Dubbio inserimento ciclidi nani sudamericani

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Rispondi
Avatar utente
Shadow
Ex-moderatore
Messaggi: 7241
Iscritto il: 19/10/13, 13:08

Dubbio inserimento ciclidi nani sudamericani

Messaggio di Shadow » 05/12/2017, 8:05

Non stravedo per la cosa onestamente, rischi di dare un bel colpo al sistema acquario. Procurati un aeratore se non ce l'hai, se le cose vanno male al limite non perdi i cardinali.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Dubbio inserimento ciclidi nani sudamericani

Messaggio di Simi » 05/12/2017, 16:42

Allora scegliamo il metodo della vasca piena.Quindi a sto punto non posso togliere delicatamente il ghiaino con l'affare che si usa per sifonare il fondo?
Quello non dovrebbe smuovere tanto il fondo fertile se si va giù molto delicati.
Aspiro un po di ghiaia alla volta e la elimino, al massimo userò un qualcosa che non muova tutto sotto perchè già nell' acquario che avevo prima ho visto cosa succede se muovi un po di fondo (tipo quando togli una pianta con tante radici),nebbia fitta :)) che voglio evitare assolutamente.
Secondo te può funzionare? O in alternativa?

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Dubbio inserimento ciclidi nani sudamericani

Messaggio di stefano94 » 05/12/2017, 19:26

Simi ha scritto: Secondo te può funzionare?
No perché il fondo fertile anche se non lo smuovi ti viene a contatto con l'acqua quando vai ad eliminare la ghiaia che cu sta sopra.

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Dubbio inserimento ciclidi nani sudamericani

Messaggio di Simi » 05/12/2017, 19:48

No aspetta, mi devo essere perso qualcosa, tu dici che se tolgo la ghiaia con la vasca vuota è un duro colpo al Sistema, ma tanto anche se la vasca è piena io lo devo togliere comunque quindi sarà lo stesso una perdita....o invece no?

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Dubbio inserimento ciclidi nani sudamericani

Messaggio di stefano94 » 05/12/2017, 20:19

Simi ha scritto: No aspetta, mi devo essere perso qualcosa, tu dici che se tolgo la ghiaia con la vasca vuota è un duro colpo al Sistema, ma tanto anche se la vasca è piena io lo devo togliere comunque quindi sarà lo stesso una perdita....o invece no?
Se fai questa sostituzione a vasca piena direi che vai quasi sicuramente ad inquinare l'acqua con il fondo fertile. A vasca vuota invece daresti una botta al sistema acquario come diceva Shadow perché vai ovviamente ad eliminare un fondo ben maturo, e devi spostare il filtro uccidendo comunque batteri o, se non si può spostare, lo devi lasciare all'asciutto che è ancora peggio.
In ogni caso credo sia meglio questa soluzione piuttosto che fare la sostituzione a vasca piena.

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Dubbio inserimento ciclidi nani sudamericani

Messaggio di Simi » 05/12/2017, 20:22

Ho delle pastiglie contententi batteri.....non è una cosa molto naturale e va contro a quello che ho sempre fatto ma data la circostanza potrei inserirne qualcuna nel filtro dopo aver finito il lavoro ed un altra sul fondo,cosi almeno un po di batteri ci sono già.

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Dubbio inserimento ciclidi nani sudamericani

Messaggio di stefano94 » 06/12/2017, 19:34

Simi ha scritto: Ho delle pastiglie contententi batteri.....non è una cosa molto naturale e va contro a quello che ho sempre fatto ma data la circostanza potrei inserirne qualcuna nel filtro dopo aver finito il lavoro ed un altra sul fondo,cosi almeno un po di batteri ci sono già.
Si usale, è uno di quei casi in cui tornano utili gli attivatori batterici
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
Simi (06/12/2017, 19:42)

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Dubbio inserimento ciclidi nani sudamericani

Messaggio di FedericoF » 07/12/2017, 9:20

stefano94 ha scritto:
Simi ha scritto: Ho delle pastiglie contententi batteri.....non è una cosa molto naturale e va contro a quello che ho sempre fatto ma data la circostanza potrei inserirne qualcuna nel filtro dopo aver finito il lavoro ed un altra sul fondo,cosi almeno un po di batteri ci sono già.
Si usale, è uno di quei casi in cui tornano utili gli attivatori batterici
Secondo me in questo caso è completamente inutile.
Non so se ho capito bene, ma tu vuoi togliere lo strato di ghiaia per mettere sabbia. Il tutto sopra un fondo fertile?
E poi mettere ciclidi nani?

Il mio consiglio è di pensare prima a chi ospitare e poi fare l'allestimento. Non vedo come una sostituzione del genere possa andare bene. Il fondo ti rilascerà un botto di roba in colonna. Dovrai sicuramente far qualche cambio. Non è un problema batterico. Ma proprio di sostanze sciolte.

Inoltre avresti poi il problema di avere un fondo fertile, sotto la sabbia fine. E i ciclidi nani. Io cercherei di crearmi meno problemi possibile.

Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Dubbio inserimento ciclidi nani sudamericani

Messaggio di stefano94 » 07/12/2017, 11:55

FedericoF ha scritto: Il mio consiglio è di pensare prima a chi ospitare e poi fare l'allestimento. Non vedo come una sostituzione del genere possa andare bene. Il fondo ti rilascerà un botto di roba in colonna. Dovrai sicuramente far qualche cambio. Non è un problema batterico. Ma proprio di sostanze sciolte
No da quello che ho capito alla fine toglie l'acqua e fa la sostituzione all'asciutto.

Avatar utente
Simi
star3
Messaggi: 1372
Iscritto il: 14/11/17, 22:02

Dubbio inserimento ciclidi nani sudamericani

Messaggio di Simi » 07/12/2017, 21:11

Si, farò la sostituzione all' asciutto, comunque queste cose le farò tra un pochino, mica subito, però intanto mi informo.
Perché che problemi può dare un fondo fertile sotto alla sabbia? Al massimo dove metterò la sabbia posso rimuovere anche il fondo fertile e siamo apposto.

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti