e il litraggio non sono d aiuto

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

mirtilla2010
star3

Messaggio di mirtilla2010 » 26/10/2017, 11:36

Per misurare i valori ho solo le strisce....comunque i nitrati sono poco più di 10, nitriti a zero. Gli KH 7,2 pH 7,6 cloro
0. Non riesco a caricare le foto da questa baracca di cellulare..grr . Ci riprovo più tardi. L altro pesce sta bene..

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 31/10/2017, 12:12

Devi assolutamente caricare una foto altrimenti non penso possiamo aiutarti ad occhi chiusi :(
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

mirtilla2010
star3

Messaggio di mirtilla2010 » 31/10/2017, 17:37

Purtroppo Mandarino se n'è andato...l' avevo spostato in una bacinella. Appena spostato sembrava essersi ripreso, poi stava sempre più spesso su un fianco con la schiena piegata alla altezza della coda... Ho chiamato un conoscente veterinario e gli ho mandato una foto: mi ha consigliato di ossigenare al massimo la vaschetta e vedere se aveva un po di sollievo, ma non è servito. Secondo me si è " intasato" con il mangime in stick:ne davo pochissimo ma avevo notato che , a differenza del Black Moore, lui faceva fatica a masticarlo..infatti poi avevo di nuovo cambiato alimentazione : davo a lui le scaglie che grafica di più, e alla altro gli stick...ma probabilmente era già "tappato".
Ora è rimasto Mirtillo solo soletto..l' acqua va bene e lui sembra felice...può risentire della solitudine? Rimarrà solo finché non prendiamo una vasca più grande...

mirtilla2010
star3

Messaggio di mirtilla2010 » 31/10/2017, 17:38

Purtroppo qui non riesco a caricare foto..

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 31/10/2017, 23:18

mirtilla2010 ha scritto: Ora è rimasto Mirtillo solo soletto..l' acqua va bene e lui sembra felice...può risentire della solitudine?
parla nella sezione adatta alla specie

Mi dispiace per il pesciotto :(

Chiudo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato