Problema riscaldatore e Ictio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 22/11/2017, 9:31

Buongiorno ragazzi,

Ho avuto sta notte ho avuto un problema al riscaldatore. C'era stato un accenno di malfunzionamento con la temperatura che era scesa di 2 gradi ma poi aveva ripreso a funzionare bene....

Ieri pomeriggio la temperatura era a 29 gradi circa sta notte l'ho trovata a 25 e sta mattina è circa a 23 gradi....

Come mi devo comportare?

C'è un guppy che avrà 2 o 3 mesi e presenta già i classici puntini da Ittio anche se solamente 3 o 4 puntini e localizzati sulla coda....

Innanzitutto che faccio con la temperatura? Ormai la tengo così per oggi o la rialzo fino a 25/26 gradi? ( Prima la tenevo a 25 ma per una cura per flaggellati l'avevo portata a 31 gradi e successivamente piano piano a 29 pure continuare a scendere....)

Posso fare qualcosa a tutta la vasca o al piccolo guppy malato?

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Problema riscaldatore e Itcio

Messaggio di fernando89 » 22/11/2017, 19:34

Qualche foto dei pesci che presentano i puntini?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Marah-chan
Ex-moderatore

Problema riscaldatore e Ittio

Messaggio di Marah-chan » 22/11/2017, 19:36

Ti conviene isolare l’esemplare colpito in una quarantena con almeno 28 gradi, 3gr/lt di sale, e un aereatore e tieni la vaschetta al buio.
Per tenere bassi gli inquinanti cambia un 10% di acqua reintegrando il sale ogni giorno e quando spariranno tutti i puntini cambia quasi il 100% di acqua e reintegra acqua e sale.
Lo riporterai in acquario quando saremo sicuri che sarà passato ;)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 23/11/2017, 2:38

Marah-chan ha scritto: Ti conviene isolare l’esemplare colpito in una quarantena con almeno 28 gradi, 3gr/lt di sale, e un aereatore e tieni la vaschetta al buio.
Per tenere bassi gli inquinanti cambia un 10% di acqua reintegrando il sale ogni giorno e quando spariranno tutti i puntini cambia quasi il 100% di acqua e reintegra acqua e sale.
Lo riporterai in acquario quando saremo sicuri che sarà passato ;)
Purtroppo ho riscaldatore, areatore e bacchetta di quarantena occupati perché stavo guarendo un guppy da flaggellati...

Non credo che posso mettere il pesce nella vaschetta con il Flagyl e aggiungere anche il sale? O forse sì?

Altrimenti posso far fare al pesce colpito da izio dei bagni di sale in una bustina tenuta a mollo nell'acquario principale?

p.s. La temperatura dell'acquario principale la tengo ormai a 22 gradi o la riporto a 30 per un po'di giorno?

Purtroppo la sfortuna.... Non ci voleva che rimaneva bloccato il riscaldatore e scendeva la temperatura proprio mentre stavo curando anche dei casi di flagellati

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 23/11/2017, 20:43

Denethor ha scritto: Non credo che posso mettere il pesce nella vaschetta con il Flagyl e aggiungere anche il sale? O forse sì?

Altrimenti posso far fare al pesce colpito da izio dei bagni di sale in una bustina tenuta a mollo nell'acquario principale?
No e no

Eventualmente una vaschetta a bagnomaria :-?

Una foto di questi puntini?

Intanto sali la temperatura a 27-28, aeratore, pompa del filtro forte in modo da movimentare l acqua e abbassa il fotoperiodo a 4h

Posted with AF APP

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 24/11/2017, 7:52

fernando89 ha scritto:
Denethor ha scritto: Non credo che posso mettere il pesce nella vaschetta con il Flagyl e aggiungere anche il sale? O forse sì?

No e no

Eventualmente una vaschetta a bagnomaria :-?

Una foto di questi puntini?

Intanto sali la temperatura a 27-28, aeratore, pompa del filtro forte in modo da movimentare l acqua e abbassa il fotoperiodo a 4h
La temperatura nel dubbio l'ho già riportata a 29/30 gradi... comunque non ne ha molti solo 2 o 3 piccoli sulla coda quello che mi preoccupa è che l'esemplare ha solo 1 mese/1 mese e mezzo di vita.... la pompa ce l'ho già al max

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 24/11/2017, 17:59

Servirebbe una foto

Da quanto giorni ha i puntini?i contorno sono ben definiti?

Posted with AF APP

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 24/11/2017, 23:31

Inutile tenere 30 gradi...stressi l animale inutilmente.
O sali sopra 32, e quindi fai secche le forme "libere" del parassita, oppure 26 gradi vanno già benissimo. Più caldo fa meno ossigeno c è..e il pesce ha gia difficoltà a respirare per via dei parassiti sulle branchie.
Dovremmo vedere questi puntini per dire sia ictio..

Posted with AF APP
:-

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 25/11/2017, 14:27

Ragazzi sembra che i puntini siano praticamente spariti tranne 1 puntino che è sbiadito e praticamente quasi scomparso

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/11/2017, 17:55

Denethor ha scritto: Ragazzi sembra che i puntini siano praticamente spariti tranne 1 puntino che è sbiadito e praticamente quasi scomparso
:-??

Tienici aggiornati

Posted with AF APP

Bloccato