danio margaritatus stazionano immobili con le pinne abbassate

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

grimm
star3

Messaggio di grimm » 03/11/2017, 12:35

salve a tutti. vi espongo il mio problema:
vasca 120 litri con
14 danno margaritatus (10 adulti che o da un anno, 4 piccoli inseriti poco piu' di una settimana fa)
2 colisa chuna
2 badis badis
5 corydoras
tutti gli abitanti inclusi i 4 margaritatus piccoli si comportano naturalmente, i 10 margaritatus adulti invece da due giorni stazionano immobili, con le pinne abbassate, senza anomalie estetiche ma in evidente stato di stress, come se fossero dormienti o si trovassero in una bustina di plastica.. se lascio cadere un granello di cibo nei loro paraggi lo mangiano pero', se e' lontano non si spostano per venire a mangiare.
non ho fatto interventi nella vasca ne ci sono anomalie nei valori dell'acqua , Non sapendo come aiutarle ieri ho fatto un cambio del 10% e inserito carboni attivi nel filtro.
L'unica cosa diversa e causa possibile che mi viene in mente e' stata la somministrazione di dafnie che per come era messa la confezione, sospetto fortemente siano stato scongelate e ricongelate. date una settimana fa' senza fare troppa attenzione ho notato che non venivano divorate come con altri cibi. i colisa mangiavano tranquillamente ma i danio erano piu' diffidenti col nuovo cibo, qualcuna mangiava e risputava. date la seconda volta pochi giorni fa appena prima del fattaccio.. magari i 4 piccoli danio non sono riusciti a mangiarlae e gli altri abitanti sono semplicemente pesci piu' resistenti bhoo
ora cosa potrei fare per capire cos'hanno e aiutarle?
grazie
Ultima modifica di fernando89 il 03/11/2017, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

fernando89
Ex-moderatore

danio margaritatus in difficoltà

Messaggio di fernando89 » 03/11/2017, 17:21

Hanno le pinne chiuse?non si muovono?qualche foto?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

grimm
star3

Messaggio di grimm » 03/11/2017, 18:43

ciao, tengono la pinna dorsale bassa ma non e' incollata al corpo.
ecco un piccolo video, passano tutto il giorno cosi' :-s
c'e' solo quella in alto a destra, la piu' grande di tutte che vista di fronte sembra gonfia sotto la mascella, non so se sia normale. ecco il video

Ultima modifica di fernando89 il 03/11/2017, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Reso subito visibile il video

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 03/11/2017, 20:30

grimm ha scritto: ciao, tengono la pinna dorsale bassa ma non e' incollata al corpo.
ecco un piccolo video, passano tutto il giorno cosi' :-s
c'e' solo quella in alto a destra, la piu' grande di tutte che vista di fronte sembra gonfia sotto la mascella, non so se sia normale. ecco il video

esternamente noti qualcosa?

Posted with AF APP

grimm
star3

Messaggio di grimm » 03/11/2017, 20:43

onestamente non noto niente, magari sono un po' meno coloriti ma credo sia normale per la situazione..
stazionano tutti insieme cosi'.. raramente qualcuno si stacca dal gruppo e quando lo fa nuota lentamente a piccoli scatti per andare comunque a stare fermo da un'altra parte nella zona alta della vasca.. oggi si sono mossi quando hanno visto il cibo affondare, sembrava che avessero un po' di difficolta' ad afferrare i granuli ma forse è un'impressione mia dovuta al fatto che li sto osservando piu' attentamente . qualcuno ha mangiato qualcosa, qualcun altro no e dopo pochi secondi quando c'era ancora mangime in sospensione sono tornati sempre nello stesso punto... di solito non si lasciano scappare niente e sono avvoltoi col cibo sul fondo.
gli altri pesci stanno tutti bene

grimm
star3

Messaggio di grimm » 03/11/2017, 21:10

ah altro cambiamento che c'e' stato in vasca e' stato l'inserimento dei badis badis, probabilmente irrilevante ma tant'e' che non so che pesci pigliare...
inseriti un paio di settimane fa, solo da pochi giorni si vedono piu' spesso allo scoperto. sono ancora giovani e non li ho mai visti interagire con altri pesci, neanche ora con i 4 piccoli danio che stanno bene e che girano tranquillamente per la vasca... sarebbe strano che invece gli adulti si comportino cosi' perche' impauriti dalla presenza dei badis :-s

p.s. se serve posso provare a spostarli in un altra vasca da 50 litri per vedere come si comportano. pero' ci sono 3 gradi di temperatura in piu' e acqua leggermente piu' acida per via della CO2, non vorrei procurare ulteriore stress invece di aiutarli.

grimm
star3

Messaggio di grimm » 03/11/2017, 23:28

aggiornamento: di notte a luci spente sono tornati nella zona abituale che e' quella centrale della vasca, li vedo un po' piu' sparsi e meno vicini tra loro. due maschi accennano a sfidarsi anche se a rilento, ma e' anche notte. spero siano buoni segnali e che domani si riprendano :ympray:

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/11/2017, 0:57

grimm ha scritto: aggiornamento: di notte a luci spente sono tornati nella zona abituale che e' quella centrale della vasca, li vedo un po' piu' sparsi e meno vicini tra loro. due maschi accennano a sfidarsi anche se a rilento, ma e' anche notte. spero siano buoni segnali e che domani si riprendano :ympray:
tienici aggiornati

Ma i Badis li avevi Quarantenati prima?

Posted with AF APP

grimm
star3

Messaggio di grimm » 04/11/2017, 18:19

niente quarantena.
pero' li ho presi in un negozio di fiducia che tiene abbastanza bene vasche e pesci.
in teoria c'e' anche un cartello fuori dove garantisce che vende solo pesci quarantenati prima, non so quanto sia vero pero', citando Guzzanti a metterci un cartello sono buoni tutti! :D
oggi comunque sempre la solita. se ne stanno li' come in una vasca in un negozio di acquari senza interagire tra loro .. di solito sono iperattivi... i maschi oggi li vedo un po' piu' svegli, stazionano sempre intorno al gruppo quando di solito occupano le zone migliori nella parte bassa della vasca, ma almeno si muovono un po' di piu', le femmine come si vede nel video sembrano zombie che dormono tutto il giorno :-s
ho fatto un video un po' piu' lungo.
Ultima modifica di fernando89 il 04/11/2017, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Reso subito visibile il video

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/11/2017, 22:33

grimm ha scritto: niente quarantena.
pero' li ho presi in un negozio di fiducia che tiene abbastanza bene vasche e pesci.
in teoria c'e' anche un cartello fuori dove garantisce che vende solo pesci quarantenati prima, non so quanto sia vero pero', citando Guzzanti a metterci un cartello sono buoni tutti! :D
oggi comunque sempre la solita. se ne stanno li' come in una vasca in un negozio di acquari senza interagire tra loro .. di solito sono iperattivi... i maschi oggi li vedo un po' piu' svegli, stazionano sempre intorno al gruppo quando di solito occupano le zone migliori nella parte bassa della vasca, ma almeno si muovono un po' di piu', le femmine come si vede nel video sembrano zombie che dormono tutto il giorno :-s
ho fatto un video un po' piu' lungo.
mai fidarsi, potrebbero aver portato dei parassiti :-?

@Jovy1985 che ne pensi?

Posted with AF APP

Bloccato