Paccio ha scritto: ↑I nitriti non sono ancora a zero ma a 0.5. Meglio aspettare a somministrare azoto?
Il cifo ha una buona parte di azoto in forma organica, ci metterà parecci giorni a liberarsi del tutto e la cosa favorirà lo sviluppo della flora batterica del filtro, quindi secondo me puoi procedere ma...
Se vuoi scendere con la dKH puoi farlo ora il cambio con la demineralizzata, senza lasciare asciugare il filtro e senza esporre all'aria i cannolicchi, mi raccomando!
In tal caso puoi fertilizzare in seguito al cambio, non immediatamente dopo. Io aspetterei almeno in giorno.
Paccio ha scritto: ↑26.10.2017
0.2 ml di potassio
1.11.2017
0.2 ml di potassio
Era fosforo o potassio?
Diego ha scritto: ↑Ma fai mettere Cifo azoto in dosi così elevate in un acquario dove è appena stata data una pedata alla flora batterica, con tanto di filamentose?
10 mg/l di NO
3- teorici totali non sono molti dopotutto, daranno una bella spinta alla vegetazione e favoriranno anche lo sviluppo del filtro. Le filamentose le ha perché è una vasca avviata da un mese e perché ha avuto problemi con la CO
2 svuotandola tutta nel giro di pochissimo tempo.
Ora deve sicuramente riequilibrarla.
Diego ha scritto: ↑Comunque secondo me c'è un eccesso di fertilizzazione, troppe cose e troppo velocemente immesse che possono dare noie alle piante
Sicuramente di potassio ora ne ha! Però se ci fai caso le piante han assorbito anche tutto il nitrato che aveva apportato con il nitrato di potassio (20 ml in 100 litri = 28 mg/l di NO
3-). Per questo motivo gli consigliavo di apportare azoto, perché le piante lo assorbono e partono e si fermano ogni volta che ritorna a valori bassi.
Paccio ha scritto: ↑Da calcolatore con KH 8.5, pH 6.8 e temperatura 24 gradi ottengo una concentrazione di CO
2 di 48, al limite o al di sopra dei valori ottimali. Sbaglio qualcosa?
@Diego anche in questo caso condivido la sua posizione, anche perché in una vasca giovane ha pochi composti acidi che starano le letture del pH.
Il microsorum lo ho anche io e fa quel lavoro ogni voltanche gli si danneggiano i tessuti (trapianti, spostamenti, concimazioni forti con ammonio...) quindi ho una buona convinzione che sia una scottatura chimica dovuta alla botta di CO
2 che hai accidentalmente rilasciato. È una pianta lenta, per vedere carenze su di lei dovresti aver prima trovato morte le piante più veloci. Comunque chiedi in piante se vuoi approfondire.
In sintesi:
Puoi procedere con il cambio, cercando di preservare il filtro e i suoi batteri.
Scrivi qui quanti litri hai cambiato in tutto, in modo che abbiamo un'idea di quanti nutrienti hai tolto. Indicativamente toglierai circa 25 litri quindi 1/4 del totale se ho ben capito le tue necessità.
Un paio di giorni dopo concimi:
- con l'azoto cifo (0,5 ml in tutto) e controlli i nitriti dopo una settimana.
- con il magnesio (circa 10 ml)
- con il rinverdente (circa 5 ml)
Di potassio dovrebbe restartene a sufficienza anche dopo il cambio, come anche di fosforo!
Fatto ciò si attende un'altra settimana per vedere come evolve ma se le piante si stanno muovendo non dovresti avere problemi.