Calcolo del pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Calcolo del pH
Pongo un paio di quesiti ai nostri chimici:
1) E' possibile determinare il pH senza misuratore digitale o test ma solo grazie alla composizione dell'acqua mediante i test in nostro possesso?
2) E' possibile determinare il pH teorico dopo la miscelazione di 2 acque con pH diversi?
Ho visto che alcuni utenti hanno problemi con il pH e chiedono come alzarlo, abbassarlo oppure mantenerlo costante e mi piacerebbe realizzare un semplice foglio Excel che possa aiutare.
Il punto 2 è quello che m'interessa di più mentre il primo è una mia curiosità
Grazie
1) E' possibile determinare il pH senza misuratore digitale o test ma solo grazie alla composizione dell'acqua mediante i test in nostro possesso?
2) E' possibile determinare il pH teorico dopo la miscelazione di 2 acque con pH diversi?
Ho visto che alcuni utenti hanno problemi con il pH e chiedono come alzarlo, abbassarlo oppure mantenerlo costante e mi piacerebbe realizzare un semplice foglio Excel che possa aiutare.
Il punto 2 è quello che m'interessa di più mentre il primo è una mia curiosità
Grazie
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Calcolo del pH
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Calcolo del pH
Su ancora una mia richiesta..... sto invecchiando!trotasalmonata ha scritto: ↑Io avevo aperto questo topic.
chimica-dell-acquario-f14/inutile-formu ... 27278.html
Comunque ora prendo la tua formula nel primo post e la metto giù come se fosse un calcol Excel e mi dici se è corretta.
Questo come step1.
Poi se mi dai una mano vediamo se è possibile inserire, per affinare il risultato, il KH come citato in altra pagina.
Stay tuned!
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Calcolo del pH
Ci avevo pensato. Mi sa che non si riesce...
trotasalmonata
trotasalmonata
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Calcolo del pH
@trotasalmonata sotto la foto del foglio Excel.
Il valore 6.90 dovrebbe essere il nuovo pH miscelando 10 Litri con pH 6.6 e 10 Litri con pH 7,0.
Ovviamente ora avremo una miscela di 20 L.
con la tua formula possiamo anche pesare le 2 miscele ponderando il tutto.
in alto c'è il calcolo della cella C5
Edit: il mio obbiettivo è creare una nuova miscela dello stesso litraggio di V1 ma con V1 che è la differenza fra V1 e quanto acqua con nuovo pH immettiamo con V2
Il valore 6.90 dovrebbe essere il nuovo pH miscelando 10 Litri con pH 6.6 e 10 Litri con pH 7,0.
Ovviamente ora avremo una miscela di 20 L.
con la tua formula possiamo anche pesare le 2 miscele ponderando il tutto.
in alto c'è il calcolo della cella C5
Edit: il mio obbiettivo è creare una nuova miscela dello stesso litraggio di V1 ma con V1 che è la differenza fra V1 e quanto acqua con nuovo pH immettiamo con V2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Calcolo del pH
trotasalmonata
trotasalmonata
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Calcolo del pH
Ecco la nuova versione
Vasca = litraggio della vasca
pH_V = pH della vasca
Cambio = litri del cambio/rabbocco
pH_C = pH dell'acqua del cambio/rabbocco
VCC = Litraggio della nuova soluzione (uguale a quella di partenza). VCC sta per Vasca Con Cambio
PHC = Nuovo pH della vasca. PHC sta per pH Cambio
Ovviamente la nuova soluzione deve avere il medesimo litraggio e quindi se decido immettere 2 litri di acqua di cambio devo precedentemente togliere 2 litri dalla vasca.
I dati sono reali in quanto litraggio e pH della vasca vengono dal mio futuro caridinaio ed i valor dell'acqua di cambio dai valori della mia acqua di rete.
Ora se i maestri della chimica hanno qualche cosa per affinare il calcolo è solo molto ben accetto.
Sono ben cosciente che gli acidificanti che abbiamo in vasca possono cambiare poi il reale pH che andremo ad avere in vasca ma secondo logica 1 secondo dopo aver fatto il cambio il valore del pH dovrebbe essere quello espresso dalla formula.
Vasca = litraggio della vasca
pH_V = pH della vasca
Cambio = litri del cambio/rabbocco
pH_C = pH dell'acqua del cambio/rabbocco
VCC = Litraggio della nuova soluzione (uguale a quella di partenza). VCC sta per Vasca Con Cambio
PHC = Nuovo pH della vasca. PHC sta per pH Cambio
Ovviamente la nuova soluzione deve avere il medesimo litraggio e quindi se decido immettere 2 litri di acqua di cambio devo precedentemente togliere 2 litri dalla vasca.
I dati sono reali in quanto litraggio e pH della vasca vengono dal mio futuro caridinaio ed i valor dell'acqua di cambio dai valori della mia acqua di rete.
Ora se i maestri della chimica hanno qualche cosa per affinare il calcolo è solo molto ben accetto.
Sono ben cosciente che gli acidificanti che abbiamo in vasca possono cambiare poi il reale pH che andremo ad avere in vasca ma secondo logica 1 secondo dopo aver fatto il cambio il valore del pH dovrebbe essere quello espresso dalla formula.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Calcolo del pH
No voglio capire se l'ho scritta correttamente e quindi se a mano a te viene il medesimo risultatotrotasalmonata ha scritto: ↑Non ho capito... vuoi una formula ricorsiva?
Meglio chiamare il matematico @nicolatc
Edit: beh se @nicolatc vuole fare un controllo posso solo ringraziare!
- nicolatc
-
Profilo Completo
Calcolo del pH
La formula corretta "sarebbe" questa:
A cosa serve questo calcolo? A nulla. Perché il pH è influenzato anche dalla CO2, il calcolo funzionerebbe solo "a bocce ferme".
Spiegato rozzamente, l'acqua del cambio può avere una CO2 inferiore o superiore a quella dell'acquario.
Una volta versata in acquario, quella stessa acqua subisce l'influenza della CO2 del nuovo ambiente modificando anche quello che era il "suo" pH.
Quindi i lpH finale calcolato come sopra non corrisponderà mai al pH reale. Per cui direi che non ha utilità.
@Owl_Fish la tua formula comunque è matematicamente corretta, ed è identica a quella che ho scritto io.
Si parte dalle concentrazioni di ioni idrogeno in vasca e nell'acqua del cambio, si calcolano le relative moli, si calcolano le moli finali, da cui si ricava la concentrazione finale di ioni idrogeno.A cosa serve questo calcolo? A nulla. Perché il pH è influenzato anche dalla CO2, il calcolo funzionerebbe solo "a bocce ferme".
Spiegato rozzamente, l'acqua del cambio può avere una CO2 inferiore o superiore a quella dell'acquario.
Una volta versata in acquario, quella stessa acqua subisce l'influenza della CO2 del nuovo ambiente modificando anche quello che era il "suo" pH.
Quindi i lpH finale calcolato come sopra non corrisponderà mai al pH reale. Per cui direi che non ha utilità.

@Owl_Fish la tua formula comunque è matematicamente corretta, ed è identica a quella che ho scritto io.

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Calcolo del pH
@nicolatc la mia intenzione è avere un idea del pH che andremo ad avere dopo un cambio.
Mi rendo assolutamente anche conto che è un pH istantaneo che inizierà a "decadere" subito dopo aver immesso l'acqua del cambio.
Della serie piuttosto che niente è meglio piuttosto.
Posted with AF APP
Mi rendo assolutamente anche conto che è un pH istantaneo che inizierà a "decadere" subito dopo aver immesso l'acqua del cambio.
Della serie piuttosto che niente è meglio piuttosto.
Posted with AF APP