Fertilizzazione azoto con Ammoniaca-Urea-Urina
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- cqrflf
-
Profilo Completo
So che questo argomento è già stato toccato l'anno scorso e ricordo anche il risultato, adesso le condizioni del mio acquario sono differenti, vorrei provare a usare l'ammoniaca o l'urea perché quasi tutti i fertilizzanti di Nitrati sono legati al potassio causandomi un grave accumulo nell'acqua.
Dovrebbe costare pochissimo ed essere prediletta dalle piante rispetto ai nitrati ma non so quale prendere al supermercato. Dovrebbe essere pura e senza additivi come quelle per la casa penso.
Ho provato anche l'urina preparandola (anzi preparandomi) in modo opportuno e senza notare risultati nefasti, infine era solo un esperimento.
Domani spiegherò più in dettaglio.
Dovrebbe costare pochissimo ed essere prediletta dalle piante rispetto ai nitrati ma non so quale prendere al supermercato. Dovrebbe essere pura e senza additivi come quelle per la casa penso.
Ho provato anche l'urina preparandola (anzi preparandomi) in modo opportuno e senza notare risultati nefasti, infine era solo un esperimento.
Domani spiegherò più in dettaglio.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- Diego
-
Profilo Completo
Delle tre che hai nominato (ammoniaca, urea, urina), consiglio l'urea.
L'urea si discioglie lentamente, degradata dai batteri. Una piccola parte viene assorbita così com'è, il resto viene decomposto in ammonio (assorbibile) e quindi in nitriti e nitrati. Fa quindi da effetto deposito e, come piccola aggiunta, dalla sua decomposizione viene prodotto pure del carbonio che le piante possono usare.
L'ammoniaca invece è tossica, quella domestica non ha concentrazione garantita, quindi meglio evitare.
L'urina contiene anche altre cose, soprattutto il sodio, per cui non va bene. Magari se ci dai i dettagli della "preparazione"
L'urea si discioglie lentamente, degradata dai batteri. Una piccola parte viene assorbita così com'è, il resto viene decomposto in ammonio (assorbibile) e quindi in nitriti e nitrati. Fa quindi da effetto deposito e, come piccola aggiunta, dalla sua decomposizione viene prodotto pure del carbonio che le piante possono usare.
L'ammoniaca invece è tossica, quella domestica non ha concentrazione garantita, quindi meglio evitare.
L'urina contiene anche altre cose, soprattutto il sodio, per cui non va bene. Magari se ci dai i dettagli della "preparazione"

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Seguo, indovinate quale parte del discorso mi interessa? 

''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Le analisi delle urine?

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- alikjal
-
Profilo Completo
- sa.piddu
-
Profilo Completo
va bene che l urina è gratis ma il vecchio Cifo Azoto no?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- FedericoF
-
Profilo Completo
Il Cifo azoto aggiunge molti nitriti.
Se si disponesse di urea sarebbe perfetto. L'unico inconveniente è il dosarla.
Alcune piante con le radici dovrebbero riuscire ad assimilarla.
Se si trasforma si trasforma in ammonio, che è velenoso ma j pesci se avvelenati da esso non vanno in superficie come con i nitriti quindi è difficile accorgersene.
Piante e batteri concorrono per questo ammonio.
Nel caso venga trasformato in nitrati, essi vengono consumati dalle piante solo dopo che l'ammonio scende sotto una certa soglia.
Il Cifo azoto va dosato in quantità bassissime. Considerando che a meno di non avere solo piante, non sarà l'unica fonte di azoto in acquario.
Se nascono le filamentose non va bene.
Per l'urina c'è il bagno. Senza farla in acquario

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Si @FedericoF conosco pregi e difetti del Cifo Azoto. La domanda partiva da
Vediamo cosa si è inventato @cqrflf...
e la vedo "complicata" sta storia dell'urina (non intendo usare il vasetto in bagno)...perché quasi tutti i fertilizzanti di Nitrati sono legati al potassio
Vediamo cosa si è inventato @cqrflf...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sì scusami, ho taggato parzialmente e poi risposto al topic...
Son comunque d'accordo col tuo consiglio, in termini di reperibilità e fattibilità è più facile col Cifo azoto. Mi raccomandavo sulle dosi.

Poi ho parlato dell'urea non dell'urina ma da telefono non son riuscito a quotare solo la parte del tuo messaggio riferita al cifo azoto

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- sa.piddu
-
Profilo Completo