Biotipo "Amazzonico"

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Biotipo "Amazzonico"

Messaggio di Steinoff » 28/12/2017, 21:40

bruno2008 ha scritto: ok, letto ho fatto delle scelte ... dopo le feste provvederò all' allestimento!!!
Beh, dicci allora!! ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
bruno2008
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 05/12/17, 16:21

Biotipo "Amazzonico"

Messaggio di bruno2008 » 29/12/2017, 10:48

Steinoff ha scritto:
bruno2008 ha scritto: ok, letto ho fatto delle scelte ... dopo le feste provvederò all' allestimento!!!
Beh, dicci allora!! ;)
Allora ... Bacopa, Ludwiga, Echinodorus, Helanthium, Staurogyne repens, Egeria, Cabomba. Che ne dite? Come scritto anche nell' altro topic visto che devo cambiare acqua e piante a questo punto riparto da 0. Rifaccio anche il fondo ... Deve usare fondo fertilizzante o no ? e poi cosa? MI suggerite dei prodotti e anche i quantitativi da acquistare ? grazie :)

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Biotipo "Amazzonico"

Messaggio di Steinoff » 29/12/2017, 11:08

bruno2008 ha scritto: Allora ... Bacopa, Ludwiga, Echinodorus, Helanthium, Staurogyne repens, Egeria, Cabomba. Che ne dite?
Direi proprio che vanno alla grande, e non mi pare che ci siano casi di allelopatia tra di loro :-bd
bruno2008 ha scritto: Rifaccio anche il fondo ... Deve usare fondo fertilizzante o no ?
Secondo me puoi anche risparmiarti il fondo fertile, ti bastera' inserire degli stick fertilizzanti in prossimita' delle piante interrate, cosa che comunque dovresti fare quando, prima o poi, il fondo fertile non sara' piu' tale ;)
bruno2008 ha scritto: e poi cosa?
Fondo normale inerte, possibilmente scuro, granulometria non eccessivamente grande cosi' le piante riesci a tenerle in posizione senza problemi... Oltre gli Scalare andrai a inserire altri pesci?
bruno2008 ha scritto: MI suggerite dei prodotti e anche i quantitativi da acquistare ?
Dimensioni della vasca?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
bruno2008
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 05/12/17, 16:21

Biotipo "Amazzonico"

Messaggio di bruno2008 » 29/12/2017, 14:59

Steinoff ha scritto:
bruno2008 ha scritto: Allora ... Bacopa, Ludwiga, Echinodorus, Helanthium, Staurogyne repens, Egeria, Cabomba. Che ne dite?
Direi proprio che vanno alla grande, e non mi pare che ci siano casi di allelopatia tra di loro :-bd
bruno2008 ha scritto: Rifaccio anche il fondo ... Deve usare fondo fertilizzante o no ?
Secondo me puoi anche risparmiarti il fondo fertile, ti bastera' inserire degli stick fertilizzanti in prossimita' delle piante interrate, cosa che comunque dovresti fare quando, prima o poi, il fondo fertile non sara' piu' tale ;)
Ok, niente fondo fertile... Potrebbe andare della sabbia 3 millimetri? Si, oltre gli P. scalare vorrei inserire altri pesci :) La vasca è un Rio 240 .
bruno2008 ha scritto: e poi cosa?
Fondo normale inerte, possibilmente scuro, granulometria non eccessivamente grande cosi' le piante riesci a tenerle in posizione senza problemi... Oltre gli Scalare andrai a inserire altri pesci?
bruno2008 ha scritto: MI suggerite dei prodotti e anche i quantitativi da acquistare ?
Dimensioni della vasca?

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Biotipo "Amazzonico"

Messaggio di Steinoff » 29/12/2017, 15:19

Rio240, ok 😊
Sai già quali altri pesci? Da fondo?

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Biotipo "Amazzonico"

Messaggio di Steinoff » 29/12/2017, 15:28

Il Rio240 misura 121x41. Sono circa 35 litri di ghiaia/sabbia per realizzare un fondo di circa 7 cm di spessore medio ( circa 5 o 6 cm davanti e vai poi via via ad aumentare verso il retro). Spannometricamente ci vorrà circa una quarantina di kg, ti consiglio comunque di tenerti largo perché di ghiaia è meglio averne in più che in meno.
Potresti anche usare del lapillo vulcanico per uno strato uniforme di circa 3 o 4 cm, e poi il resto ghiaia o sabbia fino ad arrivare allo spessore voluto. Così risparmieresti anche dei bei soldini, e il lapillo è ottimo 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
bruno2008
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 05/12/17, 16:21

Biotipo "Amazzonico"

Messaggio di bruno2008 » 29/12/2017, 16:38

Steinoff ha scritto: Il Rio240 misura 121x41. Sono circa 35 litri di ghiaia/sabbia per realizzare un fondo di circa 7 cm di spessore medio ( circa 5 o 6 cm davanti e vai poi via via ad aumentare verso il retro). Spannometricamente ci vorrà circa una quarantina di kg, ti consiglio comunque di tenerti largo perché di ghiaia è meglio averne in più che in meno.
Potresti anche usare del lapillo vulcanico per uno strato uniforme di circa 3 o 4 cm, e poi il resto ghiaia o sabbia fino ad arrivare allo spessore voluto. Così risparmieresti anche dei bei soldini, e il lapillo è ottimo 😉
Ghiaia o sabbia ? Io preferirei sabbia sottile bianca o al massimo ambrata ... Che dici?

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46251
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Biotipo "Amazzonico"

Messaggio di Monica » 29/12/2017, 16:48

Se ti piace la sabbia puoi usare quella :) o come ha scritto Ste Lapillo sotto e sabbia sopra,questa ad esempio và bene ed è economica

Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
bruno2008
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 05/12/17, 16:21

Biotipo "Amazzonico"

Messaggio di bruno2008 » 29/12/2017, 18:02

Monica ha scritto: Se ti piace la sabbia puoi usare quella :) o come ha scritto Ste Lapillo sotto e sabbia sopra,questa ad esempio và bene ed è economica

Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
Ho letto un po' in giro che la sabbia è più difficile da pulire e si alza spesso... alcuni consigliano la ghiaia... che dite?

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46251
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Biotipo "Amazzonico"

Messaggio di Monica » 29/12/2017, 19:58

Se non hai pesci da fondo che necessitano di sabbia puoi tranquillamente usare il ghiaino, non troppo chiaro se è possibile :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 39 ospiti