Aiuto primo acquario...com’e???

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/12/2017, 14:49

Letizia ha scritto: qui però mi sorge un dubbio: ma per i pesci d'acqua tenera, il sodio a 10 mg/l è accettabile?
Il sodio è ben tollerato dai pesci; il problema è che elevate quantità di sodio inibiscono l'assorbimento di altri nutrimenti (come il potassio) da parte delle piante per questo si cerca di non averlo alto.

Per il resto direi che ti ha detto tutto Letizia :-bd Hai già idea di che pesci mettere? In base a quelli vediamo che acqua usare ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Silvia85
star3

Messaggio di Silvia85 » 10/12/2017, 14:53

No non ho una specie preferita...per iniziare direi dei pesci non particolarmente “delicati”. Mi sembra più fattibile anche per un discorso di costi fare acqua del rubinetto e acqua in bottiglia (monteverde 12 litri 1 €).. se mi proponete qualche specie vedo di decidere. Tra poco prendo l’acquario così se devo dare qualche specifica in più sarò in grado di rispondere

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/12/2017, 15:18

Silvia85 ha scritto: e acqua in bottiglia (monteverde 12 litri 1 €)
Intendevi acqua demineralizzata?
Visto che per via del sodio l'acqua la devi tagliare molto si potrebbe pensare a dei pesci che vogliono durezze basse :-?
Silvia85 ha scritto: Tra poco prendo l’acquario così se devo dare qualche specifica in più sarò in grado di rispondere
L'unica cosa è capire esattamente che luce monta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Silvia85
star3

Messaggio di Silvia85 » 10/12/2017, 15:27

No perdonami non ho capito...cioè l’acqua del rubinetto non va bene perché troppo dura quindi dovrò aggiungere acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro per capirci) e quindi dovrò mettere dei pesci che stanno in un’acqua poco dura?

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 10/12/2017, 16:02

roby70 ha scritto:
10/12/2017, 15:18
Silvia85 ha scritto: e acqua in bottiglia (monteverde 12 litri 1 €)
Intendevi acqua demineralizzata?
Visto che per via del sodio l'acqua la devi tagliare molto si potrebbe pensare a dei pesci che vogliono durezze basse :-?
Colpa mia! Nel post precedente ho pensato che se tagliasse la sua acqua con demineralizzata (in rapporto 25%:75%) le durezze scenderebbero di molto, escludendo quindi la scelta di specie d'acqua dura (se le piacciono), mentre tagliandola con un'acqua in bottiglia con poco sodio (1-2 mg/l max) potrebbe arrivare alla stessa concentrazione di sodio senza abbattere così tanto KH e GH; il vantaggio sarebbe ampliare la scelta e una minor spesa.
Tuttavia, visto che comunque dovrebbe tagliarla di tantissimo in entrambi i casi, secondo me la soluzione migliore sarebbe trovare un acqua in bottiglia con i valori già idonei per i pesci che sceglierà e fare 100% di quella.
Silvia85 ha scritto:
10/12/2017, 15:27
acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro per capirci)
Quella per i ferri da stiro (basta che non sia profumata) oppure acqua di osmosi (che compri nei negozi con reparto di acquariofilia); la scelta sta solo in base alla comodità nel reperirla e al prezzo (anche se a volte quella di osmosi non è granché come qualità, mentre per esempio non ho mai riscontrato problemi con quella comprata al supermercato).
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/12/2017, 16:13

Silvia85 ha scritto: acqua in bottiglia (monteverde 12 litri 1 €)
Questa che acqua è? Minerale o demineralizzata? Se è minerale per capire com'è servirebbe una foto dell'etichetta ;)

Per i pesci come ha scritto Letizia basta trovare la combinazione giusta e poi non ci sono problemi; partivo dall'idea che volevi usare quella di rubinetto + osmosi o demineralizzata :-??
(Albert Einstein)

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 10/12/2017, 16:27

Silvia85 ha scritto:
10/12/2017, 14:53
No non ho una specie preferita...per iniziare direi dei pesci non particolarmente “delicati”.
Silvia85 ha scritto:
10/12/2017, 15:27
No perdonami non ho capito...cioè l’acqua del rubinetto non va bene perché troppo dura quindi dovrò aggiungere acqua demineralizzata
Provo a farti degli esempi:
A parte alcuni pesci "delicati" perché più soggetti a malattie (o più difficili perché vogliono parametri estremi difficili da raggiungere o perché magari non accettano i mangimi - e quindi devi attrezzarti per allevare cibo vivo), non ci sono pesci più facili o meno.
Molti neofiti iniziano dai poecilidi pensando che siano più facili (la credenza probabilmente è nata perché sopravvivevano meglio in vasche allestite senza pensarci troppo); in realtà sono come molti altri pesci, ma, siccome il 90% delle nostre acque di rubinetto è dura, sono semplicemente più idonei.
Altri li scelgono non perché piacciono, ma perché non vogliono l'onere di comprare la demineralizzata per adattare la propria acqua ad altri pesci.
Per tua "sfortuna" la tua acqua va tagliata comunque a causa del troppo sodio, quindi lo "sbattimento" ce l'hai a prescindere; questo però ti apre un mondo: costretta per costretta a comprare demineralizzata o minerale, a questo punto puoi scegliere qualsiasi specie ti piaccia (se idonea con le dimensioni del tuo acquario) e poi cercare la giusta proporzione tra rubinetto/acqua comprata o un'acqua in bottiglia con i valori già idonei a quello che scegli.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Silvia85
star3

Messaggio di Silvia85 » 10/12/2017, 19:56

QUESTE LE CARATTERISTICHE DELL'ACQUA MONTEVERDE. AVENDO UN ACQUARIO DA 74 LITRI VORREI SCEGLIERE UN'ACQUA ECONOMICA...PER RIEMPIRLO TUTTO DOVREI SPENDERE 7 EURO...NON SO CON L'ACQUA DEMINERALIZZATA QUANTO POSSO SPENDERE MA NON CREDO MENO..
Caratteristiche Chimico Fisiche
Temperatura 11,2 (°C)
Concentrazione ioni di idrogeno 7,8
Residuo Fisso a 180°C 165 (mg/l)
Conduttivita a 25°C 287 (µS/cm)
Ossigeno Disciolto 6 (mg/l)
SOSTANZE DISCIOLTE IN UN LITRO DI ACQUA ESPRESSE IN mg/l
Calcio 28
Magnesio 8,65
Sodio 16,8
Potassio 1,4
Bicarbonato 134,5
Solfato 25,4
Cloruro 7,4
Nitrato 0,84
Fluoruro 0,06
Silice 9,2
SE ALL'INTERNO DELL'ACQUARIO METTO SOLO QUEST'ACQUA CHE PESCI POTREI SCEGLIERE?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/12/2017, 20:10

Silvia, non scrivere in maiuscolo che online equivale ad urlare ;)

E' un'acqua tenera (GH e KH a 6) ma ha un pò di sodio :-?? Capisco che costa poco ma se vuoi usare questa almeno un pò con acqua demineralizzata la taglierei.
Se quindi consideriamo durezze basse quello che potrei suggerirti come pesci è un betta maschio ed un gruppetto di trigonostigma (note anche come rasbore); come fondo un ghiaietto inerte di colore scuro e piante rapide e semplici. Foglie di catappa o meglio quercia che puoi raccogliere in campagna per abbassare i valori e ambrare l'acqua; legni vari anch'essi raccolti in natura.
Si può creare un bel ambiente selvaggio e di acqua scura di facile gestione :-bd
(Albert Einstein)

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 10/12/2017, 20:43

Visto che la vasca non l'hai ancora, in questi giorni, se ti capita di fare la spesa in qualche discount, prova a guardare anche lì e a fare qualche foto alle etichette. Di solito si riescono a trovare acque da 8-9 cent/l, e magari riesci a trovarne una con meno sodio (l'unica pecca di questa).
Non so se è già stato detto, ma se adotterai la filosofia di questo forum è probabile che i cambi d'acqua saranno molto rari, e quindi si tratterà principalmente di una spesa iniziale; naturalmente capisco benissimo il tuo punto di vista: Anche a me scoccerebbe l'idea di spendere molto solo in acqua per riempire l'acquario ;).

Bloccato