Piante sofferenti?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
BatMat
star3

Piante sofferenti?

Messaggio di BatMat » 17/11/2017, 23:33

FrancescoFabbri ha scritto: Dalle foto mi sembrano parecchio bianchiccie rispetto a quelle sotto... Concordi?
Concordo pienamente, inoltre si stanno bucando ulteriormente 🤔 Avevo pensato potesse essere una carenza di ferro, ma non so 🤔

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Piante sofferenti?

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/11/2017, 0:04

BatMat ha scritto: Avevo pensato potesse essere una carenza di ferro, ma non so
Anche io son d'accordo, quindi direi che puoi provare a dosare ferro fino ad arrossamento, visto che a quanto mi pare di vedere, di altri nutrienti dovresti averne in abbondanza :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
BatMat (18/11/2017, 7:03)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

BatMat
star3

Piante sofferenti?

Messaggio di BatMat » 26/11/2017, 12:43

Ciao a tutti, sono tornato 😂

La situazione è quella in foto. L'heteranthera ha messo delle radici avventizie ed ha alcune foglie ingiallite, le crypto hanno gli apici di alcune foglie basali "consumati" e gialli. Inoltre la conducibilità è sempre la stessa 🤔

Questi sono i valori
Valori
26/11/17-> EC: 640, NO3-: 40, PO43-: 1, pH: 7.5, KH: 6, GH: 8, NO2-: 0, Temp: 23,
Avevo pensato potesse essere carenza di azoto per entrambe le piante ma gli NO3- sono alti. Potrebbe comunque esserlo per le crypto visto che è un mesetto che non metto gli stick?

Che carenze ci sono secondo voi? Perché la conducibilità non si abbassa?🤔

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Piante sofferenti?

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/11/2017, 14:03

BatMat ha scritto: Che carenze ci sono secondo voi? Perché la conducibilità non si abbassa?
prova a potare alla base del fusto uno stelo di Heteranthera usando l'unghia premuta sul polpastrello... Se lo stelo non è croccante (anzi, ti sembra quasi durino) potrebbe mancarti un po' di potassio :-?

Se ci ho indovinato aspetta ad inserirlo, fammi sapere prima ;)

Edit: ho visto per bene la conducibilità :- probabilmente potassio ne hai... Quando lo hai messo l'ultima volta? :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

BatMat
star3

Piante sofferenti?

Messaggio di BatMat » 26/11/2017, 16:00

FrancescoFabbri ha scritto: Quando lo hai messo l'ultima volta?
L'ultima volta che l'ho messo era il 20/10.
5 ml di Potassio
3 ml di Mg
E gli stick sotto le crypto

Poi l'1/11 ho messo:
2 mg di rinverdente
Ferro ad arrossamento

Poi settimana scorsa ancora ferro

Gli steli sono croccanti

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Piante sofferenti?

Messaggio di FrancescoFabbri » 27/11/2017, 18:51

BatMat ha scritto: Poi settimana scorsa ancora ferro
E allora probabilmente te ne serve ancora :D

L'acqua è tornata limpida, vero?

Quella pianta infatti è una inguaribile ingorda di ferro, ne so qualcosa, te lo garantisco :-
BatMat (27/11/2017, 19:26)

BatMat
star3

Piante sofferenti?

Messaggio di BatMat » 27/11/2017, 18:53

FrancescoFabbri ha scritto: L'acqua è ornata limpida, vero?
Sì, però ci ha impiegato un paio di giorni. O non si arrossa o dopo ci impiega un paio di giorni, devo imparare a regolarmi 😂

Ma quindi dici che con l'heteranthera devo somministrare ferro ogni settimana? Ed il rinverdente?
E le radici avventizie le ha messe per qualche carenza o perché solitamente fa così?

Ma poi, a parte tutto, secondo te perché non si abbassa la conducibilità?

BatMat
star3

Piante sofferenti?

Messaggio di BatMat » 27/11/2017, 19:24

Poi @FrancescoFabbri se anche te hai l'heteranthera ho altre domande da farti anche se probabilmente sono OT 🤔😂 nelle potature tagli alla base oppure accordi e basta? Gli steli a quanto li pianti gli uni dagli altri?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Piante sofferenti?

Messaggio di FrancescoFabbri » 27/11/2017, 22:43

BatMat ha scritto: Sì, però ci ha impiegato un paio di giorni. O non si arrossa o dopo ci impiega un paio di giorni, devo imparare a regolarmi
ci devi prendere la mano ;)

Se l'acqua non schiarisce invece direi che allora ci sia qualche altro problema di fertilizzazione da aggiustare :D
BatMat ha scritto: Ma quindi dici che con l'heteranthera devo somministrare ferro ogni settimana? Ed il rinverdente?
Se hai visto che grossomodo la richiesta di ferro è circa settimanale, puoi dosarlo anche settimanalmente. Tuttavia ci vuole sempre occhio e spirito di osservazione per rimanere sempre coscienti di quello che stai inserendo ;)

i micro è normale dosarli molto poco... Se vedi che le foglie giovani cominciano a bucarsi o a deformarsi metti una foto nel topic almeno la guardiamo insieme ;) Molto spesso quella pianta esprime una carenza di micro in quel modo :-bd
BatMat ha scritto: E le radici avventizie le ha messe per qualche carenza o perché solitamente fa così?
E' il modo per dirti che lei ha una fame da lupi :-

La sua fame di nutrienti la portano a produrre radici avventizie molto facilmente. Soprattutto se arriva a toccare la superficie diventa assolutamente una vera fogna, cominciando a produrre radici avventizie dovunque in modo quasi inarrestabile =)) =))

Per non fargliele fare generalmente devo tenere i nitrati sopra i 20 mg/l, i fosfati anche oltre 2, potassio a palate e ferro a pioggia =)) =)) =)) =))

L'importante comunque è che soprattutto lei cresca bene e in salute, e a quanto vedo alghe non ne hai (il che è molto positivo). Questo significa che stai andando bene ;)
BatMat ha scritto: Poi @FrancescoFabbri se anche te hai l'heteranthera ho altre domande da farti anche se probabilmente sono OT 🤔😂 nelle potature tagli alla base oppure accordi e basta? Gli steli a quanto li pianti gli uni dagli altri?
Già, sei decisamente OT :-!!! :))

Generalmente o poto giusto poco sopra ad un internodo, dove c'è un getto laterale è perfatto, o altrimenti poto dal basso ripiantando gli apici. Nel giro di 2 o 3 giorni tanto riparte a crescere come una bestia famelica :-

In genere ripianto a mazzetti nel fondo, altrimenti se pianti gli steli ben distanziati gli uni dagli altri probabilmente non ti soffrirà di carenza di luce sulle foglie basse :-bd
BatMat (27/11/2017, 23:17)

BatMat
star3

Piante sofferenti?

Messaggio di BatMat » 27/11/2017, 23:21

Grazie @FrancescoFabbri! Ora mi resta solo un dubbio: perchè la conducibilitá non scende? La pianta non è bloccata perché cresce in altezza (non velocemente ma cresce) e produce anche nuovi getti laterali quindi in teoria dovrebbe scendere, sbaglio?

Bloccato