Imparare PMDD acquario 50 l

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 03/11/2017, 18:02

Basturk ha scritto: @FrancescoFabbri oggi ho fatto il test dei fosfati e mi da 1 dopo più di un giorno che ho introdotto il nitrato di potassio.
Come valore com'è.
Oggi inoltre ho inserito piante già ambientate in acqua, la proserpinaca palustris e il Myriophyllum mattogrossense

Posted with AF APP
Scusa ma mi sono confuso...hai fatto il test dei fosfati P e introduci potassio K...cosa mi sono perso? 😉

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Basturk
star3

Messaggio di Basturk » 03/11/2017, 18:28

@sa.piddu @Diego ho introdotto ulteriore nitrato di potassio, e adesso il test mi da 1
Adesso la vasca ha un LED da 6w e 2 LED cob da 6w
GH 8
KH 5
pH 7
CO2 7 bolle al minuto
Temperatura 23
Ec 402
NO2- 0 NO3- 50

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Diego
star3

Messaggio di Diego » 03/11/2017, 18:40

Hai il valore dei fosfati?
Che acidificazione ti porta la CO2? Le bolle/minuto non sono significative. Per sapere come rispondere: Tabelle pH - KH per calcolo CO2 in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Basturk
star3

Messaggio di Basturk » 03/11/2017, 18:58

Di CO2 siamo circa a 20 mg a litro ed i fosfati a 1mg

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/11/2017, 22:34

Basturk ha scritto: ho introdotto ulteriore nitrato di potassio, e adesso il test mi da 1
Quindi hai anche il test del potassio o cosa? :-\
Basturk ha scritto: Di CO2 siamo circa a 20 mg a litro
Direi che se tu potessi portarti sopra i 30 mg/l sarebbe molto meglio ;)
sa.piddu ha scritto: Scusa ma mi sono confuso...hai fatto il test dei fosfati P e introduci potassio K...cosa mi sono perso?
E io che non me ne sono accorto sono peggio che mai!! x_x :-$

:D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Basturk
star3

Messaggio di Basturk » 03/11/2017, 22:48

@FrancescoFabbri io ho il test PO43- della sera e mi da 1mg, adesso cercherò di portare la CO2 a livelli più alti.

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/11/2017, 22:51

Basturk ha scritto: adesso cercherò di portare la CO2 a livelli più alti.
:-bd

Intanto fai quella, poi vediamo il da farsi ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Basturk
star3

Messaggio di Basturk » 03/11/2017, 22:53

:-bd @FrancescoFabbri adesso cerco di avere il test del potassio, cmq i fosfati a che livello dovrebbero stare?

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/11/2017, 23:00

Basturk ha scritto: adesso cerco di avere il test del potassio
Secondo me non è un test poi così necessario :-? Io mica ce l'ho :D in genere basta alla grande l'andamento della conducibilità :-bd
Basturk ha scritto: cmq i fosfati a che livello dovrebbero stare?
In completa onestà, credo che nessuno possa darti una risposta certa, davvero! :-s

Mi rimando a quello che ti avevo scritto prima:
FrancescoFabbri ha scritto: in genere il valore giusto va capito da soli col tempo cercando di capire quando le piante rendono di più
Non stavo scherzando con quello che ho scritto :) Io ad esempio se scendo sotto 1mg/l mi si bloccano tutte le piante e cominciano a mostrarmi le peggiori carenze (fasulle tra l'altro perché la causa è proprio il fosforo basso).

Ecco perché ci vuole spirito di osservazione. Intanto se le piante crescono bene e la conducibilità cala, potrebbe essere addirittura che il fosforo per te sia già più che sufficiente, o magari se alcune piante sono ancora "bruttine" e mostrano carenze potremmo valutare insieme se possa essere necessario aumentarli un po' o se si tratta davvero di un'altra carenza ;)

Basturk
star3

Messaggio di Basturk » 03/11/2017, 23:05

@FrancescoFabbri le piante crescono bene, la microsorum continua a fare foglie nuove, uguale per l'anubias, hydrocotile continuo a portarla cresce troppo, la lemna cresce anche lei, la Rotala fa tanti getti nuovi, il Myriophyllum mattogrossense cresce e le alghe e le diatomee stanno diminuendo. L'unica è la proserpinaca palustris che appena la introduco si scioglie.

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Bloccato