Carenze, fosfati alti, piante bloccate

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Pam89
star3

Messaggio di Pam89 » 08/11/2017, 21:52

@Diego, nn so che pesci prendere!
L acquario è avviato da agosto e le piante sono dentro da quella data, la rossa ha dato problemi da subito ma le altre solo nell ultimo mese. (hygrophila, microsorium, bacopa)

L acquario era stato riempito con 40 litri osmotica e 20 litri rubinetto. Poi ho fatto due cambi con 20 litri di osmotica e l ultimo con 20 litri di rubinetto.

Fondo fertilizzato ghiaia, e sopra ghiaietto inerte.

Illuminazione LED 14w, 8 ore (attendo consegna LED auto x aumentare)

Test che ho in mano (due li ho terminati a forza d testare, vado domani)
pH 7,3
NO3- 0,25
Fosfati tra 2 e 5 (oggi direi piu 5)
GH 7 (ragazzi l acqua di rubinetto, messa pochi gg fa era GH 15 o giù di lì)domani compro ottomila ossi di seppia

In vasca ho 20ml potassio, 5ml rinverdente, 2/3 d stick npk...
Diffondo CO2, nn riesco a sufficienza altrimenti mi crolla il pH, oppure nn ho ancora capito come si fa bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/11/2017, 10:27

La poca luce non consente di tenere facilmente piante rosse. Quindi non starei a preoccuparmi troppo di loro :(

Per le altre, secondo me hai messo troppi fertilizzanti e le hai sovraccaricate. Hai però fatto cambi, per cui dovresti aver diluito i fertilizzanti immessi.

Dai test, ti suggerirei di alzare un po' i nitrati, che sono bassi. Il GH non so perché tu voglia alzarlo, invece :-?
Probabilmente anche un po' di magnesio non guasta.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Pam89
star3

Messaggio di Pam89 » 09/11/2017, 10:42

X le ampullarie..non è troppo basso il GH?

X i nitrati feci cambio d acqua xke temevo fossero troppo alti, le lumachine fanno cacca come elefanti...

Quindi aggiungo 5ml di mag? E poi aspetto o mi consigli altro? Adesso vado a prend test mancanti cosi completo le info...

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/11/2017, 10:46

Pam89 ha scritto: non è troppo basso il GH?
Prova a chiedere in sezione Invertebrati, comunque GH 8 dGH dovuto quasi tutto al calcio non mi pare basso :-?
Pam89 ha scritto: X i nitrati feci cambio d acqua xke temevo fossero troppo alti, le lumachine fanno cacca come elefanti...
Non è la cacca a fare carico organico ma quello che inserisci come alimento. I nitrati inoltre sono richiesti dalle piante per vivere.
Pam89 ha scritto: aggiungo 5ml di mag?
Va bene.

Aggiungi anche nitrati, che averli a zero con fosfati alti non è tanto bello.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Pam89
star3

Messaggio di Pam89 » 09/11/2017, 11:51

Quindi piu cibo? O devo usare un prodotto chimico?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/11/2017, 11:59

O più cibo, sapendo però che porta all'aumento delle lumache, in proporzione; oppure qualche integrazione chimica (che poi chimica non vuol dire che faccia male, anche il mangime è "chimica").

Pam89
star3

Messaggio di Pam89 » 09/11/2017, 12:21

Si diciamo che avendo le ampu nn è un problema xk cmq a quanto pare sotto il mio coperchio le uova seccano, quindi nn porterebbe grandi problemi... Provo prima col cibo, x nn spendere ancora.. Se m crea problemi passo al prodotto.

Adesso rifaccio i nitrati col test nuovo e vediamo se conferma i valori :)

Pam89
star3

Messaggio di Pam89 » 09/11/2017, 15:36

Stamattina alle 11 circa ho messo il magnesio come mi hai detto.
Possibile che i fosfati si siano abbassati già?
Ho preso i test nuovi e i nitrati sono tra 20 e 50. Altroché. Era andato il vecchio test...
Quindi ricapitolando ho
pH 7,3
GH tra 8 e 9
KH 7
PO43- 0.5mg (possibile il magnesio abbia riavviato in poche ore le piante?)
NO2- 0
NO3- 20/50mg
Temp 27
Ultima modifica di Pam89 il 09/11/2017, 16:13, modificato 1 volta in totale.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/11/2017, 15:51

Penso tu abbia invertito NO2- e NO3- :-?

Può essere che il magnesio o i solfati fossero limitanti, dunque si è sbloccato l'assorbimento degli altri nutrienti

Pam89
star3

Messaggio di Pam89 » 09/11/2017, 16:12

Si scusa, una svista. Ora correggo...
Diego ha scritto:
09/11/2017, 15:51
Può essere che il magnesio o i solfati fossero limitanti, dunque si è sbloccato l'assorbimento degli altri nutrienti
Carenze, fosfati alti, piante bloccateCita Pam89
di Pam89 » 31 minuti
ottimo, speriamo...t ringrazio tanto e osservo nei prossimi gg. Intanto la rossa l ho trasferita nell altro acquario, lontana dalla vallisneria, che prima o poi lancio dalla finestra. Spero nn le faccia allelopatia anche se sono una da un lato e una dall altro della vasca...

Bloccato