Panoramica piante e consigli su fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/11/2017, 9:38

Urge fertilizzazione! E in fretta :ymdevil:

Prova intanto a dare gli altri elementi, a parte il rinverdente che non hai.
Quindi potassio (20 ml), magnesio (10 ml) e ferro S5 con arrossamento. Questa come prima dose, per le successive vediamo.

Appena trovi il rinverdente, verificato che sia corretto, mettine subito 5 ml.
Se proprio non lo trovi, vediamo come fare.

Per i macroelementi (nitrati e fosfati), hai integratori?

Purtroppo per La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) bisogna mettere tutti gli elementi, quindi una c'è parziale non risolverà tutto :(

Infine, per quanto riguarda la luce è normale che le piante si rivolgano verso le finestre, specialmente se la luce in acquario non è fortissima. Non è comunque dannosa.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
malt126 (11/11/2017, 9:39)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 11/11/2017, 9:44

Diego ha scritto: Urge fertilizzazione! E in fretta :ymdevil:

Prova intanto a dare gli altri elementi, a parte il rinverdente che non hai.
Quindi potassio (20 ml), magnesio (10 ml) e ferro S5 con arrossamento.

Appena trovi il rinverdente, verificato che sia corretto, mettine subito 5 ml.
Se proprio non lo trovi, vediamo come fare.
Perfetto mi metto subito all'opera
Diego ha scritto: Per i macroelementi (nitrati e fosfati), hai integratori?

Purtroppo per La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) bisogna mettere tutti gli elementi, quindi una c'è parziale non risolverà tutto :(
Ho gli stick 12-7-7

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/11/2017, 9:49

malt126 ha scritto: Ho gli stick 12-7-7
Prendine uno e spezzettarlo in tre/quattro pezzetti e mettilo nel vano pompa del filtro (dopo i materiali filtranti).
Questo dovrebbe alzarti un pochino e in sicurezza nitrati e fosfati. Probabilmente, considerando le piante che hai, sarà opportuno prendere degli integratori liquidi per azoto e fosforo (ad esempio i Cifo).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 11/11/2017, 10:15

Diego ha scritto:
malt126 ha scritto: Ho gli stick 12-7-7
Prendine uno e spezzettarlo in tre/quattro pezzetti e mettilo nel vano pompa del filtro (dopo i materiali filtranti).
Questo dovrebbe alzarti un pochino e in sicurezza nitrati e fosfati. Probabilmente, considerando le piante che hai, sarà opportuno prendere degli integratori liquidi per azoto e fosforo (ad esempio i Cifo).
Gli altri ingredienti li metto direttamente in vasca invece?

Mi sono dimenticata di dire che la popolazione dell'acquario non è ancora completa, aggiungerò altri pesci tra due settimane

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/11/2017, 10:53

malt126 ha scritto: Mi sono dimenticata di dire che la popolazione dell'acquario non è ancora completa, aggiungerò altri pesci tra due settimane
Quando la popolazione sarà completa, sarà semplicemente necessario controllare e aggiustare il tiro per la fertilizzazione ;) per adesso meglio seguire il consiglio di Diego, visto che in questo momento le piante avevano bisogno praticamente di tutto :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
malt126 (11/11/2017, 10:54)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/11/2017, 16:17

Se cerchi nel forum c'è un topic su dove trovare il rinverdente a Roma....ma purtroppo non mi só interfacciare con la funzione cerca e non lo trovo :D
Stand by

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 11/11/2017, 16:23

cicerchia80 ha scritto: Se cerchi nel forum c'è un topic su dove trovare il rinverdente a Roma....ma purtroppo non mi só interfacciare con la funzione cerca e non lo trovo :D
Si l'ho trovato e ho provato ad andare in un paio di rivenditori nella lista senza successo per questo ho richiesto la lista aggiornata ma mi aspettavo una risposta più rapida da parte della orvital...faccio prima a chiamare i rivenditori rimasti e chiedere direttamente a loro

Nel frattempo ho fertilizzato...ma è una mia sugestione o l'apice dell'egeria mi pare già di un verde più brillante? O_O

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/11/2017, 22:27

malt126 ha scritto: Nel frattempo ho fertilizzato...ma è una mia sugestione o l'apice dell'egeria mi pare già di un verde più brillante? O_O
E' probabile sì :- Tanto l'Egeria è tipo una pianta lentissima, sai? :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 11/11/2017, 22:38

FrancescoFabbri ha scritto:
malt126 ha scritto: Nel frattempo ho fertilizzato...ma è una mia sugestione o l'apice dell'egeria mi pare già di un verde più brillante? O_O
E' probabile sì :- Tanto l'Egeria è tipo una pianta lentissima, sai? :))
La sua lentezza è...impressionante! :-o :D

Posted with AF APP

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 16/11/2017, 11:31

Dopo 5 giorni dall'inserimento di 20 ml di potassio, 10 di magnesio, 15 di ferro e 1/4 di stick 12 7 7 le piante stanno decisamente crescendo meglio...più verdi, anche hydrocotyle che era praticamente ferma è ripartita
P_20171115_174432_-1834236131.jpg
P_20171115_174444_-807026884.jpg
P_20171115_174420_695922611.jpg
L'egeria da ieri ha ripreso a produrre radici avventizie ma anche nuovi getti laterali.
I valori misurati oggi sono:
Nitrati tra 5 e 10
Fosfati 0,5

Il rinverdente arriva lunedì. Come devo procedere adesso? Aspetto il manifestarsi di una qualche carenza?...come era bello quando coltivavo solo piante carnivore... acqua da osmosi, sole e via :))

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato