Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
Zommy86

- Ringraziato: 165
-
- Città: Cervia (RA)
- Quanti litri è: 240
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Riflettori: Si
- Fondo: Sabbia fine
-
Grazie inviati:
263
-
Grazie ricevuti:
165
Messaggio
di Zommy86 » 13/11/2017, 0:52
Dato che ho un acquario di circa 60 litri (60x30x30) fermo senza fare nulla volevo provare ad usarlo per fare un allevamento costante di cibo vivo da dare hai futuri pinnuti, adulti e avanotti.
Lo terrei in mansarda dove d'estate fa abbastanza caldo e d'inverno c'è il termo acceso quindi niente riscaldatore, immagino che il filtro non serva. Cosi riduco il costo di gestione.
Sarebbe possibile rendere tutto un ecosistema per ridurre al minimo i cambi di acqua o addirittura a zero? Senza incorrere in spiacevoli odori? La stanza la uso per dormire e passatempo ho il computer.
Direi no artemie saline. Secondo voi è fattibile? Voi cosa mi consigliate di fare e come procedere?
Grazie
Posted with AF APP
Zommy86
-
Samaritan

- Ringraziato: 3
-
- Città: Bologna
- Quanti litri è: 55
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 40
- Temp. colore: 6400k
- Fondo: Sabbia
- Flora: Rotala rotundiifolia, Polysperma, Myriophillum, Limnophila, Ludwigia, 5 tipi Cryptocoryne, Staurogyne, Microsorum, Anubias nana, Bucephalandra, Hygrophila pinnatifida, Lagenandra, Pistia, 2 tipi Hydrocotyle, Echinodorus, Fissidens fontanus, Muschi nostrani adattati, Riccia, Pothos, Spatiphillum, Semi mangrovia rossa.
- Fauna: Coppia Apistogramma Cacautoides
Coppia Tateurdina ocellicauda
4 Pangio
- Altre informazioni: Monotematico con Dario Dario
Monotematico con Trichopsis Pumila.
Monotematico con Brachygobius doriae.
Monotematico con Nothobranchius rachovii.
-
Grazie inviati:
12
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Samaritan » 13/11/2017, 1:06
Puoi fare tranquillamente un misto daphnia, cyclops, ostracodi, non fan puzza, non ci metto il riscaldatore, non devi fa cambi d'acqua a meno di casi gravi , sovradosaggi cibo e basta.
Samaritan
-
Zommy86

-
-
Grazie inviati:
263
-
Grazie ricevuti:
165
Messaggio
di Zommy86 » 13/11/2017, 1:22
Samaritan ha scritto: ↑Puoi fare tranquillamente un misto daphnia, cyclops, ostracodi, non fan puzza, non ci metto il riscaldatore, non devi fa cambi d'acqua a meno di casi gravi , sovradosaggi cibo e basta.
Potrebbe illustrarmi come?

sarebbe fantastico fare un allevamento autosufficiente per creare cibo vivo per adulta e avanotti
Eviterei i cyclops
vada per daphie e ostracodi ma forse sono troppo grandi quasti per usarli anche per avanotti giusto?
Posted with AF APP
Zommy86
-
Samaritan

-
- Flora: Rotala rotundiifolia, Polysperma, Myriophillum, Limnophila, Ludwigia, 5 tipi Cryptocoryne, Staurogyne, Microsorum, Anubias nana, Bucephalandra, Hygrophila pinnatifida, Lagenandra, Pistia, 2 tipi Hydrocotyle, Echinodorus, Fissidens fontanus, Muschi nostrani adattati, Riccia, Pothos, Spatiphillum, Semi mangrovia rossa.
4 Pangio
-
Grazie inviati:
12
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Samaritan » 13/11/2017, 1:55
Zommy86 ha scritto: ↑Samaritan ha scritto: ↑Puoi fare tranquillamente un misto daphnia, cyclops, ostracodi, non fan puzza, non ci metto il riscaldatore, non devi fa cambi d'acqua a meno di casi gravi , sovradosaggi cibo e basta.

sarebbe fantastico fare un allevamento autosufficiente per creare cibo vivo per adulta e avanotti
Eviterei i cyclops
vada per daphie e ostracodi ma forse sono troppo grandi quasti per usarli anche per avanotti giusto?
Posted with AF APP
Vai di acqua dei cambi del tuo acquario, come cibo lievito di birra e scaglie per pesci, prendi uno starter d'ognuno e via.
Per gli avanotti si non credo, si va di cistid'artemia e infusori, senno vai su colture terrene e fai microworms e grindal.
Samaritan
-
Zommy86

-
-
Grazie inviati:
263
-
Grazie ricevuti:
165
Messaggio
di Zommy86 » 13/11/2017, 13:19
Samaritan ha scritto: ↑Zommy86 ha scritto: ↑Samaritan ha scritto: ↑Puoi fare tranquillamente un misto daphnia, cyclops, ostracodi, non fan puzza, non ci metto il riscaldatore, non devi fa cambi d'acqua a meno di casi gravi , sovradosaggi cibo e basta.

Eviterei i cyclops
Posted with AF APP
Vai di acqua dei cambi del tuo acquario, come cibo lievito di birra e scaglie per pesci, prendi uno starter d'ognuno e via.
Per gli avanotti si non credo, si va di cistid'artemia e infusori, senno vai su colture terrene e fai microworms e grindal.
a questo punto per i pesci adulti posso usare cibo congelato come chironomi. e fare un piccolo allevamento per gli avanotti tipo microword o grindal anche se la pappetta dei microworm fa proprio schifo XD oppure infusori in vasi di vetro, non ha senso farli in un acquario 60x30
Zommy86
-
Samaritan

-
4 Pangio
-
Grazie inviati:
12
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Samaritan » 13/11/2017, 13:49
Si puoi fare l'acquario con le daphnie e ostracodi, vasetti per infusori o parameci e scatolette del gelato o simil per micro e grindal. La scelta e' tua.
cmq i micro non puzzano, basta che arei la scatoletta, io faccio fondo di farina, sbriciolo lievito e copro con acqua, ne troppo liquido ne troppo sodo.
Grindal io consiglio sul lapillo vulcanico, mi sembrano molto piu produttivi.
Per gli starter vai nel mercatino o su ebay e via, ci sono anche io che li vendo

saluti
Samaritan