PIcco nitriti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Azzek97
star3

PIcco nitriti

Messaggio di Azzek97 » 01/11/2017, 20:58

Ragazzi ho due domande:
La prima ho avviato una vaschetta 15 litri 6 giorni fa con 3 steli abbondanti di cerato e due cripto e diverse lumache prese da altri acquari ho messo 4 5 granuli di cibo solo in questi giorni e oggi ho misurato e ho trovato il picco 2 mg/L... quindi appena si leva Gia posso inserire le Caridina? Non è arrivato presto?
Seconda domanda : vasca avviata da 50 giorni con 6 Rasbora e diverse piante , picco finito circa al 25 giorno oggi ho rimisurato di nuovo i nitriti e sono alle stelle... da cosa è dovuto ? Premetto che ho inserito le Rasbora dal primo giorno e sono sopravvissute tutte riproducensoi anche durante il picco ho rilevato addirittura delle nascite... da cosa è dovuto il ritorno del picco? Non ho cambiato niente dal primo giorno e so di aver sbagliato ma ormai c’è le ho e stanno bene ...
I test funzionano perché nella vasca del betta avviata da 2 mesi i nitriti sono 0...

trotasalmonata
Moderatore Globale

PIcco nitriti

Messaggio di trotasalmonata » 02/11/2017, 23:56

Era meglio un topic per acquario... :-?
Nella vasca piccola io aspetterei comunque un mese. Ma che filtro hai in 15 litri?

In quello con le rasbore qualcosa deve essere cambiato. Quanti litri è? foto della vasca?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Azzek97
star3

PIcco nitriti

Messaggio di Azzek97 » 03/11/2017, 1:14

Ho fatto un altro topic che potrebbe anche essere eliminato. Nel 15 L PIcco nitriti finito e picco nitrati iniziato, nitriti a 0,1 adesso... nell altra vasca i valori si sono stabilizzati nitriti a 0-0,05 nitrati a 5-10. Non so a cosa è dovuto questo picco improvviso comunque adesso la souwzione sembra migliorare. In realtà la mia curiosità è un sltra adesso... avendo già visto questo picco a 6 g di avvio vuol dire che tra un paio di giorni avrei i valori ok giusto? Però ho letto che i picchi possono ritornare tra una settimana tipo anche se le piante già si stanno sviluppando... il cerato addirittura ha messo rami rossi... @trotasalmonata che ne pensi?

Elisabeth
star3

PIcco nitriti

Messaggio di Elisabeth » 03/11/2017, 8:00

Per quanto le piante aiutino, non mi affiderei solo sul fatto che queste crescono a definire che la maturazione sia avvenuta....Io ho avviato una vasca da 40 litri da 15 giorni e vi ho inserito delle talee recuperate dagli altri acquari...Nell'arco di una settimana le talee sono quasi raddoppiate ed è comparsa della micro fauna...ma dubito che il picco ci sia stato in pochi giorni....Le piante probabilmente hanno trovato un ambiente migliore e la micro fauna sarà stata introdotta con queste dall'altro acquario....Almeno il mese canonico lo rispetterei...senza contare che un mese più o memo è stabilito per la "maturazione" parziale del filtro...ma in un senza filtro i tempi possono allungarsi...perché l'insediamento dei batteri nel fondo e nella vasca in generale, richiede di solito più tempo...
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Azzek97 (03/11/2017, 9:51)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

trotasalmonata
Moderatore Globale

PIcco nitriti

Messaggio di trotasalmonata » 03/11/2017, 9:22

Concordo con Eli. La pazienza è la virtù degli acquariofili...
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Azzek97 (03/11/2017, 9:52)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

nicolatc
Top User

PIcco nitriti

Messaggio di nicolatc » 03/11/2017, 10:00

Concordo, prima del canonico mese i valori possono essere "ballerini".

Comunque, per curiosità, hai utilizzato attivatori batterici?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Azzek97
star3

PIcco nitriti

Messaggio di Azzek97 » 03/11/2017, 18:23

Nono solo qualche granulo è un po’ d acqua dell altro acqaurio ora ho i nitrati al massimo @nicolatc

Giueli
Ex-moderatore

PIcco nitriti

Messaggio di Giueli » 03/11/2017, 18:36

Azzek97 ha scritto: Ho fatto un altro topic che potrebbe anche essere eliminato. Nel 15 L PIcco nitriti finito e picco nitrati iniziato, nitriti a 0,1 adesso... nell altra vasca i valori si sono stabilizzati nitriti a 0-0,05 nitrati a 5-10. Non so a cosa è dovuto questo picco improvviso comunque adesso la souwzione sembra migliorare. In realtà la mia curiosità è un sltra adesso... avendo già visto questo picco a 6 g di avvio vuol dire che tra un paio di giorni avrei i valori ok giusto? Però ho letto che i picchi possono ritornare tra una settimana tipo anche se le piante già si stanno sviluppando... il cerato addirittura ha messo rami rossi... @trotasalmonata che ne pensi?
Ciao,ma gli acquari sono senza filtro? :-?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Azzek97
star3

PIcco nitriti

Messaggio di Azzek97 » 03/11/2017, 18:38

Si @Giueli

Giueli
Ex-moderatore

PIcco nitriti

Messaggio di Giueli » 03/11/2017, 18:44

Azzek97 ha scritto: Si @Giueli
Allora c'è qualcosa che non mi convince... :-?
Se la flora è proporzionata hai nutrienti non dovresti rilevare ne nitriti né nitrati,in quando l'azoto ammoniacale dovrebbe essere assorbito dalle piante lasciando poco ai batteri nitrificandi,tra l'altro anche quel minimo di nitrati prodotti dovrebbero essere assorbitei dalle piante.
Nel mio senza filtro non ho mai rilevato ne nitriti ne nitrati.
Dai un occhiata qui:
I composti dell'azoto in un acquario senza filtro
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato