consigli sistemazione acquario 80 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

haze
star3

Messaggio di haze » 08/12/2017, 22:23

Giovanni61 ha scritto: corteccia dell'isola
;) e si, qui ho la fortuna di poterlo trovare in abbondanza
Giovanni61, visto che sarebbe dello stesso tipo ( immagino anche il tuo raccolto in natura) avrei qualche domanda da farti :D
colora molto lacqua? essendo una corteccia molto irregolare mi preocupa un po il fatto che cio ho sempre trovato di tutto incastrato inmezzo....
puo bastare una bella bollita o è meglio pulire tutte le crepe? :-?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 08/12/2017, 22:30

Nell'attesa di @Giovanni61 grazie Gio per lo spunto ti dico la mia,ordinato da un ragazzo napoletano su ebay l'ho solamente fatto bollire e poi messo in vasca è in più allestimenti,nelle vasche senza riscaldatore ho acqua cristallina dove ho la temperatura a 25° ogni tanto devo fare un cambio altrimenti non vedo più i pesci :)) sono però diversi pezzi in pochi litri

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
haze (13/12/2017, 20:30)
"And nothing else matters..."  ✨

Joo
star3

Messaggio di Joo » 08/12/2017, 22:43

Monica ha scritto: ogni tanto devo fare un cambio altrimenti non vedo più i pesci sono però diversi pezzi in pochi litri
Ho scoperto che se viene estratto prima di 9 anni rilascia tannini.
haze ha scritto: colora molto lacqua?
Contrariamente a ciò che pensavo...... zero assoluto. :-o :-o
Però era molto stagionato. Il procedimento di raffinazione del sughero prevede la bollitura e non si colora per niente.
Pensavo contenesse un sacco di tannini, invece non sembrano essercene, ne contiene moltissimi il legno, le radici, le foglie e le ghiande.
haze ha scritto: essendo una corteccia molto irregolare mi preocupa un po il fatto che cio ho sempre trovato di tutto incastrato inmezzo....
Potrebbe esserci solo della terra o qualche tarlo/camola (roba buona per i pesci). Io l'ho solo lavato (troppo grande). poi ancorato ad una lastra di granito.
haze ha scritto: puo bastare una bella bollita o è meglio pulire tutte le crepe?
basta solo pulirlo.
Il mio è stato per parecchi anni un vaso da fiori..... era di mia madre.
Se lo fai bollire riesci anche a sagomarlo, senza spaccarlo, mentre è ancora caldo, opportunamente legato alla sagoma che dovrà prendere, facendolo raffreddare lentamente.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
haze (13/12/2017, 20:30)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

haze
star3

Messaggio di haze » 08/12/2017, 22:44

gentilissima
azz quindi con riscaldatore tingerebbe!! anche se basso ( intorno ai 22 gradi ) pensavo usarlo, in piu dovrei mettere anche un mopani da 40cm che da quel che leggo tinge anche lui , non è che non trovo piu i pesci :-?? eggermente ambrata mi piace anche ma non vorrei esagerare
Monica ha scritto: ,ordinato su ebay
la prossima volta chiedete pure, quando fanno la pulizia dei boschi spesso lasciano i mucchi dei pezzi piu piccoli ( anche 70 80 cm) credo apposta per farli prendere

Joo
star3

Messaggio di Joo » 08/12/2017, 22:50

Monica ha scritto: Nell'attesa di @Giovanni61 grazie Gio per lo spunto ti dico la mia
Madam, non siamo così lontani, dalle mie parti posso averne un bilico...... qui ne ho ancora tanto e non so che farne, posso regalarti sia quello che rilascia tannini, sia quello puro e stagionato che non rilascia nulla.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

haze
star3

Messaggio di haze » 08/12/2017, 22:52

Giovanni61 ha scritto: Ho scoperto che se viene estratto prima di 9 anni rilascia tannini.
buono a sapersi , quindi non dovrei avere problemi, sono tutte piante piuttosto grandi :-bd
magari dopo la bollitura lo metto sotto un peso per appiattirlo
siete stati gentilissimi, appena recupero il tutto faccio qualche foto cosi magari mi aiutate nella disposizione :-

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 08/12/2017, 22:56

Giovanni61 ha scritto: non siamo così lontani
Grazie :)
haze ha scritto: appena recupero il tutto faccio qualche foto cosi magari mi aiutate nella disposizione
Ovvio :-?? :)

Posted with AF APP
haze (09/12/2017, 16:09)

Joo
star3

Messaggio di Joo » 08/12/2017, 22:58

haze ha scritto: quindi non dovrei avere problemi, sono tutte piante piuttosto grandi
No, aspetta!
Non è l'età della pianta che incide, ma la durata di maturazione in pianta del sughero (circa 9 anni dall'ultima estrazione) in 9 anni alle intemperie ha tutto il tempo di sgrassarsi e disperdere i tannini.
haze ha scritto: magari dopo la bollitura lo metto sotto un peso per appiattirlo
Perfetto! Lo carichi di pesi, subito dopo la bollitura, e lo lasci lì per circa 10 gg.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
haze (09/12/2017, 16:09)
(Gibran)

haze
star3

Messaggio di haze » 13/12/2017, 20:41

il sughero purtroppo continua a rilasciare moltissimo, dopo 2 giorni di bolliture ho deciso di lasciarlo in un secchio e vedere come va, penso fosse abbastanza maturo ha uno spessore di 4\5 cm
finalmente è arrivato anche il tronco, (chiedo scusa per le foto ho bruciato il sensore della macchina) metto qualche foto:
IMG_3487.JPG
IMG_3492.JPG
IMG_3489.JPG
IMG_3491.JPG
pensavo di metterlo dal lato del filtro , consigli sulla posizione ? potrei ancorarci sopra le anubias?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/12/2017, 20:49

Ciao @haze :) io davanti al filtro metterei una pianta a stelo,cosicché crescendo e infoltendosi andrà a mascherarlo :) il legno lo metterei sulla destra leggermente avanzato e si puoi assolutamente metterci le Anubias

Posted with AF APP
haze (13/12/2017, 22:20)

Bloccato