Passione Fotografica - Quanti di voi ?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 01/12/2017, 19:06

Hanno regalato una Canon 1300d a mia sorella.
Dopo i primi scatti in automatico mi sono innamorato :x é diventata mia :))
Ho cominciato a provare a studiarmi un po' le basi e avrei voluto approfondire con la fotografia macro, ma come ho visto i prezzi degli obbiettivi mi son fermato =((

Poi tra una cosa e l'altra non l'ho più presa in mano ma appena posso mi piacerebbe riprendere O:-)
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 01/12/2017, 19:11

DxGx ha scritto: Ho cominciato a provare a studiarmi un po' le basi e avrei voluto approfondire con la fotografia macro, ma come ho visto i prezzi degli obbiettivi mi son fermato
Dai, suvvia, essendo una Canon puoi trovare anche ottime occasioni nell'usato.
Vi confido che il mio Sigma 8-16 ed il Bianchino 70-200 f/4 l'ho pagato esattamente la metà del prezzo di vendita in ottime condizioni ..... ;)

Poi per la macro con 2 Lire trovi anche i tubi di prolunga da inserire prima del normale obiettivo, che non sarà proprio come avere un obiettivo dedicato ma puoi ottenere immagini soddisfacenti.
Io ho anche quelli ..... :D :D :D :D :D ............ e con gli avannotti si sono dimostrati Santa cosa.

Per qualsiasi dubbio o aiuto DxGx chiedi pure ....
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 01/12/2017, 19:19

Paky ha scritto:
Marlin_anziano ha scritto: Parteciperei volentieri se non tenessi la vasca con 2 (avete capito bene 2) Nursey galleggianti e piene di avannotti di scalare.
Ma non mi riferivo mica al concorso acquari! Intendevo quello fotografico (tema: 50 sfumature di verde). Una bella foto a una pianta non la puoi fare?? :D
Scusa Paky,
ma nella sezione concorso non trovo il tema/topic "50 sfumature di verde".
oppure non ho capito come funziona .... :-?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 01/12/2017, 19:35

Marlin_anziano ha scritto: ma nella sezione concorso non trovo il tema/topic "50 sfumature di verde".
Scusami tu! in realta' eravamo gia' arrivati a 10 partecipanti e ho dovuto chiudere le iscrizioni... b-( b-( l'ho "scoperto" dopo averti scritto....
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 01/12/2017, 19:54

Paky ha scritto: Scusami tu! in realta' eravamo gia' arrivati a 10 partecipanti e ho dovuto chiudere le iscrizioni... l'ho "scoperto" dopo averti scritto....
Ok, figurati, nessuna scusa.

Tuttavia vorrei approfittare per esternare una mia idea.
Il concorso acquario è ottimo così come, mi piace. ma trovo un po' rigido e "istituzionale" ossia che si rivolge quasi tassativamente ad una presentazione generale di un acquario, e quindi ovviamente corredato di tutti i dati storici che hanno portato a quel risultato.
Tuttavia la tua idea "scattare una foto ad una pianta/pesce" non so se esiste già (mi sembra di no) ma se impostata in modo semplice (come si fa con tutti i siti fotografici) la trovo di facile esecuzione, meno impegnativa in termini di scrittura articolo ed assai interessante ed immediata.
Probabilmente farà nascere un archiviONE di piante e pesci, ma se indicizzato nel modo giusto ne risulterebbe un archivio di facile ricerca per quel soggetto.
Esempio:
Al di là del concorso e della votazione se inserisco una bella foto alla mia Ludowigia, o di un mio P. Scalare, al di là del vincitore magari un'altro utente ricercando in un determinato archivio quella tale pianta avrebbe di che soddisfare le sue conoscenze visive su tale pianta in tutte le sue sfaccettature proposte dagli utenti.

Tipo questo topic se inserito in un'apposita sezione (magari corredata anche dai dati exif di scatto) con un indicizzazione successiva ...

Ora probabilmente avrò detto o suggerito una cavolata, ma mi sentivo di esternarla per leggere i vostri pareri.
Ultima modifica di Marlin_anziano il 01/12/2017, 20:05, modificato 2 volte in totale.

marcello
star3

Messaggio di marcello » 01/12/2017, 20:03

Luca.s ha scritto: L'unico sfigato che vorrebbe fare qualcosa di carino con il solo smartphone, sono io?!
io non ho neanche quello , solo una piccola compatta ma quasi roba da fustino del Dixan...

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 01/12/2017, 20:06

marcello ha scritto: io non ho neanche quello , solo una piccola compatta ma quasi roba da fustino del Dixan...
Luca, si può fare tanto anche con quella ....

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 01/12/2017, 20:16

Marlin_anziano ha scritto:
marcello ha scritto: io non ho neanche quello , solo una piccola compatta ma quasi roba da fustino del Dixan...
Luca, si può fare tanto anche con quella ....
Ma infatti mi diverto! Ogni tanto mi ci vogliono mille mila foto per averne una, ma mi diverto!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Martinga
star3

Messaggio di Martinga » 01/12/2017, 22:45

La passione ce l'ho anche io, è il tempo che non riesco a trovare :ymsigh: infatti è da un bel po' che non prendo in mano la macchina fotografica :((
Questo il mio profilo su 500px, se volete curiosare :) https://500px.com/mmarcomartinga

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 01/12/2017, 22:55

Rispondi