Dobbiamo smontare tutto?? Che alghe sono?
- Palma
-
Profilo Completo
Disperazione... abbiamo inserito le piante a fine agosto. Nemmeno a dicembre ci ritroviamo completamente invasi da questa specie di alghe che ha attaccato praticamente tutto: dal filtro alle piante (soprattutto le Cryptocoryne) a spongebob... all'inizio quando erano arrivate non ci avevamo fatto più di tanto caso, le lumachine aiutavano tantissimo a tenere pulite le foglie, ma ora è proprio cambiato tipo di alga sembra...queste non le mangia nessuno e non si arrestano!!
Fertilizziamo con profito easy life settimanalmente, carbo una volta a settimana (lo avevo già comprato aimè) e da un paio di giorni ho introdotto la dose settimamale di ferro e potassio per la prima volta dopo che avevo chiesto aiuto per i buchi alle foglie. Flora e fauna nel profilo, abbiamo pulito le spugne del filtro (juwel bioflow one) per la prima volta nel fine settimana (acquario che gira da giugno, pesci da settembre)
Cambi di acqua anche dopo 5 settimane l'uno dall'altro.
LED di serie Juwel posizionato tutto dietro dove c'è la limnophila con fotoperiodo di 11 ore, da oggi abbiamo provato a ridurre a 8 ore e 30 minuti forse può aiutare??
Non eroghiamo CO2
Valori presi adesso:
NO3- 10
NO2- 0
GH 6
KH 6
pH 6,8
Temperatura 25,4
Che dobbiamo fá???
Fertilizziamo con profito easy life settimanalmente, carbo una volta a settimana (lo avevo già comprato aimè) e da un paio di giorni ho introdotto la dose settimamale di ferro e potassio per la prima volta dopo che avevo chiesto aiuto per i buchi alle foglie. Flora e fauna nel profilo, abbiamo pulito le spugne del filtro (juwel bioflow one) per la prima volta nel fine settimana (acquario che gira da giugno, pesci da settembre)
Cambi di acqua anche dopo 5 settimane l'uno dall'altro.
LED di serie Juwel posizionato tutto dietro dove c'è la limnophila con fotoperiodo di 11 ore, da oggi abbiamo provato a ridurre a 8 ore e 30 minuti forse può aiutare??
Non eroghiamo CO2
Valori presi adesso:
NO3- 10
NO2- 0
GH 6
KH 6
pH 6,8
Temperatura 25,4
Che dobbiamo fá???
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo!”
GROUCHO MARX
GROUCHO MARX
- Nijk
-
Profilo Completo
Ti dirò ... io di cianobatteri non ne riesco a vedere
A parte qualche piccolo problemino qua e là ma nemmeno tanto evidente e qualche pianta ancora non completamente adattata al tuo acquario ( la Cryptocoryne non è raro che sembri morire per poi riprendersi improvvisamente, ha comunque bisogno di una fertilizzazione più che altro radicale che non so se stai attuando ) a mio parere è più un problema di fertilizzazione che di alghe.
Per questo motivo ti direi di aprire un topic in fertilizzazione e farti seguire sotto questo aspetto, per il momento io resterei sulle 8 ore di fotoperiodo e sospenderei il ferro.

A parte qualche piccolo problemino qua e là ma nemmeno tanto evidente e qualche pianta ancora non completamente adattata al tuo acquario ( la Cryptocoryne non è raro che sembri morire per poi riprendersi improvvisamente, ha comunque bisogno di una fertilizzazione più che altro radicale che non so se stai attuando ) a mio parere è più un problema di fertilizzazione che di alghe.
Per questo motivo ti direi di aprire un topic in fertilizzazione e farti seguire sotto questo aspetto, per il momento io resterei sulle 8 ore di fotoperiodo e sospenderei il ferro.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:

Io vedo diatomee...
Passando un dito vengono via? Puzzano di erba tagliata?
Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Palma
-
Profilo Completo
Non si sente spessore al tatto, non vengono via... però perché le vedo anche attaccate al filtro allora??
Le Cryptocoryne prima hanno preso completamente le foglie, poi sono cresciute belle vigorose con foglie nuove ed è da un mesetto che è iniziato questo problema in vasca degenerando purtroppo velocemente. Le fertilizzo alla radice cmq.
Posted with AF APP
GROUCHO MARX
GROUCHO MARX
- Giueli
-
Profilo Completo
Anche a me sembrano diatomee,che acqua hai utilizzato per il cambio?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Palma
-
Profilo Completo
Acqua di rubinetto, vivo in Svezia e purtroppo non ho i valori. So solamente che l'acqua è tenerissima.
Ma se fossero diatomee non sarebbero facilmente asportabili con un dito? Queste sembrano un tutt' uno con la foglia!
Posted with AF APP
GROUCHO MARX
GROUCHO MARX
- Giueli
-
Profilo Completo
Le diatomee sono causate dalla presenza di silicati che solitamente si trova nell'acqua di rubinetto,terminato il silicio in acquario andranno via da sole,sono facilmente rimuovibili solitamente poi dipendenti dalla porosità della superficie su cui si creano ma in linea di massima vengono via facilmente.
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Palma
-
Profilo Completo
Ma queste non vengono via proprio!! Ci somo anche sul filtro e su spongebob per esempio. Qualcosa sulle foglie di hygrophila anche. L'unica che mi sembra esente è la limnophila.. per il resto è ovunque!! Vi viene in mente un altro tipo di alga simile alle diatomee ma che a differenza di queste rimangono attaccate??Giueli ha scritto: ↑Le diatomee sono causate dalla presenza di silicati che solitamente si trova nell'acqua di rubinetto,terminato il silicio in acquario andranno via da sole,sono facilmente rimuovibili solitamente poi dipendenti dalla porosità della superficie su cui si creano ma in linea di massima vengono via facilmente.
Le piante cmq mi sembrano bloccate quelle a crescita lenta intendo...forse per colpa di un errata fertilizzazione.
Ho cmq ridotto il fotoperiodo a 8 ore.
Cosa altro posso fare?
Posted with AF APP
GROUCHO MARX
GROUCHO MARX
- Giueli
-
Profilo Completo
Allora non sono diatomee,prova a fare una foto più chiara,potrebbero essere degli spot di bba...BBA: alghe a pennello in acquario

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Palma
-
Profilo Completo
[/quote]
Allora non sono diatomee,prova a fare una foto più chiara[/quote]
Scusate non sono riuscita a rispondere prima
Allora non sono diatomee,prova a fare una foto più chiara[/quote]
Scusate non sono riuscita a rispondere prima
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GROUCHO MARX
GROUCHO MARX