Rio 125 LED
- pippove
-
Profilo Completo
Rio 125 LED
Avendo venduto la vasca da 100 litri volevo sostituirla con un rio 125 juwel avendo già il mobiletto suo.
Il mio dubbio è se comprare unavasca usata a meta prezzo per poi sostituire i tubi t5 con una plafoniwra a LED aquatlantis oppure comprare una vasca nuova con i suoi tubi a LED chw però non conosco e di cui trovo pochissime info se non chw sono una da 6000k ed una da 9000k.
Il prezzo del nuovo o dell'usato con la plafoniera nuova è circa uguale. Cosa conviene fare?
Posted with AF APP
Il mio dubbio è se comprare unavasca usata a meta prezzo per poi sostituire i tubi t5 con una plafoniwra a LED aquatlantis oppure comprare una vasca nuova con i suoi tubi a LED chw però non conosco e di cui trovo pochissime info se non chw sono una da 6000k ed una da 9000k.
Il prezzo del nuovo o dell'usato con la plafoniera nuova è circa uguale. Cosa conviene fare?
Posted with AF APP
Ultima modifica di pippove il 09/11/2017, 21:31, modificato 1 volta in totale.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Rio 125 LED
La plafoniera LED del Rio 125 e buona L'unico problema è come tutte le plafoniere di serie e scarsa di lumens quindi devi integrare. Se hai la possibilità di prendere un rio 125 usato o misure analoghe allora ti conviene prenderla e poi decidere che plafoniera mettere. Attenzione che anche aquatlantis non Abbonda Certamente per lumens.
Devi fare obbligatoriamente una vasca chiusa?
Posted with AF APP
Devi fare obbligatoriamente una vasca chiusa?
Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- Steinoff
-
Profilo Completo
Rio 125 LED
Ma se prendi il Rio125 usato e poi ai suoi T5 aggiungi anche LED? Li posizioni dove vuoi in funzione delle necessita' delle piante 

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- pippove
-
Profilo Completo
Rio 125 LED
La vasca rigorosamente chiusa, ho una gatta che ci sale sopra molto spesso.
Ho una barra LED sera che fa anche l'effeto alba e tramonto e volevo quindi aggiungere la plafoniera a LED, la casa d'estate è calda quindi i lednon riscalderebbero come i neon t5.
Posted with AF APP
Ho una barra LED sera che fa anche l'effeto alba e tramonto e volevo quindi aggiungere la plafoniera a LED, la casa d'estate è calda quindi i lednon riscalderebbero come i neon t5.
Posted with AF APP
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Rio 125 LED
Ammettiamo che tu riesca a trovare una Rio125 vecchio tipo (neon) a questo punto hai 2 strade:
Juwel (cambi la plafo tenendo solo le alette)
HeliaLux LED 700 28 Watt (3500 Lumens) - 48370 + HeliaLux Day+Night Control - 48990
Aquatlantis (mantieni la vecchia plafo ed usi gli attacchi per mettere i 2 LED)
2x Easy LED Universal Freshwater 590mm 28W (2433 Lumens cad) + Aquatlantis Easy LED Control 2 Plus + trasformatore
A parte i Lumens è una questione di costi. Vedendo i prezzi di un noto negozio online con Juwel spendi 249 € mentre con Aquatlantis 300 € (escluso trasformatore. Quello di serie costa un botto e non l'ho incluso)
Il costo a Lumen è di 0,07 € per Juwel mentre con Aquatlantis (sempre escluso trasfo) è di 0,06.
Forse il sistema Juwel è più pulito e ti permette di usare le alette per incrementare la potenza con barrette cob e simili.
Comunque a mio avviso se non ti regalano, nel vero senso della parola, la vasca non ti conviene.
Sempre nel medesimo sito il Rio125 LED nuovo costa 187€ . Mettici anche 30 € di spese di spedizione ma hai una vasca nuova già pronta.
L'unico minus è che i LED del Rio di serie non sono dimmerabili. Ho anche chiesto direttamente a Juwel se fosse possibile tecnicamente ma mi hanno detto di no.
Io per fare alba a tramonto uso dei LED supplementari ed accendo quelli di serie quando arrivano a tutta potenza. C'è uno stacco ma è minimo. Inoltre così arrivo a circa 6000 Lumens (costo supplementare (2 barre ledIP68+TC420+lastrina alluminio su cui fissare le barre circa 55€)
Opzione 3: con l'aiuto dei ragazzi del forum costruisciti tu una plafo. @Gery se ci sei batti un colpo!
Juwel (cambi la plafo tenendo solo le alette)
HeliaLux LED 700 28 Watt (3500 Lumens) - 48370 + HeliaLux Day+Night Control - 48990
Aquatlantis (mantieni la vecchia plafo ed usi gli attacchi per mettere i 2 LED)
2x Easy LED Universal Freshwater 590mm 28W (2433 Lumens cad) + Aquatlantis Easy LED Control 2 Plus + trasformatore
A parte i Lumens è una questione di costi. Vedendo i prezzi di un noto negozio online con Juwel spendi 249 € mentre con Aquatlantis 300 € (escluso trasformatore. Quello di serie costa un botto e non l'ho incluso)
Il costo a Lumen è di 0,07 € per Juwel mentre con Aquatlantis (sempre escluso trasfo) è di 0,06.
Forse il sistema Juwel è più pulito e ti permette di usare le alette per incrementare la potenza con barrette cob e simili.
Comunque a mio avviso se non ti regalano, nel vero senso della parola, la vasca non ti conviene.
Sempre nel medesimo sito il Rio125 LED nuovo costa 187€ . Mettici anche 30 € di spese di spedizione ma hai una vasca nuova già pronta.
L'unico minus è che i LED del Rio di serie non sono dimmerabili. Ho anche chiesto direttamente a Juwel se fosse possibile tecnicamente ma mi hanno detto di no.
Io per fare alba a tramonto uso dei LED supplementari ed accendo quelli di serie quando arrivano a tutta potenza. C'è uno stacco ma è minimo. Inoltre così arrivo a circa 6000 Lumens (costo supplementare (2 barre ledIP68+TC420+lastrina alluminio su cui fissare le barre circa 55€)
Opzione 3: con l'aiuto dei ragazzi del forum costruisciti tu una plafo. @Gery se ci sei batti un colpo!
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Rio 125 LED
Un bel time-lapse di sto processo lo hai?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Rio 125 LED
Off Topic
Ti ho risposto via PM. Se dovesse interessare anche a @pippove copierò il contenuto del PM.
- pippove
-
Profilo Completo
Rio 125 LED
Ho gia 2 barre sera x LED con la sua centralina per dimmerare che posso fussare alle alettw con delle clip da canalina da 25 di diametro che fungerebbero da alba e tramonto. A queste aggiungerei una easyled aquatlantis.
quindi:
Vasca nuova a LED 240euro in negozio
Usato 100 euro + 140 della plafoniera aquatlantis (piu le barre a LED sera che ho gia)
Posted with AF APP
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Rio 125 LED
Le barre sera puoi fissarle sia sulla plafo aquatlantis che sul nuovo Juwel senza problemi.pippove ha scritto: ↑Ho gia 2 barre sera x LED con la sua centralina per dimmerare che posso fussare alle alettw con delle clip da canalina da 25 di diametro che fungerebbero da alba e tramonto. A queste aggiungerei una easyled aquatlantis.
quindi:
Vasca nuova a LED 240euro in negozio
Usato 100 euro + 140 della plafoniera aquatlantis (piu le barre a LED sera che ho gia)
Posted with AF APP
A te la scelta..... e poi ci farai vedere i risultati!
- Gery
-
Profilo Completo
Rio 125 LED
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]