affidabilità termometro/conduttivimetro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 11/11/2017, 11:38

ciao...Domanda : Secondo voi è più affidabile nel leggere la temperatura il termometro in vasca o il conduttivimetro?
Lo chiedo perchè il termometro mi segna 25/26° pur misurandola in profondità, mentre il conduttivimetro 24° :-?
Eppure in teoria in superficie la temperatura dovrebbe essere più alta per la vicinanza ai neon e anche perchè l'acqua calda è più leggera di quella fredda ,no?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Joo
star3

Messaggio di Joo » 11/11/2017, 14:01

Elisabeth ha scritto: ciao...Domanda : Secondo voi è più affidabile nel leggere la temperatura il termometro in vasca o il conduttivimetro?
Lo chiedo perchè il termometro mi segna 25/26° pur misurandola in profondità, mentre il conduttivimetro 24°
Eppure in teoria in superficie la temperatura dovrebbe essere più alta per la vicinanza ai neon e anche perchè l'acqua calda è più leggera di quella fredda ,no?
Si, l'acqua con il calore si dilata, quindi a parità di volume è più leggera con tendenza a stazionare nella parte alta.
Con il movimento dell'acqua nella vasca (ove esistente) si amalgama e la temperatura diventa uniforme in tutta la vasca.
Tra i due rilevatori di temperatura.... mi fiderei di più di quella segnata dal termometro, essendo calcolata sulla dilatazione/contrazione del fluido, ossia su dati certi e non soggetti ad alterazione. :-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Elisabeth (11/11/2017, 14:07)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 11/11/2017, 14:08

grazie Giovanni ;) Mi hai dato conferma di ciò che anche io presupponevo :)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato