Il manado è un fondo molto drenante, per cui anche se metti qualcosa sotto finisce subito in colonna.
Se metti delle piante ad assorbimento radicale potresti avere qualche problema a gestirle, ma con un po' di esperienza ci puoi riuscire.

Il manado è un fondo molto drenante, per cui anche se metti qualcosa sotto finisce subito in colonna.
E io che volevo fare una bella distesa di pratino in primo piano
L'Aquabasis è un fondo fertile contenente ferro, ricco di colloidi, l'accoppiata con il manado è per non impazzire con il rilascio di Calcio, visto che la maggior parte andrebbe adsorbito dai colloidi.
Per il pH non sarebbe un problema, come ho scritto in precedenza i protagonisti della vasca saranno le piante.Gery ha scritto: ↑ L'Aquabasis è un fondo fertile contenente ferro, ricco di colloidi, l'accoppiata con il manado è per non impazzire con il rilascio di Calcio, visto che la maggior parte andrebbe adsorbito dai colloidi.
E' un accoppiamento che puoi fare e che ti aiuterebbe, ma a quel punto ti consiglierei di mettere un cavetto riscaldante, e inoltre sappi che tendenzialmente in questa maniera avrai un fondo che tende a portarti su pH acido.
Quindi a seconda dei pesci che vuoi mettere, potrebbe essere un vantaggio o uno svantaggio.
Non è la stessa cosa, sono entrambi fatti cuocendo l'argilla ad alte temperature, ma la loro struttura e composizione sono completamente diverse.
Ti dico la mia, io comunque metterei il cavetto con un po' di lapillo in fondo, in maniera da veicolare qualche micro.
Per caso conosci le differenze tra aquabasis e complete substrate?Gery ha scritto: ↑ Non è la stessa cosa, sono entrambi fatti cuocendo l'argilla ad alte temperature, ma la loro struttura e composizione sono completamente diverse.
Quello che hai preso è una via di mezzo tra il lapillo e il quarzo, contiene ferro e una minima parte di micro, ma molto irrisoria per essere considerata.
a quel punto lo puoi abbinare all'Aquabasis o al Tetra Complete Substrate, con il quale di solito viene consigliato.
L'Aquabasis è più spinto e contiene più sostanze colloidali, il tetra è più bilanciato.
Con il fondo che hai preso prenderei il tetra, in maniera di avere tutto più bilanciato, ma 1 cm di lapillo sotto lo metterei comunque.
Va bene quello che si trova comunemente nei negozi di giardinaggio (a grana abbastanza grande) o devo puntare su un simil-ghiaino?
3-4 mm di diametro.
Visitano il forum: F3de91 e 6 ospiti