Qualcosa che non va, di nuovo!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
johnworks90
star3

Messaggio di johnworks90 » 07/01/2018, 18:55

Ciao ragazzi! Ritorno a scrivervi perchè il mio acquarietto sta ricominciando a manifestare dellle carenze a cui non riesco dar rimedio. Per comodità avevo ricominciato a fertilizzare con flourish e trace! Integro solo del ferro con metodo pmdd. In pratica le piante si sono “spente”. La montecarlo sta ingrigendo e la ludwigia inizia a “marcire”. L’acquario è 20litri lordi e inserisco 0,7ml di florish e 1,2 di trace a settimana! Somministro CO2 e fotoperiodo di 8 ore a 0,8w per litro. Vi allego le foto cosi magari riuscite ad aiutarmi
F6BD0A1D-588C-426D-AB8D-27D1CFF68EBD.jpeg
C3D8829E-6A0C-42AA-BA2D-C49312ED4DC4.jpeg
1D6AA8B8-1AD5-4CBA-94ED-F0649C5E70AA.jpeg
DCB23FC0-6A72-4A7D-B765-050FC58EFE5E.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 07/01/2018, 22:48

@trono @Dandano
Amici miei cari, un'aiutino ? :D ^:)^ :x
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 07/01/2018, 22:53

Daniela ha scritto: @trono @Dandano
ma io veramente stavo andando a dormire :-

Scherzi a parte, i fertilizzanti che usi non li conosco quindi non so manco cosa integrino :-??
Hai qualche valore? Dalle foto non riesco a capire il problema della ludwigia, sono un pò orbo :D
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Daniela (07/01/2018, 23:13)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

johnworks90
star3

Messaggio di johnworks90 » 07/01/2018, 23:04

Dandano ha scritto:
Daniela ha scritto: @trono @Dandano
ma io veramente stavo andando a dormire :-

Scherzi a parte, i fertilizzanti che usi non li conosco quindi non so manco cosa integrino :-??
Hai qualche valore? Dalle foto non riesco a capire il problema della ludwigia, sono un pò orbo :D
Praticamente stanno marcendo le foglie più vecchie! Ho integrato potassio e poco magnesio pensando fossero in carenza! Domani ti dico i valori perchè ho notato che il test del GH che ho in casa sta dando i numeri... il florish comunque integra i macro e il trace i micro! Sono entrambi della seachem...

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 07/01/2018, 23:05

Hai mica un conduttivimetro?
E un test per i fosfati già che ci sei ;)
johnworks90 ha scritto: Praticamente stanno marcendo le foglie più vecchie
Ok, indaghiamo sugli elementi mobili allora ;)
johnworks90 ha scritto: il florish comunque integra i macro e il trace i micro! Sono entrambi della seachem...
Il fatto è che integrando gli elementi tutti insieme e non singolarmente a necessità potresti essere arrivato ad un eccesso che ostacola l assorbimento di un altro elemento

Posted with AF APP
Daniela (07/01/2018, 23:13)
27/09/2017

#TeamTroll

johnworks90
star3

Messaggio di johnworks90 » 07/01/2018, 23:10

Dandano ha scritto: Hai mica un conduttivimetro?
johnworks90 ha scritto: Praticamente stanno marcendo le foglie più vecchie
Ok, indaghiamo sugli elementi mobili allora ;)
Sono sui 370 di conducibilitá nonostante usi acqua di rubinetto che stando ai dati dell’acquedotto non è proprio leggera... il fondo comunque è della dennerle scapers soil che usavo per Caridina quindi assorbe parecchio!

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 07/01/2018, 23:11

johnworks90 ha scritto: il fondo comunque è della dennerle scapers soil che usavo per Caridina quindi assorbe parecchio!
Un'altra cosa che non conosco :))
La conducibilità non è troppo alta, ho aggiornato il messaggio precedente e non so se hai visto, quindi chiedo di nuovo, hai un test per i fosfati?

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

johnworks90
star3

Messaggio di johnworks90 » 07/01/2018, 23:15

Dandano ha scritto:
johnworks90 ha scritto: il fondo comunque è della dennerle scapers soil che usavo per Caridina quindi assorbe parecchio!
Un'altra cosa che non conosco :))
La conducibilità non è troppo alta, ho aggiornato il messaggio precedente e non so se hai visto, quindi chiedo di nuovo, hai un test per i fosfati?
Qui tocchi un tasto dolente.. in altri post chiedevo appunto per problemi con i fosfati! Nonostante le aggiunte andavano sempre a zero nel giro di qualche ora... dando la colpa al fondo! Sono costantemente a zero si fosfati nonostante le aggiunte... provo con uno stick npk?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 07/01/2018, 23:19

Quindi li hai misurati e hai i fosfati a zero?
A quanto ne so la ludwigia vuole una buona fertilizzazione per via radicale, quindi uno stick probabilmente schifo non le farebbe. D sicuro non metterne uno intero.

Comunque non prendere per oro colato quello che dico, io sto solo cercando di ragionare e fare delle ipotesi,poi sta a te ragionare con me e vedendo la tua vasca decidere se può essere quello o se ho detto un'idiozia ;)
► Mostra testo

Posted with AF APP
Daniela (08/01/2018, 13:48)
27/09/2017

#TeamTroll

johnworks90
star3

Messaggio di johnworks90 » 07/01/2018, 23:35

Dandano ha scritto: Quindi li hai misurati e hai i fosfati a zero?
A quanto ne so la ludwigia vuole una buona fertilizzazione per via radicale, quindi uno stick probabilmente schifo non le farebbe. D sicuro non metterne uno intero.

Comunque non prendere per oro colato quello che dico, io sto solo cercando di ragionare e fare delle ipotesi se dico qualche idiozia me lo puoi benissimo dire anche te ;)
Ahahaha ma va! Nulla è stupido a questo mondo... :) diciamo che sono spaesato perchè inizialmente ero convintissimo fosse carenza di ferro visto che qualche foglia iniziava a bucarsi e la montecarlo ad ingrigirsi... poi sono passato a pensare fosse carenza di potassio e magnesio, ma anche li nada...
Adesso mi fai giustamente venire il dubbio dei fosfati! Ho sempre paura perchè in acquarietto microscopico basta poco per eccedere o rimanere corti! Nonostante il carico di piante assorba parecchio, pensavo di cavarmela tornando ad usare prodotti standard seachem... in più son ricominciati i maledetti ciano... domani inserisco un quarto di stick nell angolo della ludwigia e vedo!

Bloccato