Aiuto valutazione acquario usato
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- _Teo_
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, avrei bisogno di alcuni consigli.
Ho trovato una vasca usata: Askoll teneriff da 125l. Mi dice il proprietario che la vasca ha 4 anni è sempre stata piena e tutt'ora in funzione.
- Vi chiedo se potete dirmi quali sono i particolari da guardare per capire s'è in buono stato....
- Inoltre, attualmente c'è un Askoll Pratiko Fluval come filtro, che sia da cambiare? Lo metterei a lavorare in parallelo con un nuovo filtro.
- Per il nuovo filtro avevo pensato ad un Askoll Pratiko o ad un Eheim, cosa suggerite?
- La vasca pensavo di svuotarla completamente e rimettere suolo fertile e sabbia fine, i batteri presenti nel vecchio filtro continueranno a lavorare ugualmente o rischio di ammazzarli?
Grazie 1000 e scusate la mole di domande.
Ho trovato una vasca usata: Askoll teneriff da 125l. Mi dice il proprietario che la vasca ha 4 anni è sempre stata piena e tutt'ora in funzione.
- Vi chiedo se potete dirmi quali sono i particolari da guardare per capire s'è in buono stato....
- Inoltre, attualmente c'è un Askoll Pratiko Fluval come filtro, che sia da cambiare? Lo metterei a lavorare in parallelo con un nuovo filtro.
- Per il nuovo filtro avevo pensato ad un Askoll Pratiko o ad un Eheim, cosa suggerite?
- La vasca pensavo di svuotarla completamente e rimettere suolo fertile e sabbia fine, i batteri presenti nel vecchio filtro continueranno a lavorare ugualmente o rischio di ammazzarli?
Grazie 1000 e scusate la mole di domande.
- roby70
-
Profilo Completo
Guarderei I vetri se sono rigati/segnati e se il silicone delle giunture sembra integro. Se la vasca adesso è ancora piena direi che non ha perdite che sarebbe l'altra cosa da verificare

Non lo conosco direttamente ma perchè lo vorresti cambiare?
Dipende da quanto lo tieni fermo; se riesci a fare tutto in breve tempo (diciamo mezza giornata al Massimo) non penso ci siano problemi; se fosse stato interno ti avrei detto di tenerlo a bagno nell'acqua della vasca ma essendo esterno non si può fare

Ma l'acqua la cambieresti tutta, giusto? In questo caso e cambiando anche il fondo gran parte dei batteri li andresti sicuramente a perdere. L'idea sarebbe quella di metterci subito dentro I pesci?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- _Teo_
-
Profilo Completo
Il filtro lo cambierei solo perchè ha 4 anni e non so com'è stato usato/manuntenzionato, non vorrei mo si bloccasse quando sarà a pieno regime. I pesci posso anche aspettare un po' per metterli, ma quanto mi consigli? Ore? Giorni?
- roby70
-
Profilo Completo
Non penso che dopo 4 anni il filtro sia già da buttare, al Massimo si può cambiare la pompa ma comunque devi anche vedere in che condizioni è.
Rifare la maturazione? Così parti con calma e con il filtro nuovo?
Comunque di che pesci stiamo parlando? Te li vende assieme alla vasca o li hai già?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- _Teo_
-
Profilo Completo
Alcuni li ho già: neon, trigonostigma, corydoras
Quelli che arrivano con la vasca sono 1 colisa, 2 P. scalare, 1 ancistrus.
Quelli che arrivano con la vasca sono 1 colisa, 2 P. scalare, 1 ancistrus.
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao Teo,
valuta bene anche il costo (tutto compreso) e non prendere per oro ciò che dice chi lo vende...... ci sono tante occasioni in rete.
Come ti ha già detto Roby, controlla bene che non ci siano graffi, scheggiature ed eventuali insediamenti di alghe sotto le siliconature.
Volendo, (recuperando parte dell'acqua) potresti anche continuare la vecchia gestione e/o cambiare col tempo ciò che non ti piace .
valuta bene anche il costo (tutto compreso) e non prendere per oro ciò che dice chi lo vende...... ci sono tante occasioni in rete.
Come ti ha già detto Roby, controlla bene che non ci siano graffi, scheggiature ed eventuali insediamenti di alghe sotto le siliconature.
Volendo, (recuperando parte dell'acqua) potresti anche continuare la vecchia gestione e/o cambiare col tempo ciò che non ti piace .
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- roby70
-
Profilo Completo
Per la vasca direi che i consigli sono quelli ma la popolazione secondo me sarebbe da rivedere 

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- _Teo_
-
Profilo Completo
Domani vedrò la vasca e tireròle conclusioni. Avevo pensato anch'io di mantenere la vecchia acqua, il problema è che devo mettere il nuovo suolo fertile e la sabbia, ha senso riusare acqua vecchia se gli tolgo tutto il substrato?Giovanni61 ha scritto: ↑Ciao Teo,
- _Teo_
-
Profilo Completo
Per la popolazione farò un giro nella sessione dedicata per vedere come mantenere un equilibrio decente ed in casi vendere ciò che non posso tenere...
- Joo
-
Profilo Completo
l'unico senso sarebbe quello di non rifare l'avviamento, anche cambiando il fondo...... purchè riesci a fare tutto entro 24 da quando la svuoti, lasciando il filtro pieno.
Fai attenzione sulla scelta del fondo fertile, le piante festeggiano...... ma a volte fa impazzire con i valori, soprattutto appena messo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)