Allestimento nuova vasca Ciclidi Malawi Mbuna

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
fabercoupe
star3

Messaggio di fabercoupe » 27/11/2017, 21:25

Giueli ha scritto:
fabercoupe ha scritto: Hai qualche foto di una vasca fatta bene per poter prendere ispirazione??
;)
fabercoupe ha scritto:
27/11/2017, 19:08
non vorrei avere problemi.
Abiti a pian terreno?
Li ci vorranno un 30 kg di sabbia,le rocce supereranno i 150 kg(facendo un allestimento fatto bene) più l'acqua ed il peso della vasca potresti arrivare a 350/400 kg.
Abito al sesto piano...e non vorrei trovarmi nel soggiorno del mio vicino di sotto.

Per le rocce non andrei oltre a quelle che...oltre logicamente a quelle piu piccole da inserire.
Eventualmente potrei togliere le rocce che ho messo e prenderle tutte piccole e sovrapporle....che dici???

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 27/11/2017, 21:31

fabercoupe ha scritto: Abito al sesto piano...e non vorrei trovarmi nel soggiorno del mio vicino di sotto.
@Giovanni61... :-
fabercoupe ha scritto:
27/11/2017, 21:25
Eventualmente potrei togliere le rocce che ho messo e prenderle tutte piccole e sovrapporle....che dici???
No non va bene,anche perché ne dovrai inserire di più è il peso aumenta

Quelle che hai vanno bene proviamole in acquario e vediamo come stanno.
Ti spiego come procedere:
Tra la vasca e il mobile metti uno spessore,un tappetino d'addominali va benissimo.
In vasca posizioni un altro tappetino,poi le rocce ed infine la sabbia,segui quest'ordine mi raccomando altrimenti rischi crolli con possibili danni all'acquario ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 27/11/2017, 21:55

Ciao ragazzi,
Io con la mia vasca dovrei essere poco oltre 550 kg....... e non sono al piano terra, però incide molto la lunghezza, ossia, distribuire il peso in una superficie più ampia possibile anche attraverso il supporto (più grande della vasca) e poi la posizione: attaccata ad un muro perimetrale, mentre metterla al centro dell'appartamento vicino ad un muro divisorio (carico fisso) sarebbe decisamente più rischioso (somma dei due pesi) con possibili lesioni del muro.
Bisogna mettere in conto anche il peso di 3 o 4 persone che ammirano le bellezze della vasca.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Giueli (27/11/2017, 21:56)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

fabercoupe
star3

Messaggio di fabercoupe » 27/11/2017, 23:16

Giueli ha scritto:
fabercoupe ha scritto: Abito al sesto piano...e non vorrei trovarmi nel soggiorno del mio vicino di sotto.
@Giovanni61... :-
fabercoupe ha scritto:
27/11/2017, 21:25
No non va bene,anche perché ne dovrai inserire di più è il peso aumenta

Quelle che hai vanno bene proviamole in acquario e vediamo come stanno.
Ti spiego come procedere:
Tra la vasca e il mobile metti uno spessore,un tappetino d'addominali va benissimo.
In vasca posizioni un altro tappetino,poi le rocce ed infine la sabbia,segui quest'ordine mi raccomando altrimenti rischi crolli con possibili danni all'acquario ;)
Cosa serve il tappetino tra acquario e mobile? In realta sulle istruzioni della juwel dicono di non mettere nulla...c'é proprio l immagine del tappetino barrata.

fabercoupe
star3

Messaggio di fabercoupe » 27/11/2017, 23:17

Giovanni61 ha scritto: Ciao ragazzi,
Io con la mia vasca dovrei essere poco oltre 550 kg....... e non sono al piano terra, però incide molto la lunghezza, ossia, distribuire il peso in una superficie più ampia possibile anche attraverso il supporto (più grande della vasca) e poi la posizione: attaccata ad un muro perimetrale, mentre metterla al centro dell'appartamento vicino ad un muro divisorio (carico fisso) sarebbe decisamente più rischioso (somma dei due pesi) con possibili lesioni del muro.
Bisogna mettere in conto anche il peso di 3 o 4 persone che ammirano le bellezze della vasca.
La mia vasca é 120cm proprio come il suo mobile originale. É appoggiato ad un muro divisorio(quindi interno) dietro ad un divano.

Ora mi stanno venendo i dubbi sul peso.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 27/11/2017, 23:18

fabercoupe ha scritto: Cosa serve il tappetino tra acquario e mobile?
Per distribuire meglio il peso e non rovinare il mobile.
fabercoupe ha scritto: In realta sulle istruzioni della juwel dicono di non mettere nulla...c'é proprio l immagine del tappetino barrata.
Loro no possono sapere che ci farai un Malawi da 350 kg :- ;)
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

fabercoupe
star3

Messaggio di fabercoupe » 27/11/2017, 23:28

fabercoupe ha scritto: In realta sulle istruzioni della juwel dicono di non mettere nulla...c'é proprio l immagine del tappetino barrata.
Loro no possono sapere che ci farai un Malawi da 350 kg :- ;)[/quote]

Ahahhaha anche questo é vero...ma credo che lo possano immaginare

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 27/11/2017, 23:50

fabercoupe ha scritto: ma credo che lo possano immaginare
Ok sono andato a leggere le istruzioni dell'acquario,da quello che dicono la cornice in plastica dovrebbe adattarsi al carico dell'acquario.
In rete ho letto anche esperienza di allestimenti Malawi sia con spessore sotto che senza ed in entrambi i casi non ci sono stati problemi :-bd

Quello interno mettilo però ;)
Daodejing.

Seguo...😎

Joo
star3

Messaggio di Joo » 27/11/2017, 23:52

fabercoupe ha scritto: La mia vasca é 120cm proprio come il suo mobile originale. É appoggiato ad un muro divisorio(quindi interno) dietro ad un divano.
Guarda, se riesci a metterlo vicino a un perimetrale è molto meglio, anche se al piano di sotto dovrebbe esserci un muro divisorio esattamente sotto al tuo..... ma sui muri divisori si possono fare modifiche.
Il mio nel muro mi ha fatto una piccola crepa, quasi invisibile ma c'è, pur essendo contro un muro perimetrale.

Qualche anno fa ho costruito un 800 litri al terzo piano: 120 x 120 4 lati panoramici per oltre 13 q. di peso (telaio in ferro, rivestimento il legno massello, ribassamento del soffitto etc) il tutto attorno ad una colonna di cemento armato.
A circa 1,5 m di distanza dalla vasca c'erà la porta blindata d'ingresso che per fortuna grattava il pavimento tutte le volte che si apriva.
Appena riempita la vasca la porta non grattava più, con circa 3 mm di distanza dal punto dove toccava.

Purtroppo le solette, anche se tengono, flettono parecchio e ad ogni cambio d'acqua la vasca doveva adattarsi alla flessione del pavimento...... cosa che ha fatto anche subito dopo averla riempita.
Fu un clamoroso fiasco..... in meno di due anni la vasca inizio a perdere, così come il mio amico perse la sua passione.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

fabercoupe
star3

Messaggio di fabercoupe » 28/11/2017, 0:10

Giueli ha scritto:
fabercoupe ha scritto: ma credo che lo possano immaginare
Ok sono andato a leggere le istruzioni dell'acquario,da quello che dicono la cornice in plastica dovrebbe adattarsi al carico dell'acquario.
In rete ho letto anche esperienza di allestimenti Malawi sia con spessore sotto che senza ed in entrambi i casi non ci sono stati problemi :-bd

Quello interno mettilo però ;)
Quello interno senza dubbio...ho gia tagliato a misura un tappetino da palestra che non uso piu

Bloccato