Che carenza è? - Probabile eccesso di solfati

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/12/2017, 2:43

thenax ha scritto: Di solito ne mettevo 2ml in una botta unica
Ogni quanto?
Diego ha scritto: È più prudente un dosaggio di un millilitro, in 300 litri. Così sei sicuro di non avere grossi picchi di nitriti.
Beh dai... In 300 litri non è poi molto.
In ogni caso andare cauti non fa mai male.
Ricorda che il cifo ha azoto in forma organica che viene liberato dopo diverso tempo (giorni/settimane dipende dalle temperature e dalla biologia della vasca).
Puoi pensare di darne una dose settimanale per varie settimane ma cerca di controllare gli NO3- e gli NO2- i primi tempi per evitare picchi che si verificano, in pratica, solo in vasche non pienamente mature. :)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

thenax
star3

Messaggio di thenax » 14/12/2017, 7:32

Ho trovato il nitrato di potassio e ho anche il nitro e il kalium della easy
E ho pure sempre quel sottile velo di batteri ciano che si forma a pelo d’acqua ma con superficie in movimento la formazione è molto rallentata.
La sera del 12 dicembre ho inserito 0,25ml di cifo fosforo e 0,9 ml di cifo azoto
Che si fa?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/12/2017, 14:44

thenax ha scritto: Ho trovato il nitrato di potassio e ho anche il nitro e il kalium della easy
Sappi che il nitro della Easy Life è nitrato di potassio, quindi lo potevi tranquillamente usare a suo tempo al posto del solfato di potassio :D

Detto questo io alzerei pure un pochino il potassio (senza esagerare) per essere certi che le piante abbiano a disposizione siciramente i 3 macro più importanti.

Vediamo se così si dà una scossa alla situazione ;)

Da quello che ho visto comunque noto anche che il ferro ce l'hai e pure i micro (che l'Egeria a quanto pare non mi sembrava mostrarne carenza). :-?

Detto questo aspetta giusto un altro paio di giorni per vedere se cambia qualcosa e farci poi sapere :-bd

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/12/2017, 16:43

thenax ha scritto: La sera del 12 dicembre ho inserito 0,25ml di cifo fosforo e 0,9 ml di cifo azoto
Che si fa?
Si attende.
Per vedere un risultato dell'azoto possono volerci settimane.
Il cifo azoto favorisce anche la maturazione del filtro tramite una forma di azoto organico. Tieni d'occhio NO2- ed NO3- tra una settimana all'incirca.
Francesco sa il fatto suo! ;) :-bd

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

thenax
star3

Messaggio di thenax » 14/12/2017, 19:40

Attenzione
Guardate come son diventate rosse! Potassio non ne ho ancora messo. Quanto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/12/2017, 22:47

Artic1 ha scritto: Francesco sa il fatto suo!
Oppure ho molta fortuna :-$ :D
thenax ha scritto: Guardate come son diventate rosse!
Se ci pensi hai reintegrato fosfati e nitrati... Liebig prima si stava facendo sentire molto pesantemente, a quanto pare ;)
thenax ha scritto: Potassio non ne ho ancora messo. Quanto?
Partiamo con 10 ml di nitro easy life o 8-9 ml di preparato di nitrato di potassio del PMDD. Alzeresti di poco il potassio (pochi mg/l) in modo da non creare problemi assolutamente a nulla, ma allo stesso tempo siamo sicuri di non essere a zero ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

thenax
star3

Messaggio di thenax » 16/12/2017, 20:04

Questa la situazione
Solita patina che arrotolo
Alghe scure sulle piante
rotala vecchia che si sta disintegrando, quella nuova cresce bene
Getti mi pare ci siano quindi potassio non aggiunto
PO43- a 0,7 e NO3- a 15
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

thenax
star3

Messaggio di thenax » 16/12/2017, 20:06

Seconda serie di foto

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/12/2017, 1:59

thenax ha scritto: Getti mi pare ci siano quindi potassio non aggiunto
Perché? Se manca il potassio lo vedi soprattutto sulle foglie vecchie. Io lo darei!

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

thenax
star3

Messaggio di thenax » 25/12/2017, 15:35

Ecco la cronistoria
Piante ferme dal 18/12 suppongo per nitrati finiti.
99E86F3F-8AA1-47B1-B19B-BF07D718C378.jpeg

Bloccato