Filamentose
- Strong85
-
Profilo Completo
Filamentose
Temo di essere assediato dalle filamentose, vi riporto i dati di costruzione della vasca:
Descrizione vasca: Vasca aperta artigianale in vetro extrachiaro, l. 120 p. 40 h. 50 circa 240 litri
Data di avvio: Vasca allestita il giorno 11 Dicembre 2017.
Sistema di filtraggio: Filtro esterno Eheim professional 3 mod. 2075 1250 litri/h caricato con spugna blu, spugna bianca, substrat pro, substrat 2 e cannolicchi ceramici.
Sistema di illuminazione: Plafoniera T5 6x54 w attualmente in uso solo 4 tubi fluorescenti (2 x 6500° 2 x 4000°) per 8 ore.
Altri accessori: Impianto CO2 Dupla con elettrovalvola attualmente sempre accesa, riscaldatore interno ad ampolla Eheim.
Allestimento: Fondo fertile e batteri: Terra Elos, TerraZero Elos e AcquaUno Elos. Arredo:Tronchi e pietre adeguate all'acquariofilia.
Manutenzione: Per il momento provvedo a pulire i vetri ogni due giorni, sistemare le piante e fare qualche cambio d'acqua.
Fauna: Cryptocoryne parva, Cryptocoryne lucens, Hemiantus callitrichoides, Hydrocotyle tripartita, Limnophyla heterophyl, Ludwigia repens, Ludwigia inclinata curly, Mayaca flunatilis, Micranthemum umbrosum, Microsorum pteropus, Rotala rotundifollia green e red.
Alimentazione: Assente per ora.
Flora: Assente per ora.
Somministrazione della CO2: Circa 50 bolle al minuto.
Valori dell'acqua:
- pH: 7,5
- GH: 6
- KH: 6
- NO2-: 0,05
- NO3-: 10
- SIO2: 2
- Temperatura: 25°
Note: La vasca e i vari accessori sono stati acquistati nel tempo con vari allestimenti, recentemente ho vuotato l'acquario e dopo aver ripulito ogni elemento sono ripartito con un nuovo allestimento, la terra alofana è stata fatta asciugare e integrata con della nuova (ho atteso 1 mese perché assorbisse i sali dall'acqua di rubinetto).
I tronchi sono stati lavati, fatti bollire e immersi per evitarne il galleggiamento, nella fase di pulizia è stata usata acqua di rubinetto che è carica di silicati e sia la terra alofana che il tronchi li hanno assorbiti per bene, rilasciandoli poi in vasca, ho inserito delle resine per ridurne la quantità in acqua e sto provvedendo a dei cambi.
Uso acqua di osmosi che produco tramite un impianto Aquli con una resina aggiuntiva che ne elimina i silicati, aggiungo sali Elos per inalzare GH e KH.
Valori attuali dell'acqua:
- GH: 5
- KH: 7
- NO3-: 25
- Temperatura 25°
Da circa una settimana ho iniziato con il PMDD alleggerendo le dosi consigliate. vi chiedo come poter procedere.
Grazie
Descrizione vasca: Vasca aperta artigianale in vetro extrachiaro, l. 120 p. 40 h. 50 circa 240 litri
Data di avvio: Vasca allestita il giorno 11 Dicembre 2017.
Sistema di filtraggio: Filtro esterno Eheim professional 3 mod. 2075 1250 litri/h caricato con spugna blu, spugna bianca, substrat pro, substrat 2 e cannolicchi ceramici.
Sistema di illuminazione: Plafoniera T5 6x54 w attualmente in uso solo 4 tubi fluorescenti (2 x 6500° 2 x 4000°) per 8 ore.
Altri accessori: Impianto CO2 Dupla con elettrovalvola attualmente sempre accesa, riscaldatore interno ad ampolla Eheim.
Allestimento: Fondo fertile e batteri: Terra Elos, TerraZero Elos e AcquaUno Elos. Arredo:Tronchi e pietre adeguate all'acquariofilia.
Manutenzione: Per il momento provvedo a pulire i vetri ogni due giorni, sistemare le piante e fare qualche cambio d'acqua.
Fauna: Cryptocoryne parva, Cryptocoryne lucens, Hemiantus callitrichoides, Hydrocotyle tripartita, Limnophyla heterophyl, Ludwigia repens, Ludwigia inclinata curly, Mayaca flunatilis, Micranthemum umbrosum, Microsorum pteropus, Rotala rotundifollia green e red.
Alimentazione: Assente per ora.
Flora: Assente per ora.
Somministrazione della CO2: Circa 50 bolle al minuto.
Valori dell'acqua:
- GH: 6
- KH: 6
- NO3-: 10
- Temperatura: 25°
Note: La vasca e i vari accessori sono stati acquistati nel tempo con vari allestimenti, recentemente ho vuotato l'acquario e dopo aver ripulito ogni elemento sono ripartito con un nuovo allestimento, la terra alofana è stata fatta asciugare e integrata con della nuova (ho atteso 1 mese perché assorbisse i sali dall'acqua di rubinetto).
I tronchi sono stati lavati, fatti bollire e immersi per evitarne il galleggiamento, nella fase di pulizia è stata usata acqua di rubinetto che è carica di silicati e sia la terra alofana che il tronchi li hanno assorbiti per bene, rilasciandoli poi in vasca, ho inserito delle resine per ridurne la quantità in acqua e sto provvedendo a dei cambi.
Uso acqua di osmosi che produco tramite un impianto Aquli con una resina aggiuntiva che ne elimina i silicati, aggiungo sali Elos per inalzare GH e KH.
Valori attuali dell'acqua:
- GH: 5
- KH: 7
- NO3-: 25
- Temperatura 25°
Da circa una settimana ho iniziato con il PMDD alleggerendo le dosi consigliate. vi chiedo come poter procedere.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dandano
-
Profilo Completo
Filamentose
Sono abbastanza comuni negli acquari in maturazione, quasi la norma. Quindi nulla di preoccupante. Dovrebbe essere dovute alla presenza di azoto in forma ammoniacale. Appena la vasca matura e le piante partono spariscono da sole.
Se hai qualche lumachine ti potrebbe dare anche una mano.
Ti lascio questi da leggere se ti interessano:.Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Alghe filamentose in acquario: Oedogonium capillare
E ti consiglio di tenere d'occhio le piante in modo da farle crescere bene per contrastare le alghe se dovessi avere problemi o dubbi riguardo la fertilizzazione apri un topic in fertilizzazione
Se hai qualche lumachine ti potrebbe dare anche una mano.
Ti lascio questi da leggere se ti interessano:.Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Alghe filamentose in acquario: Oedogonium capillare
E ti consiglio di tenere d'occhio le piante in modo da farle crescere bene per contrastare le alghe se dovessi avere problemi o dubbi riguardo la fertilizzazione apri un topic in fertilizzazione

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Strong85
-
Profilo Completo
Filamentose
Grazie Dandano, avevo letto le guide ma volevo essere certo che fossero filamentose e che la mia conduzione della vasca fosse corretta.
- Dandano
-
Profilo Completo
Filamentose
A vederle così dalle foto mi sembrano filamentose. Aspettiamo magari l'occhio sicuramente più esperto dei mod 

"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Giueli
-
Profilo Completo
Filamentose
Vai vai che stai andando alla grande
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Filamentose
Strong, ti va di copiare tutto in primo acquario? Vorrei dare un'occhiata alla tua acqua. Riesci a trovare anche i valori della tua acqua di rubinetto?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- Strong85 (05/01/2018, 13:59)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Strong85
-
Profilo Completo
Filamentose
Ho già inserito tutto in Primo acquario ancora due settimane fà.trotasalmonata ha scritto: ↑Strong, ti va di copiare tutto in primo acquario? Vorrei dare un'occhiata alla tua acqua. Riesci a trovare anche i valori della tua acqua di rubinetto?
Non uso mai acqua di rubinetto, solo acqua osmotica che produco in casa e a volte compro in negozio (integro sempre con sali per alzare KH e GH) purtroppo l'acqua della mia rete idrica è carica di Silicati, anche se non viene fornito questo dato dal gestore lo abbiamo verificato in più casi, infatti il mio impianto di osmosi monta un elemento aggiuntivo per ridurli a zero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Filamentose
Vado a cercarti.
Posted with AF APP
trotasalmonata
trotasalmonata
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Filamentose
Non trovo il tuo topic in primo acquario. Riesci a mettermi il link?
Posted with AF APP
trotasalmonata
trotasalmonata