Guppy solo maschi: comportamento naturale o ostile?
- Grego9841
-
Profilo Completo
Ciao, una domanda la farei ora (mi ero iscritto solo per dare via i troppi guppy che ho)
Ho provato a fare un esperimento, lasciando in una vasca (piantumata e allestita) solo tre maschi. Visto che vorrei evitare di doverli dare via ogni volta, e visto anche che mi piacciono veramente molto questi pesci, vorrei intanto vedere che succede. Ebbene: si rincorrono parecchio. Mi chiedo quindi se ciò sia o meno troppo stressante per loro. E io che ne avevo pensati 5 o 6!
Ho provato a fare un esperimento, lasciando in una vasca (piantumata e allestita) solo tre maschi. Visto che vorrei evitare di doverli dare via ogni volta, e visto anche che mi piacciono veramente molto questi pesci, vorrei intanto vedere che succede. Ebbene: si rincorrono parecchio. Mi chiedo quindi se ciò sia o meno troppo stressante per loro. E io che ne avevo pensati 5 o 6!
- Alexander
-
Profilo Completo
Buonasera
La convivenza tra maschi è possibile,conosco molte persone compreso io (per un periodo) che hanno tenuto in vasca solo maschi.
Non si riscontrano particolari condizioni di stress, personalmente a me è successo solo che qualche volta alcuni esemplari hanno cercato di fecondarsi pur essendo entrambi maschi lasciando una piccola nube bianca dietro di loro
ma nulla di preoccupante.

La convivenza tra maschi è possibile,conosco molte persone compreso io (per un periodo) che hanno tenuto in vasca solo maschi.
Non si riscontrano particolari condizioni di stress, personalmente a me è successo solo che qualche volta alcuni esemplari hanno cercato di fecondarsi pur essendo entrambi maschi lasciando una piccola nube bianca dietro di loro

- Grego9841
-
Profilo Completo
Davvero?! hahaha
Beh buonasera a te e grazie della risposta! mi immagino la nuvolina bianca con molto divertimento. Purtroppo sai che non son nemmeno riuscito MAI a vedere né una fecondazione né un parto? D: sarà che, parlando di nuvole, io avrò quella di fantozzi che mi segue, ma arrivo sempre troppo tardi per i parti... nei corteggiamenti ci sono spesso, cioè di fatt osempre, dato che sono sempre lì a rompere le ovaie alle femmine... però non mi sembra di cogliere l'attimo fuggente in cui farebbero nuvolette se non ci fossero le femmine.
La convivenza è possibile, certo; vedo solo conferme su internet.. però al tempo stesso non ho chiarificazioni circa questa convivenza. Mi turba vederli così rompiballe l'uno verso l'altro. Li vorrei più pacifici... forse dovrei decidermi a cambiare totalmente tipo di pesci? hmm
Beh buonasera a te e grazie della risposta! mi immagino la nuvolina bianca con molto divertimento. Purtroppo sai che non son nemmeno riuscito MAI a vedere né una fecondazione né un parto? D: sarà che, parlando di nuvole, io avrò quella di fantozzi che mi segue, ma arrivo sempre troppo tardi per i parti... nei corteggiamenti ci sono spesso, cioè di fatt osempre, dato che sono sempre lì a rompere le ovaie alle femmine... però non mi sembra di cogliere l'attimo fuggente in cui farebbero nuvolette se non ci fossero le femmine.
La convivenza è possibile, certo; vedo solo conferme su internet.. però al tempo stesso non ho chiarificazioni circa questa convivenza. Mi turba vederli così rompiballe l'uno verso l'altro. Li vorrei più pacifici... forse dovrei decidermi a cambiare totalmente tipo di pesci? hmm
- Grego9841
-
Profilo Completo
aspetta, però le persone che dici e te compreso, avete tenuto solo maschi in che senso? solo guppy e basta, acquario vuoto oltre loro, o con altri pescI? secondo me fa la differenza avere movimento di altra fauna
- Alexander
-
Profilo Completo
Io avevo una vasca di 80 litri con solo esemplari maschi,tipo una ventina.
L'acquario era molto piantumato e non notavo troppo stress intraspecifico.
- Grego9841
-
Profilo Completo
20 maschi!??! ammazza che roba!
ok capisco ciò che dici, tranne però una cosa: potresti descrivermi un po' il loro rincorrersi? perché non intendo che non debbano farlo, però boh, mi sembra che uno stia sempre alle calcagna di uno evidentemente più debole o pacifico, che scappa sempre.
in ogni caso grazie dell'opinione!
- fernando89
-
Profilo Completo
di che litraggio parliamo?potrebbe essere una informazione rilevante per il fatto che si rincorrono ecc
Secondo me per evitare troppo stress dovresti aumenta e il numero di maschi, ma ti chiedo prima il litraggio della vasca ed una foto
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Grego9841
-
Profilo Completo
questa vasca è sui 180, ma comunque grande non temere; faccio parte di quelli che, oltre ad avere più acquari, è realmente acquarioFILO, nel senso propri odi amante dei pesci così come lo sono degli animali. Non li stipo come carcasse viventi in un ambiente piccolo e malconcio. Sicuramente di spazio ne hanno molto.
grazie mille dell'opinione comunque
- fernando89
-
Profilo Completo
visto il litraggio mi terrei sui 10-20 guppy maschiGrego9841 ha scritto: ↑questa vasca è sui 180, ma comunque grande non temere; faccio parte di quelli che, oltre ad avere più acquari, è realmente acquarioFILO, nel senso propri odi amante dei pesci così come lo sono degli animali. Non li stipo come carcasse viventi in un ambiente piccolo e malconcio. Sicuramente di spazio ne hanno molto.

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Grego9841
-
Profilo Completo
no no 20 non sia mai! troppi!fernando89 ha scritto: ↑visto il litraggio mi terrei sui 10-20 guppy maschiGrego9841 ha scritto: ↑questa vasca è sui 180, ma comunque grande non temere; faccio parte di quelli che, oltre ad avere più acquari, è realmente acquarioFILO, nel senso propri odi amante dei pesci così come lo sono degli animali. Non li stipo come carcasse viventi in un ambiente piccolo e malconcio. Sicuramente di spazio ne hanno molto.

grazie comunque, credo di non avere più molti dubbi. Il fatto era che non capivo dove stava la sottile linea rosssa fra "comportamento naturale" e "aggressivo". Ma in effetti già ora li vedo più tranquilli. Secondo me una media buona è 10 litri a pesce (di queste dimensioni), per farlo stare bene si intende. Oltre che avere piante, e non orrori di plastica, che non so quale rimbambito possa comprare.
Quindi ok, discussione per me conclusa qui, e molto prima di quanto potessi pensare!
grazie a tutti!