Stimolare riproduzione caridina davidi

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 21/12/2017, 10:45

Buongiorno ragazzi, ho un caridinaio 30 litri dove ho messo qualche mesetto fa una decina di caridina davidi orange. Nonostate molte femmine abbiano le uova nella "sella" nessuna è stata ancora fecondata. C'è qualche modo per invogliarle a riprodursi? L'acqua la faccio con osmosi+ sali dennerle shrimp king con conducibilità 400 µS/cm e "fertilizzo" in modo molto blando solo con solfato di potassio seachem una volta ogni tanto la metà della dose settimanale consigliata. La temperatura è 22 gradi e per alimentarle uso 2 tipi di pellet e ogni tanto un pezzetto di cubo di calcio. Leggendo in rete ho letto che si riproducono solo dopo la muta, è vero?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 21/12/2017, 11:19

christianvari ha scritto: si riproducono solo dopo la muta, è vero?
Ciao! No non è per forza così. Dopo la muta è probabile una riproduzione ma uno non esclude l'altro.

Come mai usi ro+sali? L'acqua in bottiglia o quella del rubinetto non va bene?

Puoi aumentare la vitalità e quindi gli istinti riproduttivi mettendo qualche alimento proteico e alzando la T a 25°

Per la fertilizzazione, usa pure tranquillamente i prodotti del nostro pmdd.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 21/12/2017, 11:28

christianvari ha scritto: La temperatura è 22 gradi
Luca.s ha scritto: alzando la T a 25°
Anche secondo me il fattore principale potrebbe essere la temperatura; le mie, da 5 esemplari a maggio erano diventate più di 80 entro agosto; poi un po' poi le ho date via, altre le ho sterminate io per un mio errore ( ~x( ) e sono rimasta di nuovo con 5-6 esemplari, che ormai da 2-3 mesi si riproducono molto poco (credo di aver visto una femmina "con pancione" solo un paio di volte in questo ultimo periodo).
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio:
christianvari (21/12/2017, 11:30)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 21/12/2017, 11:30

Luca.s ha scritto:
christianvari ha scritto: si riproducono solo dopo la muta, è vero?
Ciao! No non è per forza così. Dopo la muta è probabile una riproduzione ma uno non esclude l'altro.

Come mai usi ro+sali? L'acqua in bottiglia o quella del rubinetto non va bene?

Puoi aumentare la vitalità e quindi gli istinti riproduttivi mettendo qualche alimento proteico e alzando la T a 25°

Per la fertilizzazione, usa pure tranquillamente i prodotti del nostro pmdd.
Grazie per la risposta @Luca.s e @Letizia

Uso ro+sali principalmente perchè il ragazzo che me le ha date le teneva così e mi ha consigliato di fare in questo modo. Poi calcolando che con la scatola da 200 grammi(11€) mi basta per anni e l'impianto di ro ce l'ho per l'altro acquario gli ho dato retta. Non va bene usare ro+sali? PS quella di rubinetto ha pH 8,5 , nell'altro acquario la taglio con osmosi e devo usare la CO2 per stare su 6,9-7.

Per la fertilizzazione ho preso il seachem invece del pmdd (che uso nell'altro acquario) perchè invece del nitrato di potassio usa solfato di potassio e così non aggiungo azotati che da quanto ne so le Caridina non tollerano bene.

Per alimento proteico cosa potrei utilizzare? La temperatura a 25 la porto gradualmente giusto? Se non sbaglio a riconoscerne il sesso ho 6 femmine e 2-3 maschi
Ultima modifica di christianvari il 21/12/2017, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato christianvari per il messaggio:
sofidecca (19/02/2023, 19:00)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 21/12/2017, 11:43

christianvari ha scritto: Per la fertilizzazione ho preso il seachem invece del pmdd (che uso nell'altro acquario) perchè invece del nitrato di potassio usa solfato di potassio e così non aggiungo azotati che da quanto ne so le Caridina non tollerano bene.
Questa è un po una leggenda... Io uso tranquillamente tutto il protocollo anche nel caridinaio, senza alcun tipo di problema. Per demineralizzata più sali, se a te non pesano, direi che va bene. Considera che spesso è solo una preoccupazione gratuita in più, tutto qua!

Qualsiasi mangime. Sono detrivore, non vogliono mica roba da gourmet!! 😂😂
Acquariofilia facile

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 21/12/2017, 11:45

Luca.s ha scritto:
christianvari ha scritto: Per la fertilizzazione ho preso il seachem invece del pmdd (che uso nell'altro acquario) perchè invece del nitrato di potassio usa solfato di potassio e così non aggiungo azotati che da quanto ne so le Caridina non tollerano bene.
Questa è un po una leggenda... Io uso tranquillamente tutto il protocollo anche nel caridinaio, senza alcun tipo di problema. Per demineralizzata più sali, se a te non pesano, direi che va bene. Considera che spesso è solo una preoccupazione gratuita in più, tutto qua!

Qualsiasi mangime. Sono detrivore, non vogliono mica roba da gourmet!! 😂😂
Ahahah a saperlo prima che potevo usare il pmdd adesso avrei le piante sicuramente meglio. Ma usi anche il ferro s5 e il rinverdente? :-?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 21/12/2017, 11:49

christianvari ha scritto:
21/12/2017, 11:45

Ahahah a saperlo prima che potevo usare il pmdd adesso avrei le piante sicuramente meglio. Ma usi anche il ferro s5 e il rinverdente? :-?
Direi proprio di sì! Apri un topic i fertilizzazione e vedrai come ti guideranno passo passo i miei colleghi Mod!!
Acquariofilia facile

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 21/12/2017, 11:51

Luca.s ha scritto:
christianvari ha scritto:
21/12/2017, 11:45

Direi proprio di sì! Apri un topic i fertilizzazione e vedrai come ti guideranno passo passo i miei colleghi Mod!!
Perfetto, grazie @Luca.s, nel frattempo inizio ad alzare la temperatura

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 21/12/2017, 18:15

@Luca.s sta mattina ho alzato la temperatura del riscaldatore a 25 gradi. Ora che sono tonato vedo le femmine che "nuotano" su e giù per la vasca. Non si erano mai comportate così. È normale?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 21/12/2017, 18:17

christianvari ha scritto: @Luca.s sta mattina ho alzato la temperatura del riscaldatore a 25 gradi. Ora che sono tonato vedo le femmine che "nuotano" su e giù per la vasca. Non si erano mai comportate così. È normale?
A temperature più alte, aumenta il metabolismo. Quindi sono molto più attive.

Hai letto questa scheda al riguardo?

Allevamento delle Neocaridina davidi

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Bloccato