Paura di aver sbagliato

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

RachelKali
star3

Paura di aver sbagliato

Messaggio di RachelKali » 28/12/2017, 0:54

Buona sera a tutti, mi sono appena iscritta nonostante sia un po’ che leggo le vostre discussioni.. ho avviato da 3 settimane una vasca da 120 litri con filtro esterno sovradimensionato perché dovrò inserire due Axolotl, nell’acquario ci sono anubias e lemma minor, sassi di grandi dimensioni e, purtroppo, anche 7 piccoli guppy e dei gamberetti ( dei quali non so il nome) che mi è stato consigliato di inserire x aiutare la vasca a partire... io, da neofita ( e anche un po’ ignorante) li ho messi dentro, poi informandomi x conto mio ho capito di aver sbagliato.. controllo l’acqua ogni giorno e del picco dei nitriti ancora nulla, di nitrati qualche traccia c’è... ho paura che anche se aspetto 5/6 settimane dall’avvio se il picco non si è verificato inserendo gli axolotl, che di popó ne fanno da vendere il filtro non regga il carico batterico... secondo voi è possibile? I pesci stanno benone, l’acqua la controllo 2 volte al giorno e se dovesse cambiare qualcosa ho pronta una vasca di acqua decantata dove metterli...

Giueli
Ex-moderatore

Paura di aver sbagliato

Messaggio di Giueli » 28/12/2017, 1:23

RachelKali ha scritto: Axolotl
Ciao e benvenuta,appena puoi passa in salotto a presentarti😉
RachelKali ha scritto: Axolotl
Vediamo che ne pensa una a caso.... :- :- :- @Monica.

Ci posti una foto dell'acquario?
RachelKali ha scritto:
28/12/2017, 0:54
gamberetti
Foto anche di loro ;)

Se hai utilizzato acqua di rubinetto per riempire,vedi che online trovi le analisi,postale così gli diamo un occhiata.
RachelKali ha scritto:
28/12/2017, 0:54
l’acqua la controllo 2 volte al giorno e se dovesse cambiare qualcosa ho pronta una vasca di acqua decantata dove metterli...
Ottimo :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Zommy86
star3

Paura di aver sbagliato

Messaggio di Zommy86 » 28/12/2017, 2:15

Aspettando @Monica ti posso dire che i gamberetti e guppy una volta inseriti gli Axolotl probabilmente spariranno divorati XD

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Paura di aver sbagliato

Messaggio di Monica » 28/12/2017, 7:23

Ciao :) per il picco è presto credo tu debba attendere ancora un pò,ottima la vaschetta d'emergenza per i guppy,l'acqua di rete solitamente và benissimo è solo il cloro ad essere un problema per gli Ax :x anche il filtro credo vada più che bene,l'importante è che non faccia troppo movimemento :) stò andando al lavoro ma se ti serve altro più tardi fai un fischio
Ps ottima scelta

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

roby70
Assistente Tecnico

Paura di aver sbagliato

Messaggio di roby70 » 28/12/2017, 9:38

Però consigliare guppy e gamberetti per favorire la maturazione del filtro e quindi condannarli a morire quando arriva il picco dei nitriti non mi pare un buon consiglio che ti è stato dato :-??
Si può far maturare il filtro normalmente senza necessità di sacrificarli.. e poi comunque quelli che resistono diventaranno facilmente cibo per i nuovi arrivati.
Ti faccio però i complimenti per averlo capito ed aver trovato il modo di salvarli :-bd

Per l'acqua di rete riesci a recuperare le analisi del tuo gestore (di solito sono online) e riportarle qui che gli si da un'occhiata per sicurezza? ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

RachelKali
star3

Paura di aver sbagliato

Messaggio di RachelKali » 28/12/2017, 10:11

Vi ringrazio tantissimo delle risposte, si sono consapevole che inserire degli animali x avviare il filtro non è stata una buona idea è il minimo che posso fare è evitare la loro morte... che probabilmente diventeranno cibo x gli Axolotl lo sapevo...
3153D77D-8C80-4634-BB95-D1F972BC9793.jpeg
91F17F4B-F1BA-4439-9BA3-C8107A52A2AA.jpeg
La mia paura è che se il picco non si verifica quando andrò a inserire gli axolotl il carico sul filtro diventi eccessivo... troppe cose da smaltire.. o sono io paranoica? Dovrò aggiungere nel fondo della sabbia di fiume più avanti perché ho paura si infili troppo sporco tra i sassi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Paura di aver sbagliato

Messaggio di cicerchia80 » 28/12/2017, 10:51

RachelKali ha scritto: che probabilmente diventeranno cibo x gli Axolotl lo sapevo...
:-?? Se lo scopo èquesto ti conviene allevarli a parte
Leggo Reggio Emilia
Dalle tue parti in estate fà caldo,cosa che può causare la morte degli Axo

Ne eri al corrente?
Stand by

RachelKali
star3

Paura di aver sbagliato

Messaggio di RachelKali » 28/12/2017, 16:41

cicerchia80 ha scritto:
RachelKali ha scritto: che probabilmente diventeranno cibo x gli Axolotl lo sapevo...
:-?? Se lo scopo èquesto ti conviene allevarli a parte
Leggo Reggio Emilia
Dalle tue parti in estate fà caldo,cosa che può causare la morte degli Axo

Ne eri al corrente?
In verità io spero in una convivenza... agli Axolotl do prevalentemente lombrichi da mangiare... per la questione caldo teoricamente non dovrei avere problemi perché ho l’aria condizionata nella stanza dove c’è l’acquario comunque se dovessi notare che la temperatura aumenta ho già messo in preventivo l’acquisto di un refrigeratore.. in verità, visto che sono super inesperta voglio fare tutto con la massima prudenza per poi eventualmente far fare una vasca su misura per le due bestiole...

Monica
Moderatore Globale

Paura di aver sbagliato

Messaggio di Monica » 28/12/2017, 16:49

Non possono convivere @RachelKali tutto quello che si muove lo mangiano :( se pensi di superare per tanto tempo i 20° muoviti ora per il refrigeratore :) cosi hai la possibilità di trovare un buon usato

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

RachelKali
star3

Paura di aver sbagliato

Messaggio di RachelKali » 28/12/2017, 17:16

Monica ha scritto: Non possono convivere @RachelKali tutto quello che si muove lo mangiano :( se pensi di superare per tanto tempo i 20° muoviti ora per il refrigeratore :) cosi hai la possibilità di trovare un buon usato
Sono ora al negozio di acquari a prenotare un usato appena arriva 🙂 quindi dite che in maniera dopo 6 settimane anche se il picco non si è verificato posso star tranquilla?

Bloccato