abbassare il pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

gem1978
Moderatore Globale

abbassare il pH

Messaggio di gem1978 » 28/12/2017, 21:09

nicolatc ha scritto:
gem1978 ha scritto: E se usassi i pesci per acidificare?
Alcune specie sono più efficaci
► Mostra testo
aaargh!!! 😨😨
Ma in 40 litri ci sta?
=)) =)) =)) =))

Posted with AF APP
Ultima modifica di gem1978 il 29/12/2017, 8:27, modificato 3 volte in totale.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

gem1978
Moderatore Globale

abbassare il pH

Messaggio di gem1978 » 29/12/2017, 7:57

nicolatc ha scritto: Ma aspetta prima di inserirle, perché probabilmente ti conviene fare prima un ultimo cambio con 9 litri di demineralizzata (e forse includendo nell'acqua demineralizzata ancora altri 0,5 ml di acido cloridrico)
KH ancora 4,5. Il pH invece oscillava tra 7.0 e 7.1 poi si è fermato sul 7.1 :-? La cosa non mi dispiace perché 7.0 non l'avevo mai visto.

Stamattina ho capito perché il KH si sposta così poco... Ero abbastanza lucido da leggere l'etichetta e la concentrazione di HCl è dichiarata 5 - 15% ~x( a quel "5 -" non ci ho mai fatto caso ~x( ~x(

Però almeno abbiamo una spiegazione, ed ho commesso un errore in sicurezza.
Ora siccome ho messo 6ml totali ed il KH è sceso di 1,5° dKH possiamo risalire alla concentrazione di HCl?

Ad occhio direi che siamo intorno al 7,5% siccome con l'inserimento di 6ml avrei dovuto abbattere di 3 punti ed invece ne ho abbattuto 1 punto e 1/2

Intanto ho inserito ulteriore 1 ml.

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 29/12/2017, 8:25

gem1978 ha scritto: la concentrazione di HCl è dichiarata 5 - 15%
Ok, se questa è la precisione.... tanto vale proseguire aggiuglngendo 1 ml alla volta fino ad arrivare a 4. In teoria ne servirebbero in tutto 8 ml (4 ml per ogni grado di KH abbattuto), ma in pratica potrebbe essere qualcosa in più o in meno, anche perché inizialmente il KH non l'hai misurato con precisione doppia, e se non ricordo male oscillava tra 5 e 6...
gem1978 ha scritto: con l'inserimento di 6ml avrei dovuto abbattere di 3 punti
2 punti
gem1978 ha scritto: Intanto ho inserito ulteriore 1 ml.
:-bd
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

gem1978
Moderatore Globale

abbassare il pH

Messaggio di gem1978 » 29/12/2017, 8:29

nicolatc ha scritto: se non ricordo male oscillava tra 5 e 6...
Era fisso a 6 prima di iniziare con il muriatico. Le oscillazioni erano tra 4 e 5
nicolatc ha scritto:
29/12/2017, 8:25
In teoria ne servirebbero in tutto 8 ml (4 ml per ogni grado di KH abbattuto), ma in pratica potrebbe essere qualcosa in più o in meno,
rileggendo il post volevo dei chiarimenti...Che in parte sono arrivati scrivendo :D ... credo :-??...

Lascio a beneficio di chi passa a leggere tutti i passaggi.

Tu scrivi che servono 4 ml per grado di KH che significa che per scendere da 6 a 3° dKH ho bisogno di 12 ml in tutto.
► Mostra testo
Rifaccio due conti:
- siamo partiti supponendo HCl 15% e quindi che a 3ml di muriatico abbattono 1 punto di KH.
- per abbattere 3° dKH mi servono 3*3ml di muriatico (9 ml)
- Sono partito da KH 6 e sono arrivato a KH 4,5 con 6ml.
- Questo significa che 2ml abbattono 1/2 punto di KH quindi per abatterne 3 ho bisogno di 12 ml di acido.

I conti tornano... Se non ho commesso errori. E la concentrazione del muriatico è intorno al 10%.
Ti torna @nicolatc il ragionamento?

Alla luce di questo stamattina ho aggiunto un altro ml (quindi 2ml). In totale dall'inizio sono ad 8 ml di acido muriatico.

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 29/12/2017, 14:48

gem1978 ha scritto:
29/12/2017, 8:29
Tu scrivi che servono 4 ml per grado di KH che significa che per scendere da 6 a 3° dKH ho bisogno di 12 ml in tutto.
Questo però perché stai supponendo una concentrazione del ?
Non ho avuto tempo di ricavare la concentrazione effettiva (e con le approssimazioni in gioco non so quanto senso abbia farlo), ma se 6 ml hanno abbattuto circa un grado e mezzo di KH, 4 ml abbattono circa un grado ;)
gem1978 ha scritto:
Rifaccio due conti:
.....

Ti torna @nicolatc il ragionamento?
Certo, vedi sopra. In quanto alla concentrazione al 10%, è plausibile che siamo in quei dintorni (ma non ho fatto conti, vedi sopra).
gem1978 ha scritto:
Alla luce di questo stamattina ho aggiunto un altro ml (quindi 2ml). In totale dall'inizio sono ad 8 ml di acido muriatico.
Per sicurezza avrei evitato di versare 2 ml di acido nello stesso giorno. Ok per 1 ml invece di 0,5 ml (così 1 grado di KH lo distruggo in 4 giorni e non in 8 giorni), però non supererei 1 ml al giorno, e sempre rimisurando i valori il giorno successivo.
Comunque ormai è fatta, vediamo domani se siamo arrivati al famigerato KH 4! Dopodiché, cambio con 9 litri di demineralizzata e finalmente spero potrai inaugurare l'anno nuovo con 2 o 3 foglie di catappa! :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty:
Ultima modifica di nicolatc il 29/12/2017, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Dandano
Ex-moderatore

abbassare il pH

Messaggio di Dandano » 29/12/2017, 14:49

Pizza ha scritto: Quando anch'io sono arrivato a quel punto, sono passato alla CO2 per la disperazione.
Puoi scendere fino a KH3, ma poi, se non scende il pH non ti resta che la CO2 purtroppo
Ma a cosa può essere dovuto? Oltre alla CO2 non esiste altro modo?
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

gem1978
Moderatore Globale

abbassare il pH

Messaggio di gem1978 » 29/12/2017, 15:01

nicolatc ha scritto: Per sicurezza avrei evitato di versare 2 ml di acido nello stesso giorno.
Beh siccome con 8 ml sono "solo" ai 2/3 del totale (supposto) ho pensato che non avrei fatto danni .
Dandano ha scritto: a cosa può essere dovuto? Oltre alla CO2 non esiste altro modo?
Se rileggi i post di oggi trovi una possibile risposta: la concentrazione considerata inizialmente era sovrastimata quindi le supposizioni iniziali di @lucazio00 e di @Pizza venivano disattese.

Ad oggi ho KH 4,5 e pH 7.1... Qualcosa inizia a muoversi

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

abbassare il pH

Messaggio di Dandano » 29/12/2017, 15:02

Intendevo nel suo caso, non nel tuo @gem1978

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Pizza
Ex-moderatore

abbassare il pH

Messaggio di Pizza » 29/12/2017, 19:34

Un po' di risposte rimaste indietro:
Dandano ha scritto: Intendevo nel suo caso
Il pH dipende da che sostanze hai nell'acqua di partenza; il rapporto CO2/KH è sì il metodo principale con il quale si regola tale valore ma, proprio per la presenza delle altre sostanze, non a tutti con lo stesso rapporto CO2/KH esce fuori lo stesso pH.
Nel mio caso, come temo in quello di gem, parliamo di un'acqua che ha caratteristiche di partenza tendenti all'alcalino; a valori di CO2 pari a quelli che si hanno naturalmente in vasca, senza erogarla artificialmente, per arrivare a pH 6,8 dovremmo andare ad un KH<3. Si può fare, certo. KH<3 però tende a comportare che qualora la CO2 aumentasse si avrebbe un ulteriore abbassamento di pH che potrebbe essere anche molto sensibile.
gem1978 ha scritto: Ad oggi ho KH 4,5 e pH 7.1... Qualcosa inizia a muoversi
Bene, vediamo dove arriva a stabilizzarsi.

@nicolatc
Io ho fatto i conti di una soluzione al 15%v/v ipotizzando che la concentrazione fosse dichiarata come volume/volume e non massa/volume. Essendo soluzioni commerciali impure mi pareva più probabile, ma poi magari non è così. Dubito anche che l'etichetta sia risolutiva (nel senso che manco lo avranno indicato).
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
nicolatc (29/12/2017, 19:40)

gem1978
Moderatore Globale

abbassare il pH

Messaggio di gem1978 » 29/12/2017, 19:50

Pizza ha scritto: (nel senso che manco lo avranno indicato).
Appena posso metto foto...

Posted with AF APP

Bloccato