Fertilizzazione con PMDD e piante non assorbono

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 08/11/2017, 19:39

Grazie per le foto...
partiamo da qua...
Carletto29 ha scritto: In totale,è stato inserito il rinverdente,magnesio,ferro,potassio,easylife fosfo,cifo azoto.
Hai inserito tutto insieme...nooo! Giusto?!
Mi viene da dire...cosa e quanto e rivedendo quello che ha detto all'inizio, cioè che dal 1 novembre hai messo tutta questa roba in vasca e stai di fatto concimando delle potature che devono attecchire...direi che qualche eccesso c'è...capire qual è, è la sfida!
Per farmi capire meglio faccio un esempio...utilizzando il nitrato di potassio del PMDD introduci si potassio ma anche azoto e quindi perchè hai ritenuto di mettere anche il Cifo Azoto?!
Altra riflessione...il Cifo Azoto è molto concentrato e ne bastano gocce in vasche molto più grandi della tua...quando lo dovrai dosare procurati una siringa da insulina o un contagocce...tu invece come lo hai dosato?
Io aspetterei ancora qualche giorno...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 08/11/2017, 19:52

sa.piddu ha scritto: Grazie per le foto...
partiamo da qua...
Carletto29 ha scritto: In totale,è stato inserito il rinverdente,magnesio,ferro,potassio,easylife fosfo,cifo azoto.
Hai inserito tutto insieme...nooo! Giusto?!
Mi viene da dire...cosa e quanto e rivedendo quello che ha detto all'inizio, cioè che dal 1 novembre hai messo tutta questa roba in vasca e stai di fatto concimando delle potature che devono attecchire...direi che qualche eccesso c'è...capire qual è, è la sfida!
Per farmi capire meglio faccio un esempio...utilizzando il nitrato di potassio del PMDD introduci si potassio ma anche azoto e quindi perchè hai ritenuto di mettere anche il Cifo Azoto?!
Altra riflessione...il Cifo Azoto è molto concentrato e ne bastano gocce in vasche molto più grandi della tua...quando lo dovrai dosare procurati una siringa da insulina o un contagocce...tu invece come lo hai dosato?
Io aspetterei ancora qualche giorno...
Ehm....si!!Ho inserito tutto insieme e non ho fatto cambi prima ( ovviamente dosi in base al mio litraggio).In pratica ho fertilizzato fino al 30 ottobre con EasyLife e iniziato l'1 novembre con il PMDD.
Ho inserito il CIFO potassio,3% di azoto totale.Ho inserito il CIFO azoto in quanto ero sotto i 5 con i nitrati.
Che si fa quindi?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 08/11/2017, 20:39

Domanda di riserva? =)) =))
Scherzi a parte, aspettiamo che le potature diano segni di attecchimento e poi valutiamo eventuali carenze...
Ti servirà un diario per appuntare le fertilizzazioni o in alternativa usa l APP...

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 08/11/2017, 20:40

sa.piddu ha scritto: Domanda di riserva? =)) =))
Scherzi a parte, aspettiamo che le potature diano segni di attecchimento e poi valutiamo eventuali carenze...
Ti servirà un diario per appuntare le fertilizzazioni o in alternativa usa l APP...

Posted with AF APP
Va bene.Può comunque incidere anche il fotoperiodo ridotto?4 ore sono pochine ovviamente.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 08/11/2017, 20:43

Incide. Certo. Ma hai problemi di alghe, quindi non modificare il fotoperiodo adesso ... ci vuole gradualità...e tanta pazienza 😉

Posted with AF APP

Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 08/11/2017, 23:13

sa.piddu ha scritto: Incide. Certo. Ma hai problemi di alghe non modificare il fotoperiodo adesso ... ci vuole gradualità...e tanta pazienza 😉

Posted with AF APP
Certo.Aumenterò di mezz'ora a settimana.
Il fatto di aver cambiato protocollo improvvisamente invece?può aver fatto danni?

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 08/11/2017, 23:15

Carletto29 ha scritto: Il fatto di aver cambiato protocollo improvvisamente invece?può aver fatto danni?
Tanto bene alle piante non fa... Di solito comunque in qualche giorno si riprendono.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 08/11/2017, 23:16

Diego ha scritto:
Carletto29 ha scritto: Il fatto di aver cambiato protocollo improvvisamente invece?può aver fatto danni?
Tanto bene alle piante non fa... Di solito comunque in qualche giorno si riprendono.
Quindi non è necessario un cambio per ora?

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 08/11/2017, 23:19

Carletto29 ha scritto: Quindi non è necessario un cambio per ora?
Di solito quando si cambia protocollo/prodotto per la fertilizzazione un cambio male non fa (può succedere che elementi rimasti dal vecchio reagiscano con quelli del nuovo). Ma se ormai hai messo il nuovo, procedi pure senza cambio.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Carletto29 (08/11/2017, 23:21)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato