consigli pistia

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

priss
star3

consigli pistia

Messaggio di priss » 04/01/2018, 19:28

ragazzi il buon fernando mi ha inviato la pistia, io avendo un betta ho l'acquario chiuso, ho letto nell'articolo relativo alle galleggianti che può crescere bene anche nell'acquario chiuso ma va tenuta in una zona non troppo esposta alla luce.
Io ho un angolino che è perfetto, ma come faccio a confinarla lì? mi vaga per tutta la vasca.

Giueli
Ex-moderatore

consigli pistia

Messaggio di Giueli » 04/01/2018, 19:36

priss ha scritto: ragazzi il buon fernando mi ha inviato la pistia, io avendo un betta ho l'acquario chiuso, ho letto nell'articolo relativo alle galleggianti che può crescere bene anche nell'acquario chiuso ma va tenuta in una zona non troppo esposta alla luce.
Io ho un angolino che è perfetto, ma come faccio a confinarla lì? mi vaga per tutta la vasca.
Delimitare le piante galleggianti.

😉😉😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

priss
star3

consigli pistia

Messaggio di priss » 04/01/2018, 19:44

oh grazie! che stordita!

priss
star3

consigli pistia

Messaggio di priss » 06/01/2018, 22:13

sempre per la mia pistia, ma stavolta il quesito è diverso...

ce le ho da pochissimi giorni in acquario, me le ha mandate fernando per posta ed hanno fatto solo un giorno di viaggio, le ho messe subito a galleggiare e sono in un angolo delimitato, non sotto le lampade... ma sembrano già rovinarsi. Alcune hanno perso i ciuffetti di radici e alcune foglie sembra si stiano "sciogliendo". Domani provo a mettervi una foto, ma in generale di che nutrienti hanno bisogno? io la vasca l'ho rimessa a regime da poco, ho messo il potassio una settimana fa, qualche giorno dopo il rinverdente e due giorni fa ho dato il magnesio... devo dare ancora ferro e potassio, può essere sia questo a farle deperire? ma così in fretta?

lauretta
Ex-moderatore

consigli pistia

Messaggio di lauretta » 06/01/2018, 22:19

Basterebbe un filo o un tubicino da aeratore legato a due ventose, che stia appena sopra o appena sotto il pelo dell'acqua :)

EDIT
O cavoli, ma come ho fatto a non accorgermi di tutte le risposte già arrivate?!?! Pardon! :ymblushing:
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Dandano
Ex-moderatore

consigli pistia

Messaggio di Dandano » 06/01/2018, 22:21

Hai delle foto? Per me puoi anche non farti problemi di luce cresce benissimo anche appiccicata alla lampada

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

priss
star3

consigli pistia

Messaggio di priss » 06/01/2018, 22:25

domani mattina la fotografo per bene, mi sembra strano che si stia rovinando così in fretta... mi è arrivata tipo 3 giorni fa!

Dandano
Ex-moderatore

consigli pistia

Messaggio di Dandano » 06/01/2018, 22:26

priss ha scritto: domani mattina la fotografo per bene, mi sembra strano che si stia rovinando così in fretta... mi è arrivata tipo 3 giorni fa!
Può darsi sia ambientamento.
Da me l'unica cosa che faceva soffrire la Pistia era la competizione alimentare, mi riempiva la superficie ma rimaneva piccola

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Nello80
star3

consigli pistia

Messaggio di Nello80 » 06/01/2018, 22:41

priss ha scritto: domani mattina la fotografo per bene, mi sembra strano che si stia rovinando così in fretta... mi è arrivata tipo 3 giorni fa!
Ho avuto anche io la pistia...attenzione alle allopatie
La pistia mi ha fatto scomparire letteralmente la lemna che già aveva colonizzato 50 dei 110 cm di acquario.
Poi ho inserito egeria densa ma vincolata con cannolicchi sul fondo e la pistia ha incominciato a perdere terreno.....marciva vistosamente e perdeva le radici fino a scomparire. Confinala bene che si espande tantissimo io ladavo a mangiare a carassius che avevo nel piccolo cubo.....ne andavano ghiotti👍

Posted with AF APP

Nello80
star3

consigli pistia

Messaggio di Nello80 » 06/01/2018, 23:10

Ho avuto anche io la pistia...attenzione alle allopatie
La pistia mi ha fatto scomparire letteralmente

Posted with AF APP

Bloccato