Alghe verdi polverose... ma perchè?
- Lupoagain
-
Profilo Completo
Salve a tutti,
non ho pulito i vetri per 3 settimane e ieri ero combinato così: ovviamente la parte superiore è stata pulita. Poichè se ne vanno abbastanza velocemente strofinando un paio di volte la lana di perlon, credo si tratti di GDA, ma perchè ci sono? premetto che si sono formate principalmente dove le piante non fanno ombra.
Da quanto ho letto sulla scheda delle alghe dovrebbero essere causate da eccesso di oligoelementi, ma nell'ultimo mese e mezzo, ne ho dosato mediamente 7,5 mg alla settimana in 300 litri. Per quanto riguarda il ferro, aggiungo ferro DTPA (1,2 mg/settimana), e dal test della sera al massimo ho riscontrato uno 0,5 mg/l letti dopo una settimana.
Per finire è scritto nell'articolo: "Conducibilità alta. Non si sviluppano mai se l'acqua è sotto i 500 µS/cm, almeno così sembra.
Perlomeno, non risulta che qualcuno abbia mai avuto GDA in tali condizioni." Sono un caso di studio?
Detto ciò che faccio riduco ulteriormente la dose di oligoelementi? Attualmente sono sceso già a 5 mg/settimana.
non ho pulito i vetri per 3 settimane e ieri ero combinato così: ovviamente la parte superiore è stata pulita. Poichè se ne vanno abbastanza velocemente strofinando un paio di volte la lana di perlon, credo si tratti di GDA, ma perchè ci sono? premetto che si sono formate principalmente dove le piante non fanno ombra.
Da quanto ho letto sulla scheda delle alghe dovrebbero essere causate da eccesso di oligoelementi, ma nell'ultimo mese e mezzo, ne ho dosato mediamente 7,5 mg alla settimana in 300 litri. Per quanto riguarda il ferro, aggiungo ferro DTPA (1,2 mg/settimana), e dal test della sera al massimo ho riscontrato uno 0,5 mg/l letti dopo una settimana.
Per finire è scritto nell'articolo: "Conducibilità alta. Non si sviluppano mai se l'acqua è sotto i 500 µS/cm, almeno così sembra.
Perlomeno, non risulta che qualcuno abbia mai avuto GDA in tali condizioni." Sono un caso di studio?
Detto ciò che faccio riduco ulteriormente la dose di oligoelementi? Attualmente sono sceso già a 5 mg/settimana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...
- Giueli
-
Profilo Completo
Ciao lupo qualche valore?Lupoagain ha scritto: ↑Salve a tutti,
non ho pulito i vetri per 3 settimane e ieri ero combinato così:
IMG_20171030_211921.jpg
IMG_20171030_211915.jpg
ovviamente la parte superiore è stata pulita. Poichè se ne vanno abbastanza velocemente strofinando un paio di volte la lana di perlon, credo si tratti di GDA, ma perchè ci sono? premetto che si sono formate principalmente dove le piante non fanno ombra.
Conducibilità?
Le piante crescono bene?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Lupoagain
-
Profilo Completo
Ecco i valori
pH = 6,7
GH = 8,18
KH = 2,5
NO3- = 10
POH4 = 0,35
Fe = 0,5
Cond.= 380
Temperatura 22-23°C
Forse sono un po' scarso di CO2 ma non so perchè, anche perchè le piante stanno molto bene.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Giueli
-
Profilo Completo
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Lupoagain
-
Profilo Completo
Aggiungo che dopo 3 settimane ho dovuto potare 6 litri di piante.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Lupoagain
-
Profilo Completo
Ciao a Tutti,
Nonostante, causa assenza, negli ultimi due mesi ho inserito solo 2,5 mg di microelementi, le alghe ci sono sempre. In pratica ogni 3 settimane devo disboscare le piante e pulire massicciamente i vetri.
Ho intenzione tra qualche ora di fare un cambio di 40 litri con osmosi per diluire un po' tutto e poi fare un ciclo completo di fertilizzazione. Ma a questo punto i micro li metto o desisto?
Nonostante, causa assenza, negli ultimi due mesi ho inserito solo 2,5 mg di microelementi, le alghe ci sono sempre. In pratica ogni 3 settimane devo disboscare le piante e pulire massicciamente i vetri.
Ho intenzione tra qualche ora di fare un cambio di 40 litri con osmosi per diluire un po' tutto e poi fare un ciclo completo di fertilizzazione. Ma a questo punto i micro li metto o desisto?
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
ok per il cambio. Per i micro puoi aspettare, ma aggiungi anche azoto e fosforo.
Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Sini
-
Profilo Completo
Prima del cambio prova ad alzare i fosfati... 

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...