LED spettro completo?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

pantera
star3

LED spettro completo?

Messaggio di pantera » 30/12/2017, 1:25

io ho una cosidetta ful spectrum e non fa luce viola ma bianca solo che al interno trovi sia LED blu che rossi che bianchi

salvaggente
star3

LED spettro completo?

Messaggio di salvaggente » 31/12/2017, 2:27

cicerchia80 ha scritto:
Silvestro ha scritto: Quindi è difficile trovarle tipo cinese
Io le ho cinesi.... I LED Epistar, me li ha comprati @scheccia
Seguo la discussione, @scheccia saresti così gentile da indicar-ci dove e quali acquistare? Grazie

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater

scheccia
Tecnico

LED spettro completo?

Messaggio di scheccia » 31/12/2017, 10:21

Su aliexpress, costano mediamente poco, ma la qualità, seppur buona, non è eccelsa in alcuni casi.
Per esempio con cicerchia abbiamo trovato con i primi LED una partita un po' fallata e li abbiamo dovuti cambiare, prendendoli da un'altro fornitore.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Mario_S
star3

LED spettro completo?

Messaggio di Mario_S » 31/12/2017, 10:41

Altro fornitore d'estremo oriente a basso costo è il sito satisled, che vende tutto quanto vi gira intorno(centraline, dissipatori ecc.). Per i LED però non son riuscito a recuperare lo spettro quindi si andrebbe un po' a fortuna, ma chi li usa non sembra lamentarsi. C'è anche la xled(azienda italiana) che propone ottimi prodotti con tutte le informazioni a noi utili; certo, un power LED bianco con 90-100lm(ci sono anche quelli da 140-170) qui costa 2€ e su satisled 50 cent, però credo la differenza sia giustificata.

daniele.cogo
star3

LED spettro completo?

Messaggio di daniele.cogo » 31/12/2017, 11:02

pantera ha scritto: io ho una cosidetta ful spectrum e non fa luce viola ma bianca solo che al interno trovi sia LED blu che rossi che bianchi
Di che modello si tratta?

luigidrumz
Ex-moderatore

LED spettro completo?

Messaggio di luigidrumz » 31/12/2017, 12:17

Allora secondo bisogna fare un po' di chiarezza sulla terminologia che viene usata di solito, altrimenti facciamo un po' di confusione:
Full spectrum: sono quei singoli chip LED che emettono luce blu e rossa insieme, creando così un flusso di luce rosa/viola
Grow lamp LED: sono quelle lampade formate da LED blu e rossi ma chip separati
RGB: sono dei chip LED che hanno in se 3 LED che emettono luce Red Green Blue. Solitamente sono comandabili a piacimento in modo da avere varie tonalità di colori. Mescolando opportunamente questi 3 colori si può avere come risultato il colore bianco.

salvaggente
star3

LED spettro completo?

Messaggio di salvaggente » 31/12/2017, 21:50

Bene, inizia ad essere un po' più chiara la situazione.
Ho un acquario da 25 litri che voglio organizzare con una plafoniera full specteum, quindi se ho ben capito andando a scegliere tre strisce LED di colori separati RGB..(correggetemi se sbaglio).
Quanti LED di uno, dell'altro e dell'altro devo comprare?(riformulo la domanda) con che rapporto vanno comprati i LED?

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater

marco.tonelli
star3

LED spettro completo?

Messaggio di marco.tonelli » 01/01/2018, 15:06

Attento a non esagerare con i full spectrum.
Ho costruito più plafoniere, principalmente con LED alta potenza da 3w.
Ti posso dire che i LED full spectrum funzionano ma vanno utilizzati "in dosi minime" per non rischiare di andare incontro a problemi di alghe, o nel caso di acquari low-tech senza CO2 al problema della decalcificazione biogena.Un buon criterio per costruire una plafoniera LED è utilizzare dei LED che abbiano uno spettro luminoso che rispecchi le richieste delle piante, evitando con cura la fascia dei 590-600nm che in genere può portare a problemi di alghe (dovute anche ad altri fattori ovviamente).

In seguito alle prove che ho fatto ho visto che un buon rapporto da utilizzare per l'illuminazione è il seguente:
1-2w di full spectrum ogni 10w di LED bianchi 6500k per acquari "spinti" con CO2 e molte piante rapide.
Per acquari con piante lente e senza CO2 puoi omettere i LED full spectrum.

Tieni presente che i LED bianchi forniscono già la radiazione blu necessaria alle piante, quindi è inutile mettere dei LED blu se si hanno già LED bianchi nella plafoniera, come conseguenza di ciò, la radiazione blu emessa dai LED full spectrum risulta quindi superflua.
Quindi ? Al posto dei full spectrum usa LED rossi con lunghezza d'onda di 660nm, in questo modo le piante hanno ciò che gli serve ed eviti problemi di alghe. I LED bianchi soddisfano la richiesta di radiazione blu (450nm) ed i rossi soddisfano l'alta richiesta di radiazione rossa da parte della piante (660nm). Il rapporto da usare è 1-3W ogni 10w di LED bianchi.

Non posso darti informazioni sugli RGB perchè non li ho mai provati.
Allego un' immagine che ritrae lo spetto luminoso dei LED RGB - fill spectrum - richiesta delle piante.

Per i LED bianchi prendi quelli da 6500k-7000k, colori più caldi (3000k) contengono una buona dose di radiazione a 600nm che è meglio evitare come visto sopra. Puoi vedere la differenza tra due LED bianchi nella seconda immagine allegata, ho evidenziato la quantità di radiazione da 600nm, come vedi nei LED caldi a 3000k è più del doppio rispetto ai LED freddi.

Per concludere ti dico il rapporto W/L che ho utilizzato. in un acquario da 100L lordi piantumato all' 80% ho montato 8 LED bianchi da 6500k 3w, la potenza reale misurata però è 13W ( 3.2V e 500mA ogni LED ). Se hai piante rosse molto esigenti puoi anche aumentare la potenza... ma devi fornire moooolta CO2.
Il risultato è piacevole, vedi foto.

Spero di averti aiutato ! Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di marco.tonelli il 01/01/2018, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato marco.tonelli per il messaggio:
Ketto (02/01/2018, 11:01)

marco.tonelli
star3

LED spettro completo?

Messaggio di marco.tonelli » 01/01/2018, 15:39

@salvaggente: ti scrivo la risposta qui separata dal messaggio precedente per non far confusione.
devi comprare:
a) 7- 8 LED bianchi da 6500k-7500k dalla potenza di 1W
b) un alimentatore ( detto driver ) in corrente costante: quando lo cerchi scrivi : "LED driver 8x1w"
questo servirà per alimentare i LED,controlla che sull' etichetta ci sia la scritta "OUTPUT: 300mA"

Per un acquario così piccolo puoi tralasciare i LED rossi, ne basterebbe uno da 1W ma rischi di avere una luce troppo puntuale.
Se proprio vuoi prenderli puoi risolvere comprando:

c) una striscia di 10-15cm di LED rossi, preferibilmente i 5730 ( è il tipo di LED ).
d) per la striscia di LED rossi cos' corta ti servirà un alimentatore da 12V 150 mA, se vai in un negozio dell'usato te lo porti a casa per 2€

Come sai la striscia si può tagliare ogni 3 LED dove c'è disegnata la linea di taglio. a te bastano due/tre pezzettini da 3 LED ognuno.
Clicca sull'immagine del driver così puoi leggere i valori esatti.

Ciao e buon lavoro !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

salvaggente
star3

LED spettro completo?

Messaggio di salvaggente » 01/01/2018, 17:08

Grazie per le istruzioni, dopo la befana inizierò a prendere il materiale

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater

Bloccato