Vecchio legno con ciano

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Lele123
star3

Vecchio legno con ciano

Messaggio di Lele123 » 08/12/2017, 15:53

Ciao a tutti,

Ho un vecchio legno del vecchio acquario all'asciutto da un anno ma ancora ricoperto da cianobatteri secchi

L'ho bollito, ma è ancora sporco, posso usarlo?

Posted with AF APP
#teamnofilter

Elisabeth
star3

Vecchio legno con ciano

Messaggio di Elisabeth » 08/12/2017, 16:08

Se lo hai bollito, non ci dovrebbero essere problemi....Al massimo gratta via i residui con una paglietta e poi dagli un'altra bollitura....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Giueli
Ex-moderatore

Vecchio legno con ciano

Messaggio di Giueli » 08/12/2017, 16:29

Elisabeth ha scritto: Se lo hai bollito, non ci dovrebbero essere problemi....Al massimo gratta via i residui con una paglietta e poi dagli un'altra bollitura....
Quoto... :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Lele123
star3

Vecchio legno con ciano

Messaggio di Lele123 » 10/12/2017, 9:19

Elisabeth ha scritto: Se lo hai bollito, non ci dovrebbero essere problemi....Al massimo gratta via i residui con una paglietta e poi dagli un'altra bollitura....
Giueli ha scritto:
Cioè possono riattivarsi dopo un anno all asciutto e al buio e bollitura?

Posted with AF APP
#teamnofilter

Elisabeth
star3

Vecchio legno con ciano

Messaggio di Elisabeth » 10/12/2017, 10:31

Lele123 ha scritto:
Giueli ha scritto:
Cioè possono riattivarsi dopo un anno all asciutto e al buio e bollitura?
Non credo proprio ;)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Vecchio legno con ciano

Messaggio di Paky » 10/12/2017, 10:47

Non per farvi paura, ma i cianobatteri sono talmente resistenti che possono sopravvivere nello spazio interplanetario e si doma che potrebbero colonizzare Marte, se ce li portassimo.
Un anno all' asciutto e al buio non gli ha fatto niente. La bollitura forse.

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Elisabeth
star3

Vecchio legno con ciano

Messaggio di Elisabeth » 10/12/2017, 11:04

Paky ha scritto: Non per farvi paura, ma i cianobatteri sono talmente resistenti che possono sopravvivere nello spazio interplanetario e si doma che potrebbero colonizzare Marte, se ce li portassimo.
Un anno all' asciutto e al buio non gli ha fatto niente. La bollitura forse.
Ci sono tantissime specie di ciano....A quanto ho letto, solo i cianobatteri termofili riescono a sopportare temperature alte e sono Synechococcus, Mastigocladus e Phormidium. ....Ma solo il Synechococcus lividus è riuscito a resistere fino ad un massimo di 73°C....che è la temperatura più alta sopportata da un organismo fotoautotrofo e a quanto pare è un caso unico....Il punto di ebollizione dell'acqua è circa 100°C ....Secondo me non rischia una resurrezione :))
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Lele123 (10/12/2017, 13:40)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Vecchio legno con ciano

Messaggio di Paky » 10/12/2017, 11:16

Elisabeth ha scritto: .Ma solo il Synechococcus lividus è riuscito a resistere fino ad un massimo di 73°C
tu ti riferisci al cianobatterio vivo, ovvero che riesce a vivere e riprodursi a quella temperatura.
I cianobatteri, però, si riproducono rilasciando spore, che sono molto più resistenti, e che sopportano tranquillamente la disidratazione (e probabilmente anche la bollitura, ma devo controllare).

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Lele123
star3

Vecchio legno con ciano

Messaggio di Lele123 » 10/12/2017, 11:37

Ok sono terrorizzato

Posted with AF APP
#teamnofilter

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Vecchio legno con ciano

Messaggio di Paky » 10/12/2017, 13:00

Lele123 ha scritto: Ok sono terrorizzato
=)) =)) =))
Lele, i ciano si sviluppano solo se trovano le condizioni giuste. C'e' chi li ha messi in acquario di proposito, e gli sono morti subito. Non devi vederli come una "malattia" con cui puoi contaminare la vasca. Le spore di ciano ci sono gia' dappertutto, in tutti gli acquari. Eppure non tutti hanno una invasione in corso. Puoi usare quel legno senza problemi.
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Lele123 (10/12/2017, 13:40)
Charb

Rispondi