Sera CO2 start

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bebo75
star3

Sera CO2 start

Messaggio di Bebo75 » 04/12/2017, 23:25

Ciao a tutto, per tamponare la deplorevole mancanza di CO2 ho preso il sera CO2 Start.

Messo in acqua... a filo acqua... ho messo la pastiglia e in 40 second la pastiglia si è dissolta e parecchi pezzettini bianchi sono finiti sul fondo....

Dove ho sbagliato?

Grazie e ciao
"Il viaggio comincia laddove il ritmo del cuore s'espone al vento della paura"

"Le piante di Francescofabbri non magnesano, quelle di Monica non ferrano, le mie hanno compilato il modello TFTD ( Ti fotti e ti disperi)"

luigidrumz
Ex-moderatore

Sera CO2 start

Messaggio di luigidrumz » 05/12/2017, 8:09

Non conosco il tempo necessario per sciogliere la pasticca ma sono convinto che questo a pasticche è un metodo che (se funziona) ti altera significativamente il pH per breve tempo...e serve a poco o niente. Sarebbe più conveniente un metodo artigianale(a lievito o acido citrico e bicarbonato) o addirittura coi soldi che spendi, recupereresti le spese per comprare una bombola in breve tempo.

Posted with AF APP

Bebo75
star3

Sera CO2 start

Messaggio di Bebo75 » 05/12/2017, 8:13

luigidrumz ha scritto: Non conosco il tempo necessario per sciogliere la pasticca ma sono convinto che questo a pasticche è un metodo che (se funziona) ti altera significativamente il pH per breve tempo...e serve a poco o niente. Sarebbe più conveniente un metodo artigianale(a lievito o acido citrico e bicarbonato) o addirittura coi soldi che spendi, recupereresti le spese per comprare una bombola in breve tempo.
Si lo so mi sto attrezzando, era per tamponare.....

Cosa mi consigliate senza farmi impazzire con alchimie con le quali non ci sono portato?

"Le piante di Francescofabbri non magnesano, quelle di Monica non ferrano, le mie hanno compilato il modello TFTD ( Ti fotti e ti disperi)"

luigidrumz
Ex-moderatore

Sera CO2 start

Messaggio di luigidrumz » 05/12/2017, 8:23

Hai già dato una lettura agli articoli che parlano dei vari metodi di produzione di CO2?
Chissà magari c'è qualcosa che potrebbe risultati più semplice da fare....
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)

CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato
Poi una volta capito come produrla dobbiamo trovare il.metodo più efficiente per diffonderla in acqua... ;)

Posted with AF APP

Bebo75
star3

Sera CO2 start

Messaggio di Bebo75 » 05/12/2017, 20:13

luigidrumz ha scritto: Hai già dato una lettura agli articoli che parlano dei vari metodi di produzione di CO2?
Chissà magari c'è qualcosa che potrebbe risultati più semplice da fare....
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)

CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato
Poi una volta capito come produrla dobbiamo trovare il.metodo più efficiente per diffonderla in acqua... ;)
Sono un po negato in bricolage io... a dire il vero... non ci sono altre opzioni?

roby70
Assistente Tecnico

Sera CO2 start

Messaggio di roby70 » 05/12/2017, 20:35

Bebo75 ha scritto: non ci sono altre opzioni?
prendere un impianto già pronto :-?? Ovviamente come prezzi saliamo ma escludendo il fai-da-te è l'unico modo per introdurre realmente CO2 senza problemi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bebo75
star3

Sera CO2 start

Messaggio di Bebo75 » 05/12/2017, 20:58

roby70 ha scritto:
Bebo75 ha scritto: non ci sono altre opzioni?
prendere un impianto già pronto :-?? Ovviamente come prezzi saliamo ma escludendo il fai-da-te è l'unico modo per introdurre realmente CO2 senza problemi.
Ok... con il mio acquario cosa mi conviene prendere? avete suggerimenti? poi un domani quando avrò piu testa proverò a buttarmi sul fai da te ....

Bebo75
star3

Sera CO2 start

Messaggio di Bebo75 » 05/12/2017, 20:59

Nel frattempo varrebbe la pena utilizzare il sera CO2 start che ho preso almeno per finire le pasticche...

Solo non ho capito bene come posizionarlo..... e come usarlo.... nessuno lo ha già usato?

Grazie e tutti.

roby70
Assistente Tecnico

Sera CO2 start

Messaggio di roby70 » 05/12/2017, 21:40

Bebo75 ha scritto: Ok... con il mio acquario cosa mi conviene prendere? avete suggerimenti?
Uno tra i migliori che conosco è l'Askoll pro green system ma ce ne sono anche altri; sei sicuro che la CO2 ti serva? L'illuminazione che hai (nel profilo c'è scritto 20watt) sono LED o altro?
Te lo chiedo perchè CO2, luce e fertilizzazione vanno di pari passo quindi inserendo CO2 magari c'è anche da rivedere l'illuminazione e la fertilizzazione.
Bebo75 ha scritto: nessuno lo ha già usato?
Non so ma visto che si sono sciolte così velocemente si rischiano sbalzi di pH :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bebo75
star3

Sera CO2 start

Messaggio di Bebo75 » 05/12/2017, 21:51

1 Luce Originale acquario potenza: 8 W - 6.500 K - lumen: 624
2 LED COB per auto da 6 W l’uno – 6.000 k circa 480 lumen l’uno.
Totale circa 1580 Lumen

Per il resto ho fatto un riepilogo in un novo topic. ti aggancio li.....

Cmq ho capito adesso funziona e rilascia piccole bollicine molto molto lentamente....

Però anche io avevo visto il sistema della Askoll.. tra l'altro è una ditta a 8 km da casa mia ...
Ultima modifica di Bebo75 il 05/12/2017, 21:54, modificato 1 volta in totale.

Bloccato