Alghe strane: BBA o filamentose

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/12/2017, 12:29

Ma quanto scrivete, non riesco a starvi dietro =))
Faccio però qualche precisazione per tutti dato che Cicerchia ha qualche informazione in più e magari è più chiaro :D
L'acquario ha due neon T5 di serie a cui avevo aggiunto delle barrette LED cob; visto che però ho qualche galleggiante
► Mostra testo
la luce sotto non arrivava e quindi circa 8 mesi fa (o forse meno) ho aggiunto una lampada a LED della Tunze che è una delle poche che può stare completamente sommersa (quindi è attaccatta al vetro sott'acqua sotto alle galleggianti).
Circa un mese fa ho potato la cabomba che gli era creciuta davanti ed ormai aveva oscurato anche lei; poco dopo hanno iniziato quelle alghe anche se prima non avevo avuto tempo di guardarci :-
Sicuramente la luce secondo me ha diminuito la sua luminosità e non vorrei che ha cambiato anche un pò lo spettro ingiallendosi la protezione; da qui l'idea di Cicerchia ;)
E' solo di questa luce che ho diminuito il fotoperiodo a 5 ore; I t5 ed I cob sotto al coperchio sono sempre ad 8 ore.
Se fosse la luce chiedo fin d'ora scura a Pantera a cui l'ho consigliata ma quando l'ho fatto funzionava bene :ympray:

Sulla sporcizia posso confermare che non sono diatomee ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

pantera
star3

Messaggio di pantera » 19/12/2017, 18:44

roby70 ha scritto: Se fosse la luce chiedo fin d'ora scura a Pantera a cui l'ho consigliata ma quando l'ho fatto funzionava bene
Io presi la full spectrum perché i soli bianchi non mi convincono,al principio impostai con solo bianchi e rossi (in realtà pochi rossi ) e mi riempi di filamentose,levai i rossi e la situazione peggiorò ulteriormente,poi ho impostato lo spettro completo e sono sparite, bisogna dire che con lo spettro completo la lampada da anche più luce e magari le piante la sfruttano meglio,un altra cosa che ha contribuito a far sparire le alghe è stato il fotoperiodo spezzato

Con questi LED non è facile trovare la giusta luce e spero che non mi durano anche a me solo 8 mesi...alla faccia di chi dice il LED è più longevo, per non parlare dei colori con i LED sono molto più spenti soprattutto i rossi

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 19/12/2017, 19:04

Potrebbe essere quindi che i LED siano un po' più "delicati" da gestire. :-?

Il che significa che nei prossimi anni dovranno aumentare i moderatori della sezione alghe, perché sono certo che è solo questione di tempo prima che i LED rimpiazzino completamente tutte le tipologie di illuminazione. I neon diventeranno sempre più rari (e quindi costosi), e infine saranno introvabili.
E non parlo di acquariofilia...
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/12/2017, 19:31

nicolatc ha scritto: Potrebbe essere quindi che i LED siano un po' più "delicati" da gestire. :-?

Il che significa che nei prossimi anni dovranno aumentare i moderatori della sezione alghe, perché sono certo che è solo questione di tempo prima che i LED rimpiazzino completamente tutte le tipologie di illuminazione. I neon diventeranno sempre più rari (e quindi costosi), e infine saranno introvabili.
E non parlo di acquariofilia...
:-?? Purtroppo hai ragione,già in parecchi negozi non si trovano più
nicolatc ha scritto: Potrebbe essere quindi che i LED siano un po' più "delicati" da gestire.
con le lampade E27 sembra ci siano meno problemi...vedi vasca di Monica o il mio 60 litri.....chissà perchė :-?

.....Nicò....siamo OT :D
Ma se capisci di LED mi dai una mano con la mia plafo =))
Stand by

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 19/12/2017, 19:38

pantera ha scritto: un altra cosa che ha contribuito a far sparire le alghe è stato il fotoperiodo spezzato
Quotone.

:ymapplause:
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 19/12/2017, 21:42

roby70 ha scritto: Altra cosa qualche settimana fa mi è scappata la mano con il ferro
Quanto te ne è scappato?
Te lo chiedo perché quando ho toppato col ferro ho avuto problemi simili.
Come dice Vittorio si può gestire anche un valore alto senza problemi (e l'ho fatto anche io), ma se le piante sono abituate ad una certa quantità e all'improvviso la quadruplichi per errore, faranno pure la scorta negli steli ma le BBA nel frattempo ci vanno a nozze.

Da questo scompenso magari si è innestata la complicazione dei LED e il poco azoto...
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

pantera
star3

Messaggio di pantera » 19/12/2017, 22:22

nicolatc ha scritto: Da questo scompenso magari si è innestata la complicazione dei LED e il poco azoto...
Anche io sono più propenso a una serie di fattori, anche perché se un LED non ti ha mai dato problemi posso capire dopo un paio di anni ma 8 mesi mi sembra poco per arrivare ad un deterioramento significativo

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/12/2017, 11:11

Sono passate quasi due settimane e sono riuscito a fare un altro giro di test... per prima cosa la luce LED che secondo cicerchia era la causa è stata spenta per una settimana e da una settimana è riaccesa per 5 ore. Ho anche aumentato la CO2..e settimana scorsa fatto un cambio di circa il 10% con osmosi.
L'Alternanthera ha riniziato a fare delle foglioline nuove che per il momento sono pulite.. sulle foglie vecchie le alghe sono stabili. Anche le alghette di cui parlava cicerchia sono diminuite.

I valori invece:
pH: 6,9 (da 7)
NO3-: sempre 0 nonostante il cifo azoto
PO43-: 4 :-o
Fe: 0,4 (da 0,7)
conducibilità: 392 (da 398 ma c'è stato anche il cambio di mezzo)

Per i fosfati avevo inserito cifo fosforo ma non così tanto da farli alzare in quel modo, il mangime è quello di sempre :-??

L'idea era di fare un altro cambio del 10% e poi dargli un'altra botta di azoto... per il momento con quello messo la Pistia è esplosa con delle radici che arrivano a 25 cm :-
Altri suggerimenti / idee?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 30/12/2017, 11:59

roby70 ha scritto: PO43-: 4
:-!!! :-!!! :-!!!

Porta gli NO3- tra 40/50 e sei apposto :ymdevil: :ymdevil:
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 30/12/2017, 12:09

Ma quanto cifo azoto hai messo? Possibile che sei gia a 0? :-?
Se non fossi te ti chiederei di testare il test per sicurezza.

I fosfati potrebbero arrivare dalle alghe morte?
► Mostra testo

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi