Quale torba usare?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
vanex_vanex
star3

Quale torba usare?

Messaggio di vanex_vanex » 06/01/2018, 14:19

Come da titolo, mi chiedevo se oltre alla torba apposita per acquario si possono usare tipi di torba diversi, ad esempio quella che si usa nel giardinaggio sfusa o i dischetti qui sotto.
Dischetti torba

Posted with AF APP

Alexander
star3

Quale torba usare?

Messaggio di Alexander » 06/01/2018, 14:59

vanex_vanex ha scritto: Come da titolo, mi chiedevo se oltre alla torba apposita per acquario si possono usare tipi di torba diversi, ad esempio quella che si usa nel giardinaggio sfusa o i dischetti qui sotto.
Dischetti torba
Sì la puoi usare a patto che controlli la percentuale di azoto presente.
Magari posta una foto della confezione per controllarne il contenuto.
P.s. il mio personalissimo parere è quello di rinunciare alla torba nel tuo interesse. Qui sul forum possiamo indicarti molti altri metodi per acidificare/ambrare l'acqua.
Questi utenti hanno ringraziato Alexander per il messaggio:
vanex_vanex (06/01/2018, 16:00)

Giueli
Ex-moderatore

Quale torba usare?

Messaggio di Giueli » 06/01/2018, 15:18

vanex_vanex ha scritto: Come da titolo, mi chiedevo se oltre alla torba apposita per acquario si possono usare tipi di torba diversi, ad esempio quella che si usa nel giardinaggio sfusa o i dischetti qui sotto.
Dischetti torba
Io la uso... le cose da controllare principalmente è l'indice Von Post, che ne indica la qualità,in linea di massima quelle con indice che va da h1 ad h3 va bene... comunque come detto da Alexander controlla la percentuale d'azoto che deve essere sotto l'1% pH dal 4 in giù,naturalmente nessun fertilizzante aggiunto

Questa è quella che utilizzo io:
IMG_2752.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
vanex_vanex (06/01/2018, 16:01)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

vanex_vanex
star3

Quale torba usare?

Messaggio di vanex_vanex » 06/01/2018, 16:03

Grazie mille. Chiedevo perché tra un po' dovrò prendere della torba per le fragole del giardino e quindi farò che prenderne di un tipo che si adatta anche all'acquario.
@Alexander nel mio caso specifico pensavo di acidificare fornendomi delle foglie di quercia una volta terminata la torba specifica per acquario.

Posted with AF APP

Alexander
star3

Quale torba usare?

Messaggio di Alexander » 06/01/2018, 16:26

vanex_vanex ha scritto: @Alexander nel mio caso specifico pensavo di acidificare fornendomi delle foglie di quercia una volta terminata la torba specifica per acquario.
Ottima scelta, ovviamente l'effetto Delle figlie è più blando di quello della torba, la loro efficacia (per quanto riguarda il potere acidificante) è inversamente proporzionale alle durezze che hai in vasca,in particolare in base al KH.
Più le durezze sono basse e più le foglie avranno potere acidificante in quanto il KH fá da eventuale tampone.
Questi utenti hanno ringraziato Alexander per il messaggio:
vanex_vanex (07/01/2018, 12:04)

Bloccato